Questa è la pagina dedicata a concorso TFA sostegno.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “SOSTEGNO CONCORSI E TFA PER OGNI ORDINE E GRADO: Guida pratica per la stesura della prova scritta Con esempi di tracce svolte”.
TFA Sostegno nella Scuola Secondaria di I e II grado – Teoria e Quiz per la preparazione alle prove d’accesso ai percorsi di specializzazione
Questo manuale “TFA Insegnante di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado” si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria e offre un’ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un’ampia gamma di test. Questa nuova edizione, allo scopo di offrire uno strumento sempre più utile per affrontare le prove, approfondisce alcuni argomenti (come apprendimento e metodologie didattiche, intelligenza emotiva e pensiero creativo) e studiosi che sono stati oggetto delle prove delle precedenti selezioni; e inoltre aggiornata alla nota di chiarimento n. 2044/2021 del Ministero sul modello di PEI (piano educativo individualizzato) e alle Linee guida sulla gestione dei Disturbi specifici dell’Apprendimento – Aggiornamento e integrazione 2022. La parte esercitativa, inoltre, e stata modificata per rendere quanto più realistica la simulazione delle prove d’esame che ricordiamo sono diverse perché predisposte dalle singole Università. Nella trattazione teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all’inclusione. La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell’età evolutiva tiene conto dei più recenti contributi offerti dalla manualistica internazionale ed e aggiornata alla V edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Il manuale si compone di quattro parti: Parte I, L’autonomia scolastica e l’offerta formativa, in cui sono trattati i principi costituzionali e le riforme della scuola, l’autonomia scolastica, i documenti europei in materia educativa, la normativa concernente l’integrazione e l’inclusione; Parte II, Competenze psico-pedagogiche e didattiche, centrata sulla psicologia dello sviluppo e in particolare dell’adolescenza, l’intelligenza, la creatività, il pensiero divergente, la pedagogia e l’apprendimento, la relazione educativa, i media e le tecnologie applicate alla didattica; Parte III, Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilita, dove vengono affrontati i BES, nell’ambito dei quali particolare approfondimento e riservato ai disturbi specifici di apprendimento e alla disabilita, le più diffuse psicopatologie dell’età evolutiva, la pedagogia speciale, le strategie didattiche e la valutazione degli alunni; Parte IV, Strumenti esercitativi, divisa in tre sezioni: la prima propone test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle preselezioni ufficiali, la seconda e dedicata ai quesiti a risposta aperta generalmente oggetto della prova scritta e la terza presenta esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d’esame. Ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel testo. Tra le espansioni on line anche il software con migliaia di quiz, anche delle precedenti prove preselettive ufficiali, che in questa nuova edizione e stato completamente ristrutturato in modo da potersi esercitare sia sui singoli argomenti che in infinite simulazioni.
TFA Insegnante di sostegno – Nella scuola secondaria di I e II grado
Il manuale “TFA sostegno 2021” si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria e offre un’ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un’ampia gamma di test. Questa nuova edizione 2021 del manuale “TFA Insegnante di sostegno. Nella scuola secondaria di I e di II grado”, allo scopo di offrire uno strumento sempre più utile per affrontare le prove, approfondisce alcuni argomenti (come apprendimento e metodologie didattiche, intelligenza emotiva e pensiero creativo) e studiosi che sono stati oggetto delle prove delle precedenti selezioni; è inoltre aggiornata al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 in cui sono definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e i modelli di PEI (piano educativo individualizzato). La parte esercitativa, inoltre, è stata modificata per rendere quanto più realistica la simulazione delle prove d’esame che ricordiamo sono diverse perché predisposte dalle singole Università. Nella trattazione teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all’inclusione. La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell’età evolutiva tiene conto dei più recenti contributi offerti dalla manualistica internazionale ed è aggiornata alla V edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Il manuale si compone di quattro parti: Parte I, L’autonomia scolastica e l’offerta formativa, in cui sono trattati i principi costituzionali e le riforme della scuola, l’autonomia scolastica, i documenti europei in materia educativa, la normativa concernente l’integrazione e l’inclusione; Parte II, Competenze psico-pedagogiche e didattiche, centrata sulla psicologia dello sviluppo e in particolare dell’adolescenza, l’intelligenza, la creatività, il pensiero divergente, la pedagogia e l’apprendimento, la relazione educativa, i media e le tecnologie applicate alla didattica; Parte III, Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità, dove vengono affrontati i BES, nell’ambito dei quali particolare approfondimento è riservato ai disturbi specifici di apprendimento e alla disabilità, le più diffuse psicopatologie dell’età evolutiva, la pedagogia speciale, le strategie didattiche e la valutazione degli alunni; Parte IV, Strumenti esercitativi, divisa in tre sezioni: la prima propone test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle preselezioni ufficiali, la seconda è dedicata ai quesiti a risposta aperta generalmente oggetto della prova scritta e la terza presenta esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d’esame. Ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel testo. Tra le espansioni on line anche il software con migliaia di quiz delle precedenti prove preselettive ufficiali per infinite simulazioni.
SOSTEGNO CONCORSI E TFA PER OGNI ORDINE E GRADO: Guida pratica per la stesura della prova scritta Con esempi di tracce svolte
Concorsi per TFA Sostegno Scuola dell’Infanzia e Primaria: Manuale completo di teoria e test per la preparazione alle prove di accesso. Comprende una vastissima raccolta di prove ufficiali
Il volume è rivolto a quanti intendono prepararsi all’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nelle scuole dell’infanzia e primarie. Il manuale espone in modo sintetico ma rigoroso le principali conoscenze disciplinari richieste dal programma d’esame. Il volume si articola in parti. Nella prima, dedicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, vengono illustrati i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e le relazioni di gruppo, il ruolo del gioco nello sviluppo sociale, per poi passare ai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo cognitivo e ai principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento. La seconda parte riguarda le competenze su empatia e intelligenza emotiva, riferite al riconoscimento e alla comprensione di emozioni e alla capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica. La terza parte è dedicata alle competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale, La parte quarta analizza le competenze organizzative in riferimento all’organizzazione e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica [il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; gli Organi Collegialil La parte quinta ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella trattazione si bene conto delle più recenti novità normative, incluso il decreto 29 dicembre 2020 n.182 che ha approvato il modello unico di PEI con le relative Linee guida. Nell’ultima parte sono infine presenti batterie di test per la verifica degli apprendimenti. I quiz, suddivisi per capitolo, sono tratti dalle prove ufficiali.
TFA Insegnante di sostegno – I quiz ufficiali della prova preselettiva
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.