Questa è la pagina dedicata a libri su come coltivare l’orto.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “L’orto di casa. Come coltivare frutta e verdura su balconi, terrazze, davanzali e come utilizzarle fresche e conservate.”.
Orto e mangiato. Come coltivare un orto su balconi e terrazzi e gustarne i frutti
È un hobby facile, divertente, economico e si è diffuso così rapidamente che ormai si parla di “febbre dell’orto”. In piccoli terreni urbani, scolastici e perfino aziendali gente di tutte le età sperimenta la soddisfazione di veder crescere una pianta e di mangiare frutti della terra coltivati con le proprie mani. Perché dunque non proviamo anche noi a trasformare il terrazzo di casa in una colorata riserva di erbe aromatiche e ortaggi, per ritrovare sapori genuini e portare un po’ di natura in città? In questo libro che invita a scoprire la bellezza e la bontà delle coltivazioni domestiche, Martino Ragusa ci mostra anzitutto come attrezzare lo spazio, ristretto o ampio che sia, e sfruttare al meglio le superfici scegliendo i contenitori più adatti, realizzando graticci e pergolati essenziali per i rampicanti, facendo crescere pomodori e peperoncini a testa in giù. Presenta poi cinquanta piante, selezionate fra quelle più semplici da coltivare e capaci di fruttificare in abbondanza e a lungo, indicando per ciascuna le caratteristiche e le cure necessarie alla crescita. Per finire, dall’orto si passa ai fornelli, con centoventi ricette che impiegano i prodotti raccolti valorizzandone la freschezza: preparazioni di cucina creativa e tradizionale, regionale ed etnica, di tutti i giorni e delle feste, nelle quali le verdure hanno un ruolo di primo piano. Un pratico indice organizzato a partire dagli ingredienti permette di scegliere i piatti in base alla “produzione casalinga”.
L’orto di casa. Come coltivare frutta e verdura su balconi, terrazze, davanzali e come utilizzarle fresche e conservate.
IDROPONICA: Manuale completo per principianti su come costruire un sistema idroponico efficace ed economico
Kit semi di ortaggi: 12 varietà di semi da piantare per giardino, balcone o mini serra – sementi per orto di peperone, lattuga, zucchina, ravanello, cetriolo, pomodoro e altre verdure da OwnGrown
Dall’orto alla tavola. Come coltivare frutta e ortaggi mese per mese
Sempre più persone scoprono i vantaggi di coltivare da sé frutta e verdura, gustando in ogni stagione prodotti freschi e biologici. Non occorrono grandi spazi: basta un fazzoletto di terra, un angolo soleggiato, anche un semplice terrazzo per iniziare. Questa guida spiega, mese per mese, che cosa seminare e piantare, come far crescere bene le colture, il momento adatto per la raccolta e le tecniche per conservare i prodotti del vostro orto. Tanti consigli pratici non solo per la coltivazione di oltre 80 varietà diverse, dai tuberi invernali agli ortaggi primaverili, dalle insalate estive alla frutta autunnale, ma anche per la preparazione di verdure sott’olio e per fare in casa sottaceti e conserve.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.