Home » Libri in uscita a settembre 2023 (selezione top)

Libri in uscita a settembre 2023 (selezione top)

In questa pagina trovi i libri in uscita a Settembre 2023

Dopo un’estate abbastanza piatta sul panorama editoriale, con i libri in uscita a settembre 2023 i lettori più accaniti riusciranno finalmente a riscattarsi.

Listati qui sotto trovi le nuove uscite di libri nel mese di settembre 23 (le pubblicazioni editoriali più attese e interessanti a livello nazionale e internazionale).

Da quanto stai aspettando questa uscita?

Dai romanzi ai saggi, dalla narrativa alla crescita personale… Quale dei testi in uscita conquisterà il tuo autunno letterario? Magari faccelo sapere con un commento dopo aver visto la lista!

Libri in uscita a settembre 2023

Le armi della luce

Le armi della luce
autore
Ken Follett
traduttore
Annamaria Raffo
editore
Mondadori
produttore
Mondadori
Ean: 9788804760597 Asin: 8804760591 Isbn: 8804760591 Tipologia: Libro Pagine: 712 Produttore: Mondadori Formato: Copertina rigida Data: 26/09/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 25.65
Sinossi:

Le armi della luce si svolge tra il 1792 e il 1824, un’epoca di grandissimi cambiamenti in cui il progresso si scontra con le tradizioni del vecchio mondo rurale e il governo dispotico è determinato a fare dell’Inghilterra un potente impero commerciale. A Kingsbridge l’industrializzazione si fa rapidamente strada riducendo alla miseria la maggior parte della popolazione dedita alla manifattura tessile, la principale fonte di reddito della città. La vita di un gruppo di famiglie collegate tra loro viene stravolta dalla nuova era delle macchine, mentre imperversa la guerra con la vicina Francia di Napoleone Bonaparte che giunge alla sua epocale conclusione con la battaglia di Waterloo. Scoppiano le rivolte del pane, gli scioperi e la ribellione contro l’arruolamento forzato nell’esercito. Una coraggiosa filatrice, un ragazzo geniale, una giovane idealista che fonda una scuola per bambini disagiati, un commerciante di tessuti travolto dai debiti del padre, una moglie infedele, un operaio ribelle, un artigiano intraprendente, un vescovo inetto, un ricco imprenditore senza scrupoli sono solo alcuni dei personaggi che animano questa storia indimenticabile.

Narrativa storica Historical Trade (local) Mondadori libri

La casa del mago

La casa del mago
autore
Emanuele Trevi
editore
Ponte alle Grazie
produttore
Ponte alle Grazie
Ean: 9788833316659 Asin: 8833316653 Isbn: 8833316653 Tipologia: Libro Pagine: 256 Produttore: Ponte alle grazie Formato: Copertina flessibile Brand: Ponte alle grazie Data: 05/09/2023 Editore: Ponte alle grazie Lingua: Italiano Prezzo: 17.1
Sinossi:

Nel memorabile incipit di questo libro, la madre di Emanuele Trevi, allora bambino, riferendosi al padre gli ripete spesso un’istruzione enigmatica: «Lo sai com’è fatto». Per non perderlo (ad esempio, fra le calli di Venezia, in una passeggiata dell’infanzia) occorre comprendere e accettare la legge della sua distrazione, della sua distanza. Il padre, Mario Trevi, celebre e riservatissimo psicoanalista junghiano, per Emanuele è il mago, un guaritore di anime. Alla sua morte lascia un appartamento-studio che nessuno vuole acquistare, un antro ancora abitato da Psiche, dai vapori invisibili delle vite storte che per decenni ha lenito, raddrizzato. Così il figlio decide di farne casa propria, di trasferirsi nella sua atmosfera inquieta e feconda, e così facendo prova a sciogliere (o ad approfondire?) l’enigma del padre. Muovendosi nel suo sempre mutevole territorio, fra autobiografia, riflessione sul senso dei rapporti e dell’esistenza, storia culturale del Novecento (ne La casa del mago – accanto a straordinari personaggi contemporanei, tra cui spicca Paradisa, una prostituta peruviana – figurano Carl Gustav Jung, Natalia Ginzburg, Giorgio Manganelli, Ernst Bernhard…), Emanuele Trevi ci offre il suo romanzo più personale, più commovente, più ironico (e perfino umoristico): una discesa negli inferi e nella psicosi, una scala che avvicina i vivi e i morti, i savi e i pazzi. Perché ogni vita nasconde una luce, se la si sa stanare; e i gesti e le parole più semplici rimandano alla trama più sottile dell’essere, se li si ascoltare, se si sa lasciarli accadere.

Narrativa contemporanea Narrativa di genere Narrativa letteraria Trade (local)

I libri di Jakub

I libri di Jakub
autore
Olga Tokarczuk
traduttore
Barbara Delfino
traduttore
Ludmila Ryba
editore
Bompiani
produttore
Bompiani
Ean: 9788830100237 Asin: 8830100234 Isbn: 8830100234 Tipologia: Libro Pagine: 960 Produttore: Bompiani Formato: Copertina flessibile Data: 06/09/2023 Editore: Bompiani Lingua: Italiano Prezzo: 27.55
Sinossi:

Jakub Frank è un giovane ebreo di origini oscure che da un villaggio polacco parte alla volta di un mondo che vuole cambiare. Il mondo sta già cambiando, in verità: siamo alla metà del Settecento e nuove idee sconcertanti e attraenti guadagnano terreno tra salotti e accademie. Jakub invece lavora con la gente, tra la gente: viaggia per l’Impero ottomano e quello asburgico, seduce con la parola e la persona, si offre, anima e corpo, come nuovo messia, sfolgorante di verità, eccentrico, irresistibile. I suoi seguaci farebbero – e alla fine faranno – qualunque cosa per lui: cambiano nome, casa, religione, identità. E lui da capo naturale diventa un tiranno sottile, suadente e imperioso, manipolatore. Creerà la sua corte e diventerà amico dell’Imperatrice, conoscerà la gloria, la prigionia, il lusso, la malattia, l’esaltazione, lo sconforto, senza mai negarsi niente, senza mai fare un passo indietro, trascinando con sé e con la sua famiglia il popolo di innocenti e reietti, fedeli e opportunisti che si è scelto e che spinto da ragioni diverse resta con lui fino alla fine. La parabola di un uomo eccezionale – Jakub Frank è veramente esistito – disegnata con minuzia contro uno scenario mobile, una commedia-tragedia corale in cui gli individui hanno tutti il loro momento alla ribalta. In quest’opera straordinaria, frutto di anni di studi, scavi e scoperte, Olga Tokarczuk rivisita i temi che da sempre le sono cari – i vagabondaggi, i confini e il loro senso, la storia grande e le storie piccole – con l’immaginazione, gli scarti sorprendenti e la capacità di indagine dell’animo umano che sono i suoi tratti di grande scrittrice. Un romanzo epico in cui smarrirsi e ritrovarsi, un viaggio nel tempo e fuori dal tempo, come quello di Yente, la vecchia che incontriamo nelle prime pagine e che aleggia – letteralmente – su tutta la storia, testimoniando ogni cosa dal luogo di presenza assente in cui si trova. Come lei, anche noi lettori siamo investiti del potere di vedere tutto, ascoltare tutti. E vorremmo che questo omaggio immenso al valore della parola e del racconto non avesse fine.

Narrativa storica Trade (local) Libri fisici Bompiani_negozio

Diari. (1920-1924) (Vol. 2)

Diari. (1920-1924) (Vol. 2)
autore
Virginia Woolf
traduttore
Giovanna Granato
editore
Bompiani
produttore
Bompiani
Ean: 9788830119390 Asin: 8830119393 Isbn: 8830119393 Tipologia: Libro Pagine: 512 Produttore: Bompiani Formato: Copertina flessibile Data: 13/09/2023 Editore: Bompiani Lingua: Italiano Prezzo: 33.25
Sinossi:

Questo secondo volume dei cinque che compongono i Diari di Virginia Woolf – e che copre il tempo dall’inizio del 1920 alla fine del 1924 – dà conto di molti eventi-chiave nella vita della scrittrice: con il successo controverso della Stanza di Jacob e il lavoro su The Hours, che diventerà Mrs Dalloway, Woolf trova la sua voce; la casa editrice fondata con il marito Leonard, la Hogarth Press, passa da attività amatoriale a vera impresa, con le luci e le ombre che questo comporta, e la presenza assidua di T.S. Eliot tra i collaboratori; Virginia affronta la morte dell’amica-rivale Katherine Mansfield e conosce Vita Sackville-West, “quella cara aristocratica ottusa & passionale, quella specie di granatiere”; infine, dopo un periodo a Richmond, sceglie di far ritorno a Londra, “diaspro di giocondità”, proprio nel cuore di Bloomsbury: la sua vita affettiva e quotidiana torna perciò a coincidere con quella della città amatissima. E mentre succede tutto questo, Virginia Woolf scrive il suo Diario, che è il cangiante romanzo della vita di tutti i giorni, con le occasioni mondane e i momenti di misantropia, gli assalti dei dubbi e gli accessi di presunzione, l’inclinazione al gioco come alla serietà, le cattiverie e gli slanci di generosità.

Biografie e autobiografie Diari, lettere e giornali Xx secolo Saggi e corrispondenza

Lascia un commento all’articolo o vieni a parlarne con altri lettori come te nel nostro gruppo Telegram!

Commenti

Lascia un commento