Se c’è una disciplina dove i manuali sono più importanti dei maestri, è il pianoforte; fortunatamente oggi andiamo a vedere insieme quali sono i migliori libri per imparare a suonare il pianoforte!
Dopo il grande successo dei migliori libri di chitarra, in tanti ci avete chiesto di fare una lista dei migliori libri per studiare pianoforte.
Dobbiamo ringraziare la scuola di musica “Piano Solo” per l’aiuto nello stilare questa classifica, creata proprio con i libri che utilizzano loro per insegnare il pianoforte.
Dopo i dovuti ringraziamente ai professionisti del piano, iniziamo questa classifica dei migliori libri per imparare a suonare il pianoforte.
Migliori libri per imparare a suonare il pianoforte
Iniziamo dal migliore libro di pianoforte per bambini, e poi passiamo a quelli per i grandi!
Il Musigatto – libro pianoforte per bambini
Dopo molte richieste ho inserito questo libro di pianoforte per bambini.
Questo è il più famoso e utilizzato per i piccoli che vogliono imparare a suonare il pianoforte.
Disegni belli e chiari, testi grandi, tantissimi consigli per l’apprendimento facile fin da piccoli.
Il meglio che possiate regalare a un bambino che deve studiare il piano per la prima volta!
Se cercate libri per imparare a suonare il pianoforte per bambini, questa è la scelta giusta.
Il musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Primo livello
Maria Vacca riesce con un simpatico gattino a far suonare i bambini che possono vivere contemporaneamente nella favola, immergendosi senza accorgersi nella realtà, che in questo caso viene sfumata in modo perfetto e senza trami. Inoltre Maria Vacca non trascura l’esercizio fisico, facendo anche un po’ di palestra, altro aspetto molto amato dai giovani. In tutto questo l’autrice non dimentica mai la qualità e l’esattezza del suo enunciato, raggiungendo lo scopo didattico di partenza. Un aspetto molto interessante riguarda il trasporto. I ricordi conservatoriali riportano alla mente un esercizio diabolico, ma Maria Vacca risolve il tutto con semplicità. Di interesse l’inserimento di brani di cosiddetta musica leggera dimostrando al mondo inamidato dei docenti che la musica è una sola. L’importante è viverla con semplicità e con serenità. Illustrazioni a colori e grafica dell’autrice.
Se hai altri libri per bambini da suggerire inviaci un messaggio dalla sezione contatti.
Se siete grandi invece, beccatevi i libri di piano successivi. 😉
Le scale, libro per studiare il pianoforte
Iniziamo con il miglior libro per imparare a suonare il pianoforte con il metodo classico.
Ottimo manuale per chi inizia a suonare il pianoforte.
Un libro chiarissimo col quale si possono imparare bene le scale, con una titeggiatura chiara, e una grafica molto comprensibile.
Uno dei libri più consigliati dalle scuole di musica, utilizzato dai più grandi maestri di pianoforte italiani che utilizzano il metodo classico.
Una pietra milare, secondo me necessaria per lo studio del pianofortepianista.
I fondamenti dello studio del pianoforte. Con gadget. Con Opuscolo: Diteggiature
Passiamo adesso al metodo moderno, con un libro molto tecnico e pratico, che non potrà che lasciarvi soddisfatti e insegnarvi tantissimo.
Sia i principianti che gli esperti di pianoforte troveranno grandi benefici dallo studio di questo libro, che nsegna ad avere un metodo di studio che nei conservatori non danno e che rende davvero lo studio una passeggiata.
Il miglior libro sull’argomento letto finora, a mio avviso un must per chi vuole suonare il piano, chiaro, con capitoli sulla tecnica ed il metodo di studio esaustivi.
Il libro migliore che un autodidatta di pianoforte possa studiare per diventare davvero bravo.
I fondamenti dello studio del pianoforte. Con gadget. Con Opuscolo: Diteggiature
Il Pianista accompagnatore
Imparato il pianoforte, dovrete apprendere le diverse tecniche dell’accompagnamento pianistico, in particolar modo della musica pop, rock, moderna, blues e jazz.


Un libro che ti insegna l’armonia e i giri armonici utilizzati nei brani più famosi di sempre.
C’è la possibilità di scaricare il repertorio di vari brani da mettere in pratica durante lo studio del pianoforte.
Un libro fatto da grandi musicisti, per imparare a suonare il pianoforte davvero bene, ma dovrete leggerlo in seguito agli altri 2, perché necessita di saper leggere la musica.
Libro utilissimo per il pianista praticante, che vuole migliorare nell’accompagnamento.
Oltre alle basi dell’armonia e degli accordi, impara ad armonizzare le scale maggiori e minori, e mette a disposizione molti pattern ritmici da usare come accompagnamento.
Libro fondamentale per qualsiasi autodidatta del piano.
Lo consiglio vivamente a chiunque cerchi libri per imparare a suonare il pianoforte!
Il Pianista Accompagnatore. Manuale per l’accompagnamento al pianoforte in stile Pop/Jazz
Libri per studiare pianoforte più venduti (febbraio 2025)
Chiudiamo come tutte le nostre classifiche, con i libri più venduti su Amazon a questo tema, ricordando che la classifica si aggiorna in modo automatico, e quindi è sempre aggiornata.
Il musigatto. Metodo per lo studio del pianoforte. Livello preparatorio
Nuova edizione del metodo di Maria Vacca che va a colmare un vuoto didattico da molto tempo presente nel mondo della musica. Infatti si è sempre pensato o voluto pensare che la teoria musicale per i più piccini non andasse di pari passo con il gioco: errore fatale, è attraverso il gioco che si può arrivare a comprendere i “segreti” della musica. Il libro, ricco di illustrazioni dell’autrice, a colori e accattivanti, coniuga con simpatia divertimento e tecnica, esponendo le regole vengono con un linguaggio semplice e scorrevole. Il gatto Musigatto, scelto come compagno di viaggio in questa avventura musicale, ha lo scopo di spiegare ciò che solitamente viene identificato dai bambini come un momento “noioso”. L’autrice mette facilmente in grado di comprendere i criteri che danno vita alla musica e alla pratica, cioè all’esecuzione sullo strumento. Questo volume viene presentato come livello preparatorio, ma può essere consigliato ai ragazzi di tutte le scuole elementari e nei primi corsi dei bambini, poiché, come detto, gli argomenti vengono illustrati alla perfezione, ma evitando quella veste “seriosa” che porta il bimbo alla pericolosa noia. Maria Vacca riesce con un simpatico gattino a far suonare i bambini che possono vivere contemporaneamente nella favola.
John Thompson’s Corso Facilissimo Per Pianoforte: Prima Parte (Book/CD) [Lingua italiano]: Con CD e Tracce Online
Manuale di Pianoforte: Impara a suonare il Pianoforte tramite le principali Conoscenze Teoriche, gli Accordi, le Scale e la selezione di Esercizi e Studi
Migliori libri imparare a suonare il pianoforte di febbraio 2025
Riassumento velocemente, in questo articolo abbiamo visto:
- Il migliore libro per studiare pianoforte
- I migliori libri per imparare a suonare il pianoforte da autodidatta
- il miglior libro per studiare pianoforte per bambini
Noi ci fermiamo qui, vi auguriamo buono studio del pianoforte, e a questo punto anche buona lettura ( se ti piace leggere guarda i 50 libri da leggere almeno una volta nella vita).
Ricordati che puoi contribuire ad aggiornare questa lista commentando l’articolo con quello che reputi il miglior libro di pianoforte.