Questa è la pagina dedicata a semeiotica medica.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Semeiotica medica nell’adulto e nell’anziano. Metodologia clinica di esplorazione morfofunzionale”.
Non ho fatto confronti con altri libri, ma io ho usato il Fradà e l’ho trovato un ottimo testo. Semeiotica ben ragionata e spiegata sulla base della fisiopatologia. La parte di semeiotica chirurgica l’ho integrata dal Dionigi, come penso facciano un po’ tutti in realtà, fotocopiando gli argomenti che mi interessavano (col senno di poi, avrei potuto comunque acquistarlo: si usa all’ultimo anno per chirurgia generale). Un altro libro di semeiotica medica molto gettonati è il Rasario. Potresti provare a sfogliarli un po’ tutti e due e vedere quale ti piace di più, quale ti sembra più simile allo stile delle lezioni dei tuoi professori (che, alla fine, è quello che conta per loro ?)
Manuale di semeiotica medica. Il metodo clinico passo dopo passo
Quali domande porre a un paziente per indagarne correttamente l’anamnesi? Cosa sospettare in caso di positività del segno di Murphy? Qual è la sequenza gestuale corretta da mettere in atto per elicitare il segno del fiotto? Quando lo studente di medicina si trova per la prima volta a interagire con il paziente, deve saper porre le giuste domande, ascoltare con attenzione e integrare le conoscenze anatomiche e fisiologiche con la valutazione dei segni e dei sintomi delle malattie. Questo Manuale di Semeiotica Medica è stato pensato per guidare il medico in formazione, passo dopo passo, all’acquisizione progressiva del metodo clinico: un percorso a step per destreggiarsi con disinvoltura tra le diverse informazioni che si possono ricavare nel corso dell’esame obiettivo del paziente per arrivare alla diagnosi corretta. Il testo è costruito come un percorso didattico che conduce al ragionamento e all’organizzazione dei dati desunti da anamnesi, sintomi, segni e metodiche diagnostiche; i quattro step in cui si riassume il metodo clinico (l’intervista-colloquio per la raccolta dei sintomi, la raccolta dell’anamnesi, l’esame fisico obiettivo, i reperti delle metodiche di imaging) sono messi in costante dialogo con note di approfondimento clinico opportunamente contrassegnate e con continui rimandi alla pratica semeiologica tramite box che rispondono alla domanda essenziale: “Come si fa?”.
Manuale di semeiotica e metodologia chirurgica
Semeiotica medica nell’adulto e nell’anziano. Metodologia clinica di esplorazione morfofunzionale
“Ritengo sempre necessario, ed ancora più urgente, apportare alcune modifiche ai programmi di formazione dei nuovi medici, dal momento che si attuano pesanti tagli alla spesa sanitaria per contenere i costi della diagnostica (medicina difensiva) e questa politica di risparmio finisce per colpire coloro che hanno davvero bisogno di assistenza. Pertanto occorre che i nuovi medici siano più preparati ad affrontare il malato, ad ascoltarlo, visitarlo facendo un razionale e giustificato ricorso alle indagini di laboratorio e strumentali che riterrà più idonee a confermare il sospetto diagnostico. Anche in questa ultima edizione, come nelle precedenti da me curate, ho voluto dare spazio alle considerazioni ed alle manovre di ordine strettamente clinico da effettuare sempre sul malato con la sua collaborazione. Ho ritenuto importanti alcuni cenni a malattie che si sono conquistate l’attenzione di un pubblico sempre più vasto, perché,poco frequenti nel nostro paese fino a qualche anno fa, sono oggi attuali per gli imponenti movimenti migratori e per la stessa globalizzazione: ho ricordato così le febbri di origine esotica, quella malarica e la malattia tubercolare, ma ho voluto pure ricordare la problematica di quei reperti (incidentaliomi) che le metodiche di imaging sempre più sofisticate possono evidenziare grazie al rilievo di dettagli anatomici di minime dimensioni. Ho voluto quindi sottolineare la particolare attenzione che ogni malato deve avere da parte del medico. Ringrazio l’Editore per la sua disponibilità e la sua preziosa esperienza. Sono pronto ad accogliere con gratitudine i consigli, i suggerimenti e gli eventuali appunti dei Colleghi e di quanti avranno modo di leggere questo trattato.” (Prefazione di Giovanni Fradà)
Terminologia Medica: Una Guida Pratica di Introduzione alla Terminologia Medica, per Iniziare a Comprendere, Memorizzare e Pronunciare il Linguaggio Medico
Fluidi ed Elettroliti: Un Approccio Semplice per Memorizzare i Fluidi e gli Elettroliti e Comprendere l’Equilibro Acido-Base del Corpo Umano
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.