Questa è la pagina dedicata a libri per esame di obiettivo neurologico .
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Interpretazione clinica degli esami di laboratorio”.
L’esame clinico ortopedico. Un approccio EBM
Questo volume è giunto alla terza edizione, edizione che è stata aggiornata, sia nel testo sia nelle immagini e con 84 nuovi studi. Questa nuova edizione consente di rivedere rapidamente l’affidabilità e l’utilità diagnostica di esami fisici muscolo-scheletrici. Estremamente facile da usare ti guida attraverso l’anatomia e l’esame clinico. Lo scopo del volume è duplice: servire da libro di testo nei corsi sulla valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico nella pratica accademica e fornire al clinico una ricca quantità di informazioni sulle definizioni pratiche e sulle relative proprietà diagnostiche dei test e delle misurazioni più importanti, in un contesto che può portare a una decisione nella pratica clinica ortopedica, informazioni che dovrebbero fornire la base per condurre ulteriori ricerche. Ma quello che rende insostituibile questo testo sono le numerosissime tabelle, corredate di relativa bibliografia, in cui sono riassunte in maniera sistematica le informazioni desunte dai lavori pubblicati (EBM).
Interpretazione clinica degli esami di laboratorio
Un manuale utile per destreggiarsi nella miriade di test di laboratorio disponibili. Il volume è una pratica guida per gli studenti, ma anche per i medici e i tecnici di laboratorio, per una rapida consultazione sulle indicazioni diagnostiche dei vari test insieme alle problematiche dovute ad interferenze farmacologiche o nutrizionali. La moderna Medicina di Laboratorio si occupa dell’attendibilità e della significatività del dato per giungere ad una diagnosi esatta il prima possibile. I Diagnostic Management Team (DMT), sono stato costituiti per individuare i test appropriati da effettuare sulla base delle indicazioni ricevute dal clinico. I DMT fanno risparmiare tempo e denaro in quanto riducono i tempi di ricovero i quali, se impropri, costituiscono il principale aggravio della spesa sanitaria.
Esame neurologico per adulti: Base scientifica per la diagnosi clinica
Anatomia funzionale Anatomia muscoloscheletrica chinesiologia e palpazione per terapisti manuali
Avere una chiara conoscenza della funzione muscolare e articolare al di là delle semplici azioni permette di comunicare chiaramente, avere credibilità e ottenere un compenso per il lavoro terapeutico. La richiesta emergente di una giustificazione di trattamenti in base ai risultati supporta ulteriormente il bisogno di un’accurata conoscenza del corpo in movimento. Anatomia funzionale è stato scritto per aiutare gli studenti del movimento umano e del lavoro corporeo a conoscere come le strutture anatomiche collaborano a generare il movimento. Sviluppare una conoscenza del corpo in tutto il suo complesso sincronismo è cruciale per gli studenti e il fisioterapista, al fine di pianificare trattamenti essenziali ed efficaci. I professionisti del fitness e dello sport sono inoltre sistematicamente chiamati ad analizzare i complessi schemi di movimento al fine di massimizzare l’esecuzione del gesto atletico e prevenire il trauma. Oltre a questi benefici pratici, la conoscenza dell’anatomia funzionale sviluppa una maggiore comprensione intellettuale e artistica del corpo umano in movimento. Con una profonda conoscenza delle relazioni struttura-funzione, cominciamo a vedere il corpo del paziente come una meraviglia vivente, respirante, in movimento. Il volume può aiutarti a esplorare le strutture e le relazioni anatomiche responsabili di movimenti come il cammino, la corsa, il sollevamento e il lancio. Sarai guidato attraverso l’ispezione, la palpazione e il movimento di queste strutture.
Semeiotica medica nell’adulto e nell’anziano. Metodologia clinica di esplorazione morfofunzionale
“Ritengo sempre necessario, ed ancora più urgente, apportare alcune modifiche ai programmi di formazione dei nuovi medici, dal momento che si attuano pesanti tagli alla spesa sanitaria per contenere i costi della diagnostica (medicina difensiva) e questa politica di risparmio finisce per colpire coloro che hanno davvero bisogno di assistenza. Pertanto occorre che i nuovi medici siano più preparati ad affrontare il malato, ad ascoltarlo, visitarlo facendo un razionale e giustificato ricorso alle indagini di laboratorio e strumentali che riterrà più idonee a confermare il sospetto diagnostico. Anche in questa ultima edizione, come nelle precedenti da me curate, ho voluto dare spazio alle considerazioni ed alle manovre di ordine strettamente clinico da effettuare sempre sul malato con la sua collaborazione. Ho ritenuto importanti alcuni cenni a malattie che si sono conquistate l’attenzione di un pubblico sempre più vasto, perché,poco frequenti nel nostro paese fino a qualche anno fa, sono oggi attuali per gli imponenti movimenti migratori e per la stessa globalizzazione: ho ricordato così le febbri di origine esotica, quella malarica e la malattia tubercolare, ma ho voluto pure ricordare la problematica di quei reperti (incidentaliomi) che le metodiche di imaging sempre più sofisticate possono evidenziare grazie al rilievo di dettagli anatomici di minime dimensioni. Ho voluto quindi sottolineare la particolare attenzione che ogni malato deve avere da parte del medico. Ringrazio l’Editore per la sua disponibilità e la sua preziosa esperienza. Sono pronto ad accogliere con gratitudine i consigli, i suggerimenti e gli eventuali appunti dei Colleghi e di quanti avranno modo di leggere questo trattato.” (Prefazione di Giovanni Fradà)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.