Questa è la pagina dedicata a Vitaliano Brancati.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “I fascisti invecchiano”.
Il bell’Antonio
Antonio Magnano, giovane seduttore catanese, non riesce a consumare il suo matrimonio con la bella ereditiera Barbara di cui è forse troppo innamorato. Nel clima di machismo che impera tra le due guerre lo scandalo scoppia rapidamente. Il più amaro e significativo romanzo di Vitaliano Brancati (1907-1954).
Opinioni:
Vincitore premio Bagutta 1950 – LaFeltrinelli
I fascisti invecchiano
Don Giovanni in Sicilia
Scritto nel 1940, “Don Giovanni in Sicilia” è la storia di Giovanni Percolla, scapolo impenitente logorato, come tutti i suoi concittadini, da un’inestinguibile sete sessuale. Decide però di imprimere una svolta alla propria vita quando sposa la giovane Maria Antonietta, che lo convince a trasferirsi a Milano. Il viaggio risulta un fallimento, e i due sposi decidono di tornare alle radici, dove Percolla riprecipita nella stessa inerzia fatta di gesti sterili e ripetitivi.
Singolare avventura di viaggio – Sogno di un valzer
Prima del “Don Giovanni in Sicilia”, del “Bell’Antonio” e di “Paolo il caldo”, ritenute le opere più significative di Vitaliano Brancati, lo scrittore di Pachino aveva pubblicato due romanzi brevi spesso trascurati dalla critica, ma di fondamentale importanza nel suo itinerario inventivo. “Singolare avventura di viaggio”, del 1934, e “Sogno di un valzer”, del 1938, sono prose di felicissimo estro e di alta moralità. Nella prima, segno di una crisi etico-politica, Brancati sperimenta nuove soluzioni per il tema, a lui sempre caro, dell’erotismo che sconfina nella lussuria; nella seconda, l’autore affronta il motivo dell’inadeguatezza del vivere rispetto ai grandi ideali.
Tutti i racconti
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Barry Windsor-Smith migliori da leggere e consigliati
- Libri sull’Estimo Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Tracy Guzeman migliori da leggere e consigliati
- Dizionari economici migliori, quali usare e perché
- Libri di testo storia dell’arte liceo Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.