Questa è la pagina dedicata a Kiev.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Kiev 1941: Hitler’s Battle for Supremacy in the East”.
La città di Kiev si trova in Ucraina ed è la sua capitale di stato.
La bambina di Kiev
Kiev
Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre più insistente, ma ancora in pochi credono possibile un’invasione militare da parte di Vladimir Putin. Da quel momento, registra senza censure il rapido tracollo di una situazione che si fa sempre più pericolosa: la dichiarazione dello stato di emergenza, il trasferimento delle ambasciate, e poi le esplosioni, le colonne di carrarmati, il disperato esodo dalle città. Giorno dopo giorno descrive i movimenti delle truppe russe e la resistenza degli ucraini; approfondisce le conseguenze politiche ed economiche dei combattimenti; svela le ragioni ideologiche alla base delle decisioni dei leader. Allo stesso tempo non dimentica la dimensione umana del dramma in corso, raccogliendo le testimonianze dirette di chi da un momento all’altro ha dovuto abbandonare la casa, ha perso la famiglia, ha scelto di imbracciare un fucile. Kiev è il diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, scritto sul campo da un giornalista chiaro nello spiegare le ragioni di quanti la guerra la decidono, ma soprattutto capace di dare voce a coloro che questa tragedia sono costretti a subirla.
Opinioni:
Il diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, scritto sul campo da un giornalista chiaro nello spiegare le ragioni di quanti la guerra la decidono, ma soprattutto capace di dare voce a coloro che questa tragedia sono costretti a subirla. – LaFeltrinelli
La luna di Kiev. Ediz. illustrata
La luna di Kiev di Gianni Rodari per l’Ucraina. Una filastrocca di Gianni Rodari illustrata da Beatrice Alemagna. Un libro bello e anche buono: i ricavati delle vendite saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana per l’emergenza in Ucraina. Nel giro di pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina, La luna di Kiev di Gianni Rodari è diventata virale, è stata condivisa sui social migliaia di volte e pubblicata su testate nazionali. A quasi 70 anni dalla prima pubblicazione, il celebre componimento tratto dalla raccolta Filastrocche in cielo e in terra è diventato il simbolo della richiesta di pace.
Opinioni:
L’intero ricavato dalla vendita sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana Emergenza Ucraina. – LaFeltrinelli
Le ceneri di Babij Jar. L’eccidio degli ebrei di Kiev
Nella profonda e larga gola situata in prossimità di Kiev, nota come Babij Jar, fra il 29 e il 30 settembre 1941 le truppe tedesche sterminarono, a colpi d’arma da fuoco, 33.771 ebrei. Si tratta del più grave eccidio commesso durante il secondo conflitto mondiale. Durante e dopo la guerra il territorio fu modificato, ridisegnato o riconvertito con l’obiettivo di rimuovere i segni fisici del genocidio. Di fronte alla volontà di cancellazione del luogo, oggi pressoché definitiva, un ruolo centrale nel processo di trasmissione dei fatti storici, già a partire dalla fine degli anni quaranta, lo ebbero le arti. Prosa e poesia, musica, architettura e pittura hanno dato forma a una sorta di testo collettivo – sapientemente analizzato nel libro – grazie al quale l’evento ha potuto conservarsi nonostante le censure, le repressioni, le profanazioni di un regime che non intendeva accettare l’idea che nella guerra contro i popoli sovietici ci fosse stata una “guerra speciale” contro gli ebrei.
Kiev 1941: Hitler’s Battle for Supremacy in the East
In just four weeks in the summer of 1941 the German Wehrmacht wrought unprecedented destruction on four Soviet armies, conquering central Ukraine and killing or capturing three quarters of a million men. This was the Battle of Kiev – one of the largest and most decisive battles of World War II and, for Hitler and Stalin, a battle of crucial importance. In this book, David Stahel charts the battle’s dramatic course and aftermath, uncovering the irreplaceable losses suffered by Germany’s ‘panzer groups’ despite their battlefield gains, and the implications of these losses for the German war effort. He illuminates the inner workings of the German army as well as the experiences of ordinary soldiers, showing that with the Russian winter looming and Soviet resistance still unbroken, victory came at huge cost and confirmed the turning point in Germany’s war in the East.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.