Questa è la pagina dedicata a concorso ARPAL Puglia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Concorso ARPAL Puglia: Manuale completo + Quiz per tutti i profili”.
Concorso ARPAL Puglia 88 posti vari profili – Manuale per la preparazione al concorso
Il libro Concorso Arpal Puglia – 88 Posti per vari profili è mirato alla preparazione della prova preselettiva e scritta prevista dai bandi di concorso indetti dall’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Regione Puglia e pubblicati nella Gazzetta ufficiale n. 19 dell’8 marzo 2022 per l’assunzione delle seguenti figure professionali: 12 posti di Tecnico informatico cat. C; 18 posti di Istruttore amministrativo, cat. C; 6 unità di Specialista orientatore cat. D1; – 10 posti di Addetto all’accoglienza/orientamento, cat. C; 12 posti di Collaboratore amministrativo, cat. B. A tal fine, questo manuale raccoglie le materie comuni fondamentali richieste dai singoli bandi di concorso relativi ai profili menzionati, ossia: Diritto del lavoro; – Politiche e mercato del lavoro; Analisi del mercato del lavoro; – Legislazione sociale; Elementi di diritto pubblico e amministrativo; Disciplina del pubblico impiego e C.C.N.L. Funzioni locali; Reati contro la Pubblica amministrazione. Il testo approfondisce, inoltre, l’organizzazione e ordinamento dell’Arpal Puglia unitamente alla normativa regionale specifica in materia di politiche attive del lavoro richiesta dal bando di concorso Arpal. Completa il manuale il software in cui sono disponibili i quiz sulle materie specifiche dei profili riportati, in aggiunta alle materie comuni, per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d’esame.
Concorso 88 ARPAL Puglia: Manuale + Quiz per 88 posti vari profili. Con software di simulazione
In data 8 Marzo 2022, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 19, sono stati pubblicati n. 7 bandi di concorso per la selezione di 88 figure professionali, a tempo pieno e indeterminato, suddivise in posti per categoria D, C e B. Gli 88 posti sono così suddivisi: Categoria D – 11 unità di “Analista Mercato del Lavoro” – 8 unità di “Specialista informatico Statistico” – 6 unità di “Specialista orientatore” Categoria C – 18 posti di “Istruttore amministrativo” – 12 posti di “Tecnico informatico” – 11 posti di “Tecnico informatico statistico” – 10 posti di “Addetto all’accoglienza/orientamento” Categoria B – 12 unità “Collaboratore amministrativo” Il concorso si articola nel seguente modo: prova scritta; valutazione titoli. Ad eccezione per i profili dei seguenti: Specialista orientatore (cat. D) Addetto all’accoglienza/orientamento (cat. C) Collaboratore amministrativo (cat. B), il cui iter di selezione prevede prova preselettiva, scritta e orale. Per tutti i concorsi, la prova scritta consiste in un test con domande a risposta multipla o a risposta aperta sulle specifiche materie indicate nei bandi. Il presente volume costituisce uno strumento per la preparazione delle prova Scritta del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle materie comuni ai vari bandi di concorso, accompagnata da una accurata e ricca selezione di quesiti a risposta multipla. Completa il volume l’innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
Concorsi 88 posti ARPAL Puglia – Manuale e Quesiti per le prove di selezione – Materie comuni ai vari profili
Per il potenziamento della propria struttura organizzativa l’ARPAL Puglia (Agenzia Regionale per le politiche attive del Lavoro) ha pubblicato vari bandi per il reclutamento di diversi profili professionali per complessivi 88 posti. Questo volume riporta una trattazione manualistica delle materie comuni alle varie figure professionali ricercate: • diritto costituzionale e regionale • diritto amministrativo (Organizzazione e attività delle amministrazioni pubbliche – Trasparenza, accesso e anticorruzione – Normativa in materia di privacy – Codice dei contratti pubblici) • pubblico impiego, con particolare riferimento al CCNL Funzioni Locali (responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti) • contabilità pubblica • diritto del lavoro • legislazione in materia di politiche attive del lavoro • legislazione in materia di servizi al lavoro • reati contro la pubblica amministrazione • organizzazione e ordinamento dell’ARPAL Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario con domande a risposta multipla (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto ed eventualmente ritornare sugli argomenti che meritano un ripasso e un approfondimento. La trattazione è aggiornata alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano la legge di bilancio per il 2022 (L. 234/2021), il decreto in materia fiscale e di lavoro (L. 215/2021, di conversione del D.L. 146/2021) e la legge di modifica del codice delle pari opportunità (L. 162/2021). Grazie al software online, accessibile gratuitamente nell’area riservata, sarà possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento della prova concorsuale.
Concorso ARPAL Puglia: Manuale completo + Quiz per tutti i profili
Concorso ARPAL Puglia. Tutti i profili. Manuale per la preparazione a tutte le prove. Teoria e quiz. Con software di simulazione
L’ARPAL-PUGLIA ha indetto una serie di concorsi per vari profili, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. Questo Manuale contiene la trattazione teorica delle materie oggetto di tutte le prove ed è pertanto così strutturato: Parte I – Organizzazione e ordinamento dellARPAL Puglia; Parte II – Diritto amministrativo; Parte III – CCNL Regioni ed Autonomie locali, Codice disciplinare e Codice di comportamento; Parte IV – Diritto del lavoro; Parte V – Legislazione sociale; Parte VI – Legislazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di politiche attive del lavoro; Parte VII – Norme di tutela dei dati personali; Parte VIII – Reati contro la PA.; Parte IX – Test BIG FIVE; Parte X – Quiz attitudinali di logica e quiz delle materie disciplinari. Per ogni materia è stato predisposto un questionario finale comprensivo di quiz a risposta multipla. Il testo è inoltre integrato da alcune espansioni online, nelle quali si darà conto della legge di conversione del D.L. 16-7-2020, n. 76 (cd. Decreto Semplificazioni) e di altre fonti normative (come, ad esempio, L.R. 29-6-2018, n. 29). Tra le espansioni online anche i materiali per prepararsi alle nrove di idoneità di informatica e lingua inglese. È inoltre a disposizione degli utenti un softvinrP, contenente migliaia di quiz, grazie al quale sarà più facile esercitarsi in vista della prova preselettiva.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.