Quali sono i migliori libri di Marx, il “filosofo del comunismo”?
Nei libri di Marx possiamo constatare come il suo pensiero sia contrassegnato dalla sua irriducibilità alla dimensione puramente filosofica, sociologica o economica e il suo porsi come analisi globale della società e della storia in grado di investire l’intero assetto strutturale e sovrastrutturale del capitalismo, ossia il mondo borghese nella molteplicità delle sue espressioni.
Per capire a pieno il pensiero filosofico che trapela nei libri di Marx, e quindi quello dell’autore stesso, è necessario dare un’occhiata ai libri di Hegel sui quali il filosofo stesso ha basato parte del suo pensiero, ma concretizzandolo traducendo in atto quell’incontro tra realtà a razionalità che Hegel aveva solo pensato, ma che Marx si propone invece di attuare con la prassi, mediante l’edificazione di una nuova società.
I libri di Marx sono una vera e propria critica al pensiero Hegeliano e a quello di Feuerbach, considerati da Marx stesso poco concreti (basati solo su idee) e pratici.
Se sei finito su questo articolo magari ti interessa anche leggere “I migliori libri sul Comunismo”
Perchè leggere i libri di Marx?
I libri di Marx sono rivoluzionari proprio per questo aspetto, in quanto il pensiero marxista non è solo un ideale astratto, ma un vero e proprio manuale sul quale è possibile costruire una società rivoluzionaria e giusta secondo l’autore stesso.
Qui sotto vedrete elencati i migliori libri di Marx dai quali è possibile cogliere a pieno la sua filosofia.
Il capitale. Ediz. integrale
Il capolavoro di Marx, spietata e allo stesso tempo scientifica analisi della società capitalistica nelle sue profonde contraddizioni, è una lettura indispensabile per chi non voglia sentirsi estraneo al mondo contemporaneo. Pietra miliare nella storia del pensiero moderno in quanto fondamento dottrinale delle più importanti rivoluzioni politiche del Novecento, “Il capitale” getta ancor oggi una luce demistificante sugli alienanti rapporti sociali del presente. Il senso più genuino e il nucleo più duraturo dell’opera di Marx stanno tuttora nella sua rigorosa “critica dell’economia politica”, una critica che definisce la storicità della società contemporanea.
Antologia
Sono qui raccolte e commentate alcune tra le pagine più attuali di Marx: a un’introduzione dei curatori che fa il punto su Marx e non, segue un profilo non ortodosso di Marx attraverso documenti e testimonianze biografiche. L’antologia mette quindi a fuoco due tra i principali elementi dell’ideologia marxista: l’impotenza delle idee e il potere delle cose, con i passi su religione, politica, diritti umani, individuo, utopia, vari riformismi quali forme di liberazione illusorie dal capitalismo, e quelli che spiegano la potenza pervasiva di cose come merce, denaro, capitale, proprietà privata. Seguono capitoli sull’anatomia della società capitalistica proposta da Marx, con la descrizione della condizione di chi lavora e del possessore del capitale, e del loro rapporto conflittuale attuale e futuro. Infine una costellazione di schegge (visionarie e in parte perversamente realizzate dal modello sociale oggi) staccate dal corpo di profezie di Marx su un futuro diverso.
Il manifesto del Partito Comunista
Il volume comprende inoltre i Principî del comunismo e Per la storia della Lega dei Comunisti di Engels, le prefazioni di Marx e Engels alle varie edizioni del Manifesto, un saggio storico-critico di Bruno Bongiovanni, un’introduzione e una bibliografia ragionata di Lorenzo Riberi.
Il capitale (Vol. 1)
Forse l’inizio del ventunesimo secolo, in cui il capitalismo appare altrettanto trionfante e saldamente radicato come negli anni sessanta dell’Ottocento, è il momento giusto per tornare alla visione storica e analitica di Marx della sua inevitabile provvisorietà. “Il capitale”, summa di un pensiero profondamente innovativo, gigantesca costruzione in cui si fondono analisi economica, concezione filosofica e visione storiografica, è stato però conosciuto più attraverso la mediazione di compendi e commenti talvolta infedeli e semplificatori che non attraverso il contatto diretto con le pagine di Marx. Questa edizione, che sfronda il primo libro del Capitale di alcuni dei passaggi maggiormente legati alle vicende della sua epoca o al dibattito specialistico, mette in rilievo i tratti essenziali della prima analisi sistematica della società moderna.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.