Questa è la pagina dedicata a studiare concorso beni culturali.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “1052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza MIBAC: Teoria e test per la preselezione”.
Manuale di logica per la preparazione alle prove preselettive dei concorsi pubblici e ai test di ammissione universitari
Nel manuale si affronta, per ciascun argomento, una presentazione teorica, prima di affrontare i quesiti di esempio e poi gli esercizi. I problemi logici vengono affrontati con un approccio indiretto, mediante l’osservazione da più angolazioni, al fine di cogliere indizi utili al raggiungimento della soluzione da ognuna delle differenti osservazioni. Questo manuale di logica offre la possibilità di studiare con il metodo tradizionale i metodi di risoluzione dei problemi di logica ed in più fornisce tanti suggerimenti per affrontare gli stessi quesiti con l’ausilio del pensiero laterale, in maniera creativa. In moltissimi esempi vengono, infatti, utilizzate rappresentazioni grafiche, schematizzazioni e semplificazioni che stimolano la creatività e allenano al ragionamento alternativo. Oltre ad apprendere le tecniche di risoluzione di varie tipologie di quesiti, si propone di utilizzare il pensiero laterale come complementare di quello verticale. Una volta analizzati gli esempi, bisognerà poi mettersi alla prova e per questo al termine di ogni capitolo sono presenti una serie di esercizi che richiedono di mettere in gioco le abilità acquisite. Ogni argomento prevede spiegazione, esempio, esercizio. Poiché le persone imparano meglio se sono interessate, si è cercato di sintetizzare gli argomenti e di focalizzare l’attenzione sui concetti più importanti ai fini della risoluzione dei quesiti.
Manuale di diritto dei beni culturali del paesaggio
Il diritto dei beni culturali, disciplina autonoma e aperta a molteplici operatori del settore giuridico, ha subìto, negli ultimi anni, un incremento esponenziale della produzione normativa di riferimento. Questa edizione propone gli opportuni aggiornamenti comprendendo l’intero ambito della disciplina del Codice dei beni culturali e del paesaggio, partendo da un approccio legato alle tradizionali classificazioni operate nei programmi universitari. Una particolare attenzione è riservata agli aspetti applicativi attraverso proposte di problematiche concrete che investono la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale ed internazionale. Il manuale, grazie all’utilizzo di tabelle e schematizzazioni, facilita anche la fruibilità e l’approccio da parte di quanti intendano preparare esami universitari e concorsi pubblici. Il volume è, inoltre, corredato da una selezione di provvedimenti normativi di settore per un più agevole approccio alle fonti.
6001 quiz di cultura generale e logica per tutti i concorsi. Con software di simulazione
I test di Cultura generale e Logica sono molto frequenti nei concorsi sia negli enti pubblici che militari, di cui spesso costituiscono la prova preselettiva, cioè quella da cui dipende la possibilità di accedere alle fasi concorsuali successive. Test di Cultura generale e Logica, inoltre, sono quasi sempre contemplati nelle selezioni predisposte da aziende private per nuove assunzioni, come pure costituiscono, nell’articolazione delle varie discipline che li compongono, una barriera da superare per essere ammessi a numerosi corsi universitari. Questo volume, giunto alla II edizione, si propone dunque come eserciziario completo per la preparazione alle prove a test di Cultura generale e Logica per qualsiasi tipo di selezione: concorsi negli enti pubblici, concorsi militari, selezioni aziendali, test di ammissione all’Università. Le materie e gli argomenti trattati sono stati selezionati dopo un’attenta analisi di quelli più frequentemente somministrati in sede d’esame. I quiz presentati nel testo, tutti a quattro opzioni di risposta e corredati di soluzioni commentate (parte delle quali su estensioni online), per una più approfondita e attendibile verifica delle competenze acquisite, sono stati così suddivisi: per la parte di Logica: Comprensione di brani; Sinonimi, contrari, associazioni di vocaboli; Termini e frasi da completare; Anagrammi; Analogie verbali; Serie di parole e campi semantici; Abbinamenti; Coppie di parole; Deduzioni logiche; Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d’ordine; Negazioni; Abbinamenti lettere-numeri; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Logica numerico-deduttiva; Ragionamento matematico e problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Grafici e tabelle; Equazioni simboliche; Insiemi; Capacita di attenzione e precisione; Serie e analogie figurali; Ragionamento geometrico-spaziale; per la parte di Cultura generale: Lingua italiana; Letteratura; Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea); Geografia d’Italia; Geografia d’Europa; Geografia dei continenti extraeuropei; Storia dell’arte; Filosofia; Scienze sociali (Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Antropologia); Lingua inglese; Aritmetica, Algebra, Trigonometria; Geometria; Biologia; Chimica; Fisica; Scienze della Terra; Informatica e Internet; Educazione civica; Conoscenze socio-economiche; Attualità (con domande su Politica italiana, Esteri, Cronaca, Arte e cultura, Musica-Spettacoli-Mass media, Sport, Scienza e tecnologie, Ambiente, Benessere e tempo libero etc.). A completamento dell’opera, un utile software (accessibile tramite il QR-Code riportato nel volume) che include gli oltre 6.000 quiz contenuti nel testo, per rendere lo studio più piacevole e dinamico mediante infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame.
1052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza MIBAC: Teoria e test per la preselezione
Il manuale è indirizzato a quanti intendono prepararsi al concorso per 1052 Assistenti alla Fruizione Accoglienza e Vigilanza) presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali(MIBAC). Il testo, infatti, offre una trattazione specifica di: logica (per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico verbale); elementi generali di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio); patrimonio culturale italiano; normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Per ciascuna di tali materie il volume offre una sintesi, ragionata ed esaustiva, di tutto il programma e una nutrita serie di quesiti a risposta multipla. Il manuale è aggiornato agli ultimi provvedimenti rilevanti per il settore; in particolare, tiene conto del decreto cultura (D.L. 28 giugno 2019, n. 59). Una Appendice, inoltre, specificamente dedicata ai principali siti fisici e beni del patrimonio culturale italiano suddivisi per regione, è arricchita dai quesiti ufficiali del concorso per 500 Funzionari MIBACT svolto nel 2016. Grazie al software online accessibile gratuitamente previa registrazione, sarà possibile effettuare infinite simulazioni della prova di preselezione. Grazie all’estrazione casuale da un vastissimo database, ogni simulazione è diversa dalla precedente.
Codice dei beni culturali e del paesaggio
Questo libro è destinato in primis agli studenti di lettere, beni culturali e architettura, delle scuole di specializzazione e dei master. Il linguaggio vuole essere semplice e di facile comprensione per coloro che non possiedono nozioni giuridiche, così da poter essere utilizzato anche da chi cerca uno strumento di prima consultazione in questa materia.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.