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Libri per estetiste: i migliori da leggere

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Il primo libro di estetica

Il primo libro di estetica
autore
Andrea Pinotti
curatore
Andrea Pinotti
editore
Einaudi
Ean: 9788806251116 Asin: 8806251112 Isbn: 8806251112 Tipologia: Libro Pagine: 288 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Einaudi Lingua: Italiano Prezzo: 20.9
Sinossi:

Questo volume offre una prima introduzione all’estetica, nella sua duplice natura di riflessione intorno alla dimensione della sensibilità e di teoria filosofica delle arti. Rivolte a un pubblico di lettori non specialisti, le venti parole-chiave che lo strutturano prendono le mosse da una situazione particolare, per poi aprirsi in direzione di problemi piú universali. Una volta messa in moto la catena delle domande, ogni voce guarda ai principali modelli teorici che sono stati elaborati per rispondervi e al loro sviluppo storico-concettuale. Senza dimenticare che questa disciplina è, fin dal suo battesimo settecentesco, un territorio di confine, che ha sempre cercato di dialogare con i suoi vicini di casa: la storia delle arti e delle tecniche, la psicologia, l’antropologia, la sociologia, la semiotica, la teoria dei media, le scienze cognitive, le neuroscienze. Che cosa significa «sentire»? Come ci rapportiamo al mondo attraverso il nostro corpo? Perché non ci accontentiamo delle misurazioni quantitative, ma siamo spinti a valutare le nostre relazioni alle cose nelle loro qualità, chiamandole belle, brutte, sublimi, kitsch? Che cosa facciamo quando immaginiamo, giochiamo, fingiamo? Quando estendiamo il nostro fare e trasformiamo il nostro sentire grazie alle protesi tecniche e ai media, o quando ci esprimiamo artisticamente? Che cosa hanno di speciale quelle cose che definiamo opere d’arte? Davvero si possono distinguere dai fenomeni naturali, dagli oggetti ordinari, dagli strumenti? Sono solo alcune delle domande caratteristiche di quel campo della nostra esperienza, specifico e insieme diffuso, che chiamiamo «estetica»

Filosofia Estetica
Opinioni:

Come ci rapportiamo al mondo attraverso il nostro corpo? Perché non ci accontentiamo delle misurazioni quantitative, ma siamo spinti a valutare le nostre relazioni alle cose nelle loro qualità, chiamandole belle, brutte, sublimi, kitsch? Che cosa facciamo quando immaginiamo, giochiamo, fingiamo? Che cosa hanno di speciale quelle cose che definiamo opere d’arte? LaFeltrinelli

La dermatologia. Per operatori del settore estetico. Per gli Ist. professionali. Con espansione online

La dermatologia. Per operatori del settore estetico. Per gli Ist. professionali. Con espansione online
autore
Gabriella Neri
editore
San Marco (Ponteranica)
Ean: 9788884880987 Asin: 888488098x Isbn: 888488098x Tipologia: Libro Pagine: 192 Formato: Copertina flessibile Editore: San marco (ponteranica) Lingua: Italiano Prezzo: 18.27

Storia dell’estetica occidentale

Storia dell'estetica occidentale
autore
Chiara Cantelli
editore
Carocci
Ean: 9788829002955 Asin: 882900295x Isbn: 882900295x Tipologia: Libro Pagine: 808 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 47.02
Sinossi:

Questa storia dell’estetica occidentale, la più completa disponibile in lingua italiana, dal solido impianto storico-critico e ricca di informazioni, è destinata agli studenti delle università e delle accademie, agli insegnanti e a un pubblico colto in genere. Si presenta ora in una versione radicalmente rinnovata, alla quale hanno collaborato giovani e affermati studiosi come Andrea Mecacci e Mariagrazia Portera. Il primo con nuove significative voci novecentesche della riflessione estetica (da Michelstaedter a Gramsci, da Ortega y Gasset a María Zambrano, da Dorfles a Bense) e con filoni del dibattito contemporaneo, come la Everyday Aesthetics. La seconda con voci significative dell’estetica moderna (da Hogarth ad Alison per il Settecento; da Marx ed Engels a Emerson e Thoreau per l’Ottocento) e contemporanea (con un articolato aggiornamento sulle nuove frontiere della ricerca estetica nell’ambito delle neuroscienze, delle scienze cognitive e della psicobiologia).

Filosofia Estetica Storia della filosofia occidentale

Estetica

Estetica
autore
Gabriele Scaramuzza
editore
Cortina Raffaello
Ean: 9788870787573 Asin: 8870787575 Isbn: 8870787575 Tipologia: Libro Pagine: 350 Formato: Copertina flessibile Editore: Cortina raffaello Lingua: Italiano Prezzo: 23.27
Sinossi:

Le vicende degli ultimi due secoli, mostrano come l’arte o il bello non siano tanto l’oggetto dell’estetica quanto l’occasione per una riflessione di natura squisitamente filosofica. Non è un ciclo che si chiude, ma semmai un cammino che dalla contrapposizione di platonismo e aristotelismo porta al rifacimento del mondo cui ci hanno abituato le avanguardie e le sperimentazioni contemporanee. Il volume presenta nuclei di dibattito che hanno posseduto una pregnanza essenziale nella definizione di una disciplina, l’estetica, che in ogni sua grande espressione contiene la possibilità del proprio rinnovamento.

Filosofia Estetica

Teoria estetica

Teoria estetica
autore
Theodor Wiesengrund Adorno
editore
Einaudi
Ean: 9788806199555 Asin: 8806199552 Isbn: 8806199552 Tipologia: Libro Pagine: 541 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano Prezzo: 28.5
Sinossi:

L’ultimo libro, postumo, di Adorno è senz’altro l’opera più concettualmente aspra del filosofo francofortese. L’asprezza deriva dal compito che l’autore si è visto assegnare dal proprio oggetto: pensare l’opera d’arte dall’interno spingendola al concetto pur sapendo che essa è qualcosa di altro dal concetto. Pensarla senza cedere alle facili sirene dell’empatia e del vissuto; non in un’astratta essenza, bensì nella complessa fenomenicità delle sue manifestazioni storiche. Pensare l’opera d’arte, dunque, nella sua appartenenza al mondo delle merci, ma fino in fondo, ossia come una mercé assoluta che nega se stessa, non facile asilo di una interiorità e di una soggettività in via di sparizione, bensì “cosa” che si rifiuta alla reificazione. Pensare il negativo che si mostra come il vero e proprio interno dell’opera d’arte contemporanea, senza consegnarlo ad un’ontologia edificante, ma cogliendovi piuttosto l’attestazione oggettiva che il circolo dell’effettualità non è perfetto e chiuso in se stesso.

Filosofia Estetica

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