In questa sezione vi presentiamo i migliori libri sulla psicologia infantile.
Comunicare con un bambino non è sempre facile. Capire cosa sta pensando, cosa lo turba o semplicemente riuscire a rapportarsi in modo costruttivo con un bambino non è sempre facile.
Questi libri vi potranno aiutare.
Se fossi un esperto di psicologia infantile e volessi segnalarci un libro utile o istruttivo lascia un commento per rendere questa risorsa sempre più utile per tutti.
Migliori Libri sulla psicologia infantile
Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino
La psicoanalisi infantile. Ediz. integrale
Questo libro presenta gli scritti di Freud che hanno dato inizio a un modo nuovo di considerare il mondo psichico infantile, in un ambiente culturale, quello dell’Europa agli inizi del Novecento, in cui l'”innocenza” ingenua e asessuata del bambino era un dogma intoccabile. Alcuni di questi scritti sono ormai dei classici che hanno destato curiosità e interesse anche al di fuori della cerchia degli specialisti, come “Il caso del piccolo Hans” (1919) e “Il caso dell’uomo dei lupi” (1914). Seguono altri saggi, come “L’istruzione sessuale dei fanciulli” (1907) o “Teorie sessuali infantili” (1908), che consentono al lettore di formarsi una visione completa del pensiero psicoanalitico sui problemi dello sviluppo psichico infantile. Introduzione di Fausto Antonini.
EMDR. Entrare nelle memorie per curare il trauma infantile
“EMDR. Entrare nelle memorie per curare il trauma infantile” spiega ai non addetti ai lavori le basi scientifiche sulle quali nascono le più recenti e validate teorie psicotraumatologiche, passando in rassegna il funzionamento del nostro cervello, le reazioni del corpo e la funzione genitoriale nel prevenire e curare i traumi. L’autrice offre ai genitori interessati una guida per comprendere meglio alcuni comportamenti dei propri figli, consigliando infine i percorsi più indicati da seguire. Isabel Fernandez (Presidente Associazione EMDR Italia) Il libro presenta informazioni utili per aiutare i genitori a prevenire, comprendere e trattare gli eventuali sintomi di una traumatizzazione nei loro figli. Esempi di casi reali, di bambini conosciuti durante le consultazioni psicologiche, e brevi glossari che chiariscono i termini specifici della materia, accompagnano il lettore a familiarizzare con gli argomenti trattati. Al termine di ogni capitolo, una sintesi per punti consente di ricapitolarne i contenuti e un’esercitazione dà la possibilità di mettersi in gioco, per appropriarsi di quanto esposto.
L’impatto del trauma infantile sulla salute e sulla malattia. L’epidemia nascosta
Psicologia dello sviluppo
Questo manuale fornisce un quadro completo della psicologia dello sviluppo. Dopo una descrizione delle principali teorie dello sviluppo – da quelle classiche a quelle più recenti – sono presentati i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare lo sviluppo e sono trattati i diversi domini in cui l’individuo concretamente si sviluppa: fisico, motorio, percettivo e cognitivo. Sono poi illustrati i processi di acquisizione del linguaggio e del comportamento comunicativo, lo sviluppo sociale, affettivo, emotivo e morale. Questa nuova edizione contiene numerosi aggiornamenti relativi a temi che hanno acquisito rilevanza nella ricerca recente.
Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d’aiuto
La Neuropsichiatria Infantile è entrata ormai da diversi anni a far parte dell’offerta formativa di facoltà universitarie extramediche come psicologia, scienze della formazione, scienze motorie, pedagogia: si ritiene infatti, giustamente, che per quanti intendono dedicarsi all’insegnamento oppure alle professioni d’aiuto nel campo dell’età evolutiva sia utile acquisire conoscenze di base in merito ai disturbi dello sviluppo. Questo volume si propone di presentare i disturbi neurologici e psichici del bambino in modo sintetico e con un linguaggio accessibile anche al profano, rimanendo senza dubbio al di sotto del livello di conoscenza specialistica ma senza tralasciare nessuna delle informazioni essenziali per comprendere la natura e le manifestazioni di ciascun quadro clinico. Ogni capitolo è corredato da due appendici: un questionario per la verifica degli apprendimenti, destinato a valutare l’effettiva acquisizione dell’argomento trattato e una sezione intitolata “Notizie e curiosità”, che suggerisce possibili aree di approfondimento o di collegamento con altri ambiti conoscitivi e talvolta intende anche far sorridere il lettore.
Psicologia dello sviluppo. Infanzia e adolescenza.
Psicologia dello sviluppo
Il manuale, che si rivolge principalmente a studenti universitari, fa propria l’esigenza di conciliare gli aspetti teorici classici con le moderne prospettive delineate dai nuovi paradigmi scientifici nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo. Il volume pone attenzione ai singoli aspetti dello sviluppo psicologico del bambino e dell’adolescente secondo un’ottica neuroevolutiva che intende coniugare le caratteristiche universali «nature» e quelle individuali-contestuali «nurture», tanto in condizione di sviluppo tipico quanto in presenza di un disturbo psicopatologico. Nella loro rigorosa analisi concettuale, i diversi contributi sono stati corredati di mediatori didattici che hanno inteso organizzare l’intera opera secondo modalità più efficaci per l’apprendimento adulto e lo studio.
Terapia cognitivo comportamentale: L’unico metodo testato per Gestire la Depressione e l’Ansia Sociale per essere finalmente padrone delle tue emozioni + Esercizi Interattivi
COME ANALIZZARE LE PERSONE: Tecniche di psicologia comportamentale per riconoscere le personalità, decifrare le micro-espressioni e leggere le persone come un libro aperto
- Libri sull’ipnosi nella Psicoterapia migliori da leggere e consigliati
- Libri sulla pesca a mosca Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Zita Dazzi
- Migliori Libri sulla Pesca in Mare [Manuali pesca in acqua salata]
- Libri di Marco Lugli Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.