Questa è la pagina dedicata a Vincenzo Manca.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Moro un profeta disarmato: Dramma di un uomo declino di un Paese”.
Un meraviglioso accidente: La nascita della vita
Moro un profeta disarmato: Dramma di un uomo declino di un Paese
Linguaggi e calcoli. Principi matematici del «coding»
La nozione di rappresentazione esprime una categoria generale a cui appartengono numeri, stringhe, alberi, grafi, e più in generale, tutte le strutture simboliche con cui si rappresentano i dati. I linguaggi, in senso lato, sono formalismi entro cui si rappresentano oggetti, concetti, proprietà e relazioni. I linguaggi formali, definiti in termini insiemistici, sono quelli entro cui si definiscono i processi di calcolo universali, in grado di esprimere tutti i tipi di calcoli realizzabili. In questo libro, l’impostazione degli argomenti, la loro presentazione, e le prospettive di analisi dei vari argomenti, sono per molti aspetti frutto di elaborazione originale, maturata nel corso della didattica e della ricerca svolta negli ultimi 15 anni presso l’Università di Verona.
Contare e raccontare. Brevi note di matematica elementare
Il testo nasce dalla rielaborazione di appunti di lezioncine e chiacchierate con la mia nipotina durante lo studio della matematica delle scuole elementari. Non si rivolge direttamente ai bimbi, ma a insegnanti e educatori. Vuole mettere in evidenza la profondità delle nozioni matematiche di base, le loro radici logiche, psicologiche e storiche. Si parte dal contare, ma già in questa attività basilare si incontrano l’infinito, l’ordine, le operazioni e l’astrazione matematica, che va subito evidenziata in tutta la sua forza e generalità. A parte il suo interesse educativo, il testo si rivolge anche a coloro che vogliono riflettere sulle nozioni matematiche di base, mostrandone l’incredibile valore e fascino.
Formule e metafore. Immaginazione e concettualizzazione scientifica
Il saggio considera il sottile rapporto tra l’immaginazione e l’intuizione pre-scientifica da un lato e dall’altro le formalizzazioni con cui si elaborano le teorie scientifiche. Filo conduttore del discorso, sottile e sfuggente, è l’informazione, concetto scientifico emerso a partire dalla metà del Novecento, che svolge un ruolo di collegamento tra Matematica, Fisica, Informatica e Biologia. Il saggio considera metafore cruciali nello sviluppo di queste scienze, evidenziandone collegamenti e dibattendo problemi aperti e prospettive di sviluppo.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di A. J. Rich migliori da leggere e consigliati
- Libri di Robin Wasserman Migliori da leggere e consigliati
- Gyatso Tenzin (Dalai Lama) Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Renzo Allegri Migliori da leggere e Consigliati
- Libro Edizioni Simone di diritto societario. Manuale e compendio esame.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.