Home » Libri per concorso infanzia e primaria

Libri per concorso infanzia e primaria

Questa è la pagina dedicata a concorso infanzia e primaria.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Concorso insegnante di sostegno Infanzia e Primaria”.

Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria – Manuale completo per la preparazione al concorso

Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria - Manuale completo per la preparazione al concorso
autore
Emma Cosentino e Iolanda Pepe
editore
Edizioni Simone
Ean: 9788891430267 Asin: 8891430269 Isbn: 8891430269 Tipologia: Libro Pagine: 752 Formato: Copertina flessibile Editore: Edizioni simone Lingua: Italiano Prezzo: 34.6
Sinossi:

Il Manuale Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria, giunto alla quarta edizione, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma di concorso con continui richiami alla pratica didattica. L’obiettivo di coniugare le nozioni teoriche indispensabili per la preparazione al concorso, con la prassi. L’insegnante della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria deve, infatti, possedere oggi vastissime competenze. In primis, competenze psico-pedagogiche relative alla psicologia della età evolutiva, alle linee di sviluppo che determinano l’evoluzione psicofisica del bambino nonché una buona conoscenza dei metodi e delle teorie pedagogiche. In particolare la competenza psico-pedagogica non si configura solo come un insieme di conoscenze ma soprattutto come un insieme di abilità per risolvere quei problemi che derivano da rapporti interpersonali, da dinamiche di gruppo e da fattori socio-affettivi. Il docente del XXI secolo deve altresì possedere competenze didattiche che si misurano nella sua abilità a costruire curricoli, a definire i traguardi di apprendimento, ad organizzare gli spazi e le strutture, a scegliere tempi e metodi di insegnamento, a creare uno stile didattico; ma anche competenze organizzative che presuppongono, oltre che la conoscenza delle norme che regolano l’insegnamento e la progettazione, la capacità di tenere conto delle varie esigenze che sorgono in una scuola. Il possesso di tutte queste articolate competenze è oggetto di valutazione in sede di concorso. E di tutte queste conoscenze e abilità richieste al futuro docente, tiene conto questo manuale. Il testo è strutturato in sei parti: “Parte I” Legislazione e normativa scolastica: propone una panoramica aggiornata sulle norme che regolano la scuola e l’attività didattica: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano alla disciplina dello stato giuridico del docente, dall’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all’offerta formativa e alla programmazione. Aggiornata alle ultime novità normative, la trattazione tiene conto anche della normativa emergenziale COVID, che, in continua evoluzione e si spera destinata ad allentarsi, è trattata con maggior approfondimento in un’espansione online al fine di garantirne il tempestivo e costante aggiornamento in base all’evolversi della pandemia; “Parte II” Nozioni di psicologia dello sviluppo: analizza le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio, e con cenni sui principali disturbi comportamentali dell’infanzia; “Parte III” Pedagogia e apprendimento: approfondisce i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell’apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa nonché di quella tra scuola, famiglia e ambiente. Una particolare attenzione è qui riservata all’organizzazione degli ambienti di apprendimento e alla didattica a distanza, cui si è dovuti ricorrere durante il periodo dell’emergenza COVID, in tutte le sue declinazioni (DDI e LEAD); “Parte IV” Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione: in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica); “Parte V” La Scuola dell’Infanzia: in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e approfonditi i principali approcci teorici della pedagogia dell’infanzia.

Educazione Formazione Organizzazione dell'educazione Insegnanti Scuole Nidi Asili Scuole materne Scuole primarie Secondarie inferiori

Concorsi per TFA Sostegno Scuola dell’Infanzia e Primaria: Manuale completo di teoria e test per la preparazione alle prove di accesso. Comprende una vastissima raccolta di prove ufficiali

Concorsi per TFA Sostegno Scuola dell'Infanzia e Primaria: Manuale completo di teoria e test per la preparazione alle prove di accesso. Comprende una vastissima raccolta di prove ufficiali
autore
V. Crisafulli
editore
EdiSES Edizioni
Ean: 9788836223343 Asin: 8836223346 Isbn: 8836223346 Tipologia: Libro Pagine: 788 Formato: Copertina flessibile Editore: Edises edizioni Lingua: Italiano Prezzo: 34.2
Sinossi:

Il volume è rivolto a quanti intendono prepararsi all’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nelle scuole dell’infanzia e primarie. Il manuale espone in modo sintetico ma rigoroso le principali conoscenze disciplinari richieste dal programma d’esame. Il volume si articola in parti. Nella prima, dedicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, vengono illustrati i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e le relazioni di gruppo, il ruolo del gioco nello sviluppo sociale, per poi passare ai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo cognitivo e ai principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento. La seconda parte riguarda le competenze su empatia e intelligenza emotiva, riferite al riconoscimento e alla comprensione di emozioni e alla capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica. La terza parte è dedicata alle competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale, La parte quarta analizza le competenze organizzative in riferimento all’organizzazione e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica [il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; gli Organi Collegialil La parte quinta ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella trattazione si bene conto delle più recenti novità normative, incluso il decreto 29 dicembre 2020 n.182 che ha approvato il modello unico di PEI con le relative Linee guida. Nell’ultima parte sono infine presenti batterie di test per la verifica degli apprendimenti. I quiz, suddivisi per capitolo, sono tratti dalle prove ufficiali.

Educazione Formazione Educazione superiore Formazione degli insegnanti Insegnamento a gruppi specifici Scuole Nidi Asili Scuole materne

TFA Sostegno nella Scuola dell’Infanzia e Primaria – Teoria e Quiz per la preparazione alla prove d’accesso ai percorsi di specializzazione

TFA Sostegno nella Scuola dell'Infanzia e Primaria - Teoria e Quiz per la preparazione alla prove d'accesso ai percorsi di specializzazione
autore
AA.VV.
editore
Edizioni Simone
Ean: 9788891431806 Asin: 889143180x Isbn: 889143180x Tipologia: Libro Pagine: 768 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Edizioni simone Lingua: Italiano Prezzo: 34.2
Sinossi:

Il manuale TFA sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria e offre un’ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un’ampia gamma di test. Questa nuova edizione, allo scopo di offrire uno strumento sempre più utile per affrontare le prove, approfondisce alcuni argomenti (come apprendimento e metodologie didattiche, intelligenza emotiva e pensiero creativo) e teorie di studiosi che sono stati oggetto delle prove delle precedenti selezioni; e inoltre aggiornata alla nota di chiarimento n. 2044/2021 del Ministero sul modello di PEI (piano educativo individualizzato) e alle Linee guida sulla gestione dei Disturbi specifici dell’Apprendimento ‐ Aggiornamento e integrazione 2022. Nella trattazione teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all’inclusione. Il manuale si compone di quattro parti: Parte I, Legislazione scolastica; Parte II, Competenze psico‐pedagogiche e didattiche; Parte III, Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità, Parte IV, Strumenti esercitativi, con test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle preselezioni ufficiali, quesiti a risposta aperta generalmente oggetto della prova scritta e esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d’esame. Ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel testo. Tra le espansioni on line il software con migliaia di quiz, anche delle precedenti prove preselettive ufficiali, che in questa nuova edizione e stato completamente ristrutturato in modo da potersi esercitare sia sui singoli argomenti che in infinite simulazioni.

Educazione Formazione Educazione superiore Formazione degli insegnanti Organizzazione dell'educazione Insegnanti

La Prova Orale del concorso per Infanzia e Primaria

La Prova Orale del concorso per Infanzia e Primaria
autore
Anna Maria Di Nocera
editore
Edizioni Simone
Ean: 9788891431073 Asin: 8891431079 Isbn: 8891431079 Tipologia: Libro Pagine: 384 Formato: Copertina flessibile Editore: Edizioni simone Lingua: Italiano Prezzo: 27.55
Sinossi:

Il manuale Concorso Infanzia e Primaria 2021 – La prova orale unisce all’approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale, non solo per quanto concerne la progettazione dell’attività didattica ma anche per quanto riguarda l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche. Tenendo conto delle testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali dei precedenti concorsi, il testo comprende le nozioni teoriche di progettazione dell’attività didattica, di programmazione e tracce ed esempi di domande tipo importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio. Il manuale è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima ‐ La progettazione educativo‐didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro‐progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione del docente e dell’aspirante tale, (Indicazioni nazionali, PTOF, curricolo obbligatorio etc.). Parte Seconda ‐ La progettazione di attività didattiche per la prova orale: si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività che il docente è chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.) e la progettazione di attività didattiche d’aula. Parte Terza ‐ Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: contenente schede di inglese e informatica. Conclude la trattazione una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione dell’attività didattica oggetto della prova orale Completa il lavoro un Glossario essenziale con i termini che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche oggetto di valutazione. Il testo è, infine, arricchito da alcune espansioni online e da un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica in PowerPoint. Per come è strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova di un concorso nella scuola.

Educazione Formazione Organizzazione dell'educazione Insegnanti Scuole Nidi Asili Scuole materne Scuole primarie Secondarie inferiori

Concorso insegnante di sostegno Infanzia e Primaria

Concorso insegnante di sostegno Infanzia e Primaria
autore
C. Agizza – S. Longobardi – R. Micillo
editore
Edizioni Simone
Ean: 9788891424303 Asin: 8891424307 Isbn: 8891424307 Tipologia: Libro Pagine: 800 Formato: Copertina flessibile Editore: Edizioni simone Lingua: Italiano Prezzo: 31
Sinossi:

Al docente per le attività di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria sono richieste una vasta serie di competenze finalizzate a favorire quel sistema inclusivo in cui ciascun alunno possa essere protagonista attivo del processo di apprendimento. Egli deve poter contare su solide abilità e conoscenze di carattere psicopedagogico, per affrontare al meglio le dinamiche di relazione e di gruppo e per gestire criticità relative ai disturbi dell’apprendimento o all’inclusione di bambini con disabilità o, più in generale, con bisogni educativi speciali. Il docente specializzato nel sostegno deve possedere, altresì, competenze didattiche che si misurano nella sua abilità a costruire curricoli inclusivi, percorsi personalizzati e individualizzati, nel definire i traguardi di apprendimento, nell’organizzare gli spazi e le strutture, nello scegliere tempi e metodi di insegnamento, nella capacità di tenere conto delle esigenze complesse che sorgono in una scuola e in un team di lavoro, nel predisporre le condizioni logistiche e i materiali per favorire l’iniziativa, la cooperazione, la collaborazione e il lavoro sul campo. Il possesso di tutte queste articolate competenze è oggetto di valutazione in sede di concorso. Di tutte queste conoscenze e abilità richieste al docente tiene conto questo manuale. Il testo, infatti, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma d’esame con continui richiami alla pratica didattica. L’obiettivo è coniugare le nozioni teoriche, indispensabili per la preparazione a un concorso, con la prassi d’aula. A tal fine il manuale è strutturato in cinque parti: Parte I Legislazione e normativa scolastica: propone una panoramica sulle norme che regolano la scuola e l’attività didattica degli insegnanti: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano alla disciplina dello stato giuridico del docente, dall’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, dalle competenze e dalle Raccomandazioni europee in materia educativa all’offerta formativa e programmazione; Parte II Ambito normativo, organizzativo e della governance: analizza la normativa sull’integrazione, i gruppi di lavoro per l’inclusione e la disabilità, la programmazione e la progettazione di interventi didattici e piani educativi individualizzati; Parte III Ambito psicopedagogico e didattico: tratta le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, emotivo, del linguaggio e dei suoi codici. Ampio spazio viene dedicato ai processi, agli ambienti e ai contesti di relazione e di apprendimento, alla lettura critica delle Indicazioni nazionali, ai media per la didattica e agli strumenti ICT per l’inclusione; Parte IV Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: riferita agli aspetti sia normativi che psicopedagogici concernenti i disturbi evolutivi e i bisogni educativi speciali (DSA, stranieri, altri BES), quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e disper-sione scolastica); alla disabilità, così come descritta nei manuali diagnostici: disturbi dello sviluppo intellettivo, dello spettro dell’autismo, del linguaggio e deficit della vista e dell’udito; Parte V Strumenti operativi: dedicata alla compilazione dei modelli di PDP e PEI, alle schede per la rilevazione dei BES e alle proposte operative per la didattica inclusiva e per competenze.

Educazione Formazione Insegnamento a gruppi specifici Organizzazione dell'educazione Insegnanti Scuole Nidi Asili Scuole materne

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento