Questa è la pagina dedicata a concorso educatore penitenziario.
In questa pagina troverai 4 prodotti, tra cui “Concorso DSGA. Direttore dei servizi generali e amministrativi. Manuale completo. Con software di simulazione”.
Pedagogia penitenziaria e della devianza. Osservazione della personalità ed elementi del trattamento. Nuova ediz.
La pedagogia penitenziaria e della devianza nasce dall’incontro di varie discipline, in particolare pedagogia generale, pedagogia speciale, studio dei diritti umani, diritto penitenziario, psicologia e criminologia. Prendendo le mosse da un’analisi dei principali aspetti della devianza minorile e dei vari modelli di giustizia, con questo volume si intende fornire a tutti gli operatori (educatori, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, personale di polizia penitenziaria) un manuale sul tema, specificamente pensato per l’aggiornamento e la formazione. Il volume potrà certamente essere utile anche per i candidati ai concorsi nell’Amministrazione Penitenziaria e nella Giustizia minorile.
Istruttore Direttivo e Coordinatore Pedagogico Servizi Educativi – Manuale
Il testo offre una trattazione organica e sistematica di tutti gli argomenti necessari per la preparazione ai concorsi locali per Istruttori direttivi e Coordinatori pedagogici nei servizi educativi nonché per perfezionare le competenze professionali sempre più elevate di queste figure, che riflettono l’accresciuta importanza del ruolo dei servizi per l’infanzia. Da ultimo, la c.d. Riforma 0-6 anni, approvata con il D.Lgs. 65/2017, di attuazione della L. 107/2015 (c.d. Buona Scuola) ha previsto un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni al fine di sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo. Al fine di facilitare lo studio e costruire una proficua preparazione, in linea con i programmi presenti nei più recenti bandi di concorso comunali, il volume è strutturato in parti che raggruppano gli argomenti richiesti nelle diverse selezioni concorsuali che sono: Legislazione sui servizi educativi, Elementi di psicologia, Elementi di pedagogia, Progettazione educativa, Integrazione e inclusione, Salute e sicurezza, Nozioni di diritto amministrativo, Nozioni di diritto degli enti territoriali e pubblico impiego, Organizzazione dei servizi e gestione del personale Il manuale è arricchito anche da una serie di espansioni online di approfondimento, accessibili tramite il Qr Code che trovi all’interno del volume.
Concorso DSGA. Direttore dei servizi generali e amministrativi. Manuale completo. Con software di simulazione
Il Manuale Concorso DSGA 2022 – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi è stato radicalmente ripensato e riscritto con l’intento di fornire uno strumento di formazione basato sul recentissimo Regolamento del concorso per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 231 del 3 ottobre 2022, sulle batterie di test ufficiali somministrati nella precedente tornata concorsuale nonché sulle domande realmente formulate durante le ultime sessioni. Alla luce di quanto previsto dal Regolamento, il Manuale tratta – in modo approfondito e aggiornato – le seguenti materie: Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea; Diritto civile; Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato; Legislazione scolastica; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica amministrazione. Nell’affrontare tutte le materie normalmente oggetto di concorso si è anche tenuto conto delle numerose e importanti novità legislative – anche in ambito scolastico – degli ultimi mesi, tra cui quelle di Riforma del processo penale e del Processo Civile, Riforma dei servizi pubblici locali, Riforma della disciplina dei contratti pubblici e tutela dell’ambiente in Costituzione. Il testo è arricchito da una serie di sussidi utili allo studio come mappe, tabelle, schemi di sintesi e ripasso, preziosi per la più agevole comprensione e l’attività di memorizzazione di norme e istituti.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.