Questa è la pagina dedicata a preparazione concorso insegnanti.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Concorso IRC Insegnante di Religione”.
Concorso Insegnanti nelle scuole d’infanzia comunali: Teoria e test per la preparazione a tutte le fasi di selezione
Il volume è rivolto a quanti intendono partecipare ai concorsi per insegnanti di scuola d’infanzia, educatori e istruttori educativi indetti dagli enti locali. Il manuale presenta in modo conciso e sistematico tutti gli aspetti (legislativi, ordinamentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) correlati all’insegnamento e all’educazione dei bambini nelle scuole d’infanzia e costituisce un completo ed aggiornato strumento di preparazione a tutte le prove di selezione. Tra gli argomenti trattati: Costituzione della Repubblica Italiana ed ordinamento degli enti locali; Disciplina del lavoro pubblico, diritti, doveri e responsabilità dell’insegnante; Elementi di normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, tutela della privacy; Legislazione scolastica (con particolare riferimento a quella dell’infanzia) e orientamenti dell’attività educativa; Elementi di Igiene e Pronto soccorso; Pedagogia e sociologia dell’infanzia; Elementi di psicologia dell’età evolutiva.
Percorsi e materiali per il concorso a cattedra IdR: Insegnanti di Religione
TFA Insegnante di sostegno – Nella scuola secondaria di I e II grado
Il manuale “TFA sostegno 2021” si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria e offre un’ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un’ampia gamma di test. Questa nuova edizione 2021 del manuale “TFA Insegnante di sostegno. Nella scuola secondaria di I e di II grado”, allo scopo di offrire uno strumento sempre più utile per affrontare le prove, approfondisce alcuni argomenti (come apprendimento e metodologie didattiche, intelligenza emotiva e pensiero creativo) e studiosi che sono stati oggetto delle prove delle precedenti selezioni; è inoltre aggiornata al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 in cui sono definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e i modelli di PEI (piano educativo individualizzato). La parte esercitativa, inoltre, è stata modificata per rendere quanto più realistica la simulazione delle prove d’esame che ricordiamo sono diverse perché predisposte dalle singole Università. Nella trattazione teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all’inclusione. La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell’età evolutiva tiene conto dei più recenti contributi offerti dalla manualistica internazionale ed è aggiornata alla V edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Il manuale si compone di quattro parti: Parte I, L’autonomia scolastica e l’offerta formativa, in cui sono trattati i principi costituzionali e le riforme della scuola, l’autonomia scolastica, i documenti europei in materia educativa, la normativa concernente l’integrazione e l’inclusione; Parte II, Competenze psico-pedagogiche e didattiche, centrata sulla psicologia dello sviluppo e in particolare dell’adolescenza, l’intelligenza, la creatività, il pensiero divergente, la pedagogia e l’apprendimento, la relazione educativa, i media e le tecnologie applicate alla didattica; Parte III, Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità, dove vengono affrontati i BES, nell’ambito dei quali particolare approfondimento è riservato ai disturbi specifici di apprendimento e alla disabilità, le più diffuse psicopatologie dell’età evolutiva, la pedagogia speciale, le strategie didattiche e la valutazione degli alunni; Parte IV, Strumenti esercitativi, divisa in tre sezioni: la prima propone test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle preselezioni ufficiali, la seconda è dedicata ai quesiti a risposta aperta generalmente oggetto della prova scritta e la terza presenta esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d’esame. Ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel testo. Tra le espansioni on line anche il software con migliaia di quiz delle precedenti prove preselettive ufficiali per infinite simulazioni.
Insegnante di sostegno nelle scuole secondarie. Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra
Il docente per le attività di sostegno deve possedere oggi una vasta serie di competenze finalizzate a favorire quel sistema inclusivo in cui lâE.(TM)alunno possa essere protagonista del processo di apprendimento, quali che siano le sue capacita, le sue potenzialità e le eventuali difficolta. In particolare, deve possedere una competenza psicopedagogica che non si configura solo come un insieme di conoscenze ma, soprattutto, come un insieme di abilita per affrontare al meglio le dinamiche di relazione e di gruppo e per gestire criticità relative ai disturbi dellâE.(TM)apprendimento o allâE.(TM)inclusione di bambini con disabilita o, più in generale, con bisogni educativi speciali. Il docente specializzato nel sostegno deve possedere, altresì, competenze didattiche che si misurano nella sua abilita a costruire percorsi personalizzati e individualizzati, a definire i traguardi di apprendimento, a organizzare gli spazi e le strutture, a scegliere tempi e metodi di insegnamento, e capacita di tenere conto delle esigenze complesse che sorgono in una scuola e in un team di lavoro, e di predisporre le condizioni logistiche e i materiali per favorire lâE.(TM)iniziativa, la cooperazione, la collaborazione e il lavoro sul campo. A tal fine il volume e strutturato in quattro parti: âE.” Parte I Ambito normativo, organizzativo e della governance: analizza la normativa sullâE.(TM)integrazione, i gruppi di lavoro per lâE.(TM)inclusione e la disabilita, la programmazione e la progettazione di interventi didattici e piani educativi individualizzati; âE.” Parte II Ambito psicopedagogico e didattico: tratta le posizioni teoriche dei principali studiosi dellâE.(TM)età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale. Ampio spazio viene dedicato ai processi, agli ambienti e ai contesti di relazione e di apprendimento ai media per la didattica e agli strumenti ICT per lâE.(TM)inclusione; âE.” Parte III Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: riferita agli aspetti sia normativi che psicopedagogici concernenti i disturbi evolutivi e i bisogni educativi speciali (DSA, stranieri, altri BES), quelli relativi al disagio (bullismo e devianza); alla disabilita, cosi come descritta nei manuali diagnostici: disturbi dello sviluppo intellettivo, dello spettro dellâE.(TM)autismo, del linguaggio e deficit della vista e dellâE.(TM)udito; âE.” Parte IV Strumenti operativi: dedicata alla compilazione dei modelli di PDP e PEI su base ICF. Tutti i capitoli sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Nelle espansioni online del volume, inoltre, e possibile trovare: âE.” ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; âE.” eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra lâE.(TM)uscita del volume e le prove concorsuali; âE.” tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nellâE.(TM)ottica di facilitare lâE.(TM)individuazione dei singoli argomenti. Per completare la preparazione, infine, si consigliano: âE.” Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche (526/B), nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici, divenuti ormai una parte imprescindibile delle prove di concorso; âE.” Legislazione scolastica (526/C), dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme.
Concorso IRC Insegnante di Religione
Il manuale Concorso IRC – Insegnante di religione è uno strumento indispensabile per prepararsi al nuovo concorso per docenti di religione, cui l’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la CEI, firmata il 14 dicembre 2020, ha dato avvio. Secondo quanto prevede l’Intesa del 2020 le prove saranno mirate all’accertamento della preparazione culturale e didattica richiesta in generale per tutti i docenti (ordinamenti scolastici; orientamenti didattico-pedagogici; elementi essenziali di legislazione scolastica), nonché della conoscenza delle Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica. Il testo, che fa tesoro delle competenze e dell’esperienza formativa degli Autori, è mirato alla preparazione al concorso ed è strutturato in quattro parti: Prima parte, “Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e metodologie didattiche”: prende in esame il complesso quadro delle principali teorie pedagogiche che costituiscono il presupposto scientifico della pratica didattica. Una particolare attenzione è rivolta alle metodologie fondate sulla centralità dell’alunno: attività di grande gruppo, classi aperte, cooperative learning, didattica laboratoriale, didattica breve, nonché didattica a distanza e didattica digitale integrata; Seconda parte, “Legislazione e normativa scolastica”: si propone una analitica e aggiornata presentazione degli aspetti normativi di maggior rilievo che riguardano l’area ordinamentale delle scuole pubbliche e paritarie; Terza parte, “La funzione docente”: si dà un quadro dello stato giuridico del docente soffermandosi sulla disciplina che regola il rapporto di lavoro del pubblico impiego, nonché sui i diritti e i doveri del personale della scuola; Quarta parte, “L’insegnamento della religione cattolica”: si affrontano i contenuti peculiari dell’IRC nell’ampio quadro storico-giuridico e pedagogico-didattico del sistema di istruzione italiano. Si approfondiscono gli elementi essenziali dello specifico ruolo dell’IdR come docente specialista di un insegnamento confessionale all’interno di una compagine culturale laica e aconfessionale e si analizzano nel dettaglio le Indicazioni didattiche per l’IRC sia per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo (D.P.R. 11 febbraio 2010), sia del secondo ciclo (D.P.R. 20 agosto 2012, n. 175 e 176). Tutti i capitoli del libro sono corredati da mappe concettuali in apertura e da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali. Approfondimenti e provvedimenti normativi sono tra le espansioni online. Per garantire un manuale sempre aggiornato tra le espansioni online verranno forniti anche ulteriori aggiornamenti che dovessero intervenire fino all’espletamento delle prove del concorso.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Leo Buscaglia Migliori da leggere e consigliati
- Bigino su Hegel migliore. Migliori bigini su Hegel
- Romanzi tedeschi Migliori da Leggere e Consigliati
- Libri sul rapporto genitori figli Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Neil deGrasse Tyson Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.