Questa è la pagina dedicata a spionaggio e servizi segreti.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Spionaggio e controspionaggio servizi segreti ed intelligence. Prontuario per principianti, politici, militari e cittadini italiani”.
Come funzionano i servizi segreti. Dalla tradizione dello spionaggio alle guerre non convenzionali del prossimo futuro
Un libro che fornisce un’introduzione completa, appassionante, progressiva e persino, sotto molti aspetti, pratica a tutti gli aspetti della moderna attività d’intelligence. Attingendo a molteplici esempi tratti dalle attività dei servizi italiani, statunitensi, israeliani, inglesi, francesi, tedeschi, cinesi, vaticani ecc., Aldo Giannuli, conduce il lettore in una strabiliante rassegna delle “missioni”: dall’ABC della manipolazione informativa e delle veline ai giornali, passando per l’omicidio e il rapimento, fino ai ben più complessi e inquietanti scenari della lotta al terrorismo, dei progetti eversivi, della guerra finanziaria, psicologica, culturale e delle altre guerre non convenzionali. Ma Giannuli fa anche di più, ci fa scoprire i tanti modi in cui i servizi già oggi praticano “guerre a bassa intensità “: guerre invisibili e distruttive in cui nessun governo può fare a meno di investire risorse crescenti. Dunque nel cuore di ogni Stato, per democratico che sia, esiste chi non agisce in base alle leggi, ma gode di una licenza al “tutto per tutto”, spesso servendo gli interessi di fazioni politiche, grandi imprese, poteri forti. Fatto sta che, come dimostra Giannuli, i servizi “sono ormai un gorgo che risucchia sempre nuovi ambiti: la cultura, la comunicazione, la scienza, l’economia, la finanza, il commercio, l’immigrazione, la dimensione cognitiva”. Siamo già al Grande Fratello? Ed esiste un antidoto a questo stato di cose?
Spionaggio e controspionaggio servizi segreti ed intelligence. Prontuario per principianti, politici, militari e cittadini italiani
Cosa sono i servizi segreti, l’intelligence, lo spionaggio ed il suo contraltare, il controspionaggio? A cosa servono? Se ne può fare a meno? Come funzionano i moderni servizi segreti e come operano i loro agenti? Il presente lavoro vuole essere un’introduzione, un’iniziazione, ad un mondo, quello dei servizi segreti e degli agenti segreti, molto oscuro, poco conosciuto e spesso criticato. Vogliamo gettarvi un po’ di luce introducendo il lettore nei suoi meccanismi, così da far cadere quel velo di ignoranza che copre una delle attività umane più antiche, essenziali, e meno conosciute della storia umana.
Spycraft Revolution. Spionaggio e servizi segreti nel terzo millennio
Nel corso degli ultimi due decenni il mondo dello spionaggio ha affrontato enormi cambiamenti organizzativi, imposti dallo sviluppo delle tecnologie digitali, dalle continue mutazioni della politica e del commercio su base mondiale, dall’evoluzione di un nuovo e più consapevole rispetto della privacy e dalle metamorfosi di strutture sociali multiformi ma sempre più in contatto grazie alla pervasività del mondo virtuale. I vincitori della sfida della “intelligence of the future” saranno coloro che infrangeranno le vecchie regole del gioco dello spionaggio/controspionaggio, elaborandone di nuove e sempre più proiettate verso il Cyberspace. Dovranno essere agili e collaborativi e, paradossalmente, dovranno assumere una apparente connotazione di “minor secrecy” per liberarsi di quel manto di segretezza che spesso ha generato giudizi e considerazioni negative sul loro operato. Le competenze tecniche, le tecnologie digitali, le potenzialità del mondo virtuale rappresentano senza ombra di dubbio la nuova “borsa degli attrezzi” dell’operatore di intelligence del futuro. Presentazione di Mario Caligiuri, Prefazione di Robert Gorelick.
I servizi segreti dell’Asse 1939-1945. L’organizzazione e le missioni di spionaggio e controspionaggio (1939-1945)
Lo spionaggio, per sua stessa natura, è ancora oggi uno degli argomenti meno conosciuti della Seconda Guerra Mondiale e, forse proprio per questo, conserva un fascino senza tempo. I rapporti sulle attività di spionaggio e i resoconti degli interrogatori delle spie catturate durante il conflitto, recentemente desecretati da CIA e NSA, hanno permesso all’autore di ricostruire un quadro complessivo dell’organizzazione e del funzionamento dei servizi segreti delle nazioni che aderirono all’Asse. A fianco della documentazione e delle fonti d’archivio trovano però spazio anche articoli di quotidiani dell’epoca, che ci aiutano a comprendere meglio la realtà e i mezzi con i quali le spie operavano, oltre a fornirci una dimensione temporale quanto mai puntuale. Non mancano inoltre di essere narrati episodi che, per la loro trama avvincente, ci portano in una dimensione quasi cinematografica. Troveremo quindi, tra gli altri, un orologiaio che contribuì al successo dell’ U-47 a Scapa Flow, un pittore che con le sue opere fornì ai giapponesi informazioni determinanti per l’attacco a Pearl Harbor e un negozio di bambole a New York che trasmetteva agli U-Boot tedeschi le coordinate dei convogli nell’Oceano Atlantico. Il ruolo dello spionaggio e del controspionaggio durante la Seconda Guerra Mondiale andava però al di là di questo, coinvolgendo un apparato quanto mai complesso e articolato dedito alla raccolta quotidiana di informazioni, all’intercettazione delle comunicazioni nemiche, alla crittoanalisi e al sabotaggio. Un mondo che ci appare quanto mai evidente nelle 64 fotografie d’epoca che completano il volume e nelle brevi biografie di oltre 500 spie che operarono al servizio dell’Asse, talvolta anche come abili doppiogiochisti.
Lo spionaggio nel Terzo Reich. La vera storia di Canaris capo del servizio segreto della Wehrmacht
Impiccato per ordine di Hitler a Flossenbürg, l’ammiraglio Canaris è noto per esser stato tra i promotori dell’attentato del luglio 1944 e tra i sabotatori della spietata politica nazista. Su nessuna delle figure della seconda guerra mondiale si è scritto di più e in modo maggiormente contraddittorio come su di lui. Capo del servizio segreto delle forze armate tedesche, è stato attaccato da più parti e dipinto dagli uni come spia, ambizioso, nazionalista e militarista, dagli altri come traditore che ha colpito alle spalle la Wehrmacht e il popolo tedesco. In questo libro, Karl Heinz Abshagen si sforza di dare con obiettività un quadro preciso della vita e del carattere di Canaris, al di là delle numerose descrizioni romanzesche di tipo criminalistico o spionistico che ne sono state fatte, per scoprire un personaggio che, nonostante sia stato coinvolto in azioni criminose, si è opposto a Hitler e ai suoi metodi.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri Carlos Castaneda da leggere e Romanzi Consigliati
- Libri di letteratura Lussemburghese Migliori da leggere e consigliati
- Libri sulle perversioni sessuali migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Alice Basso | Romanzi con protagoniste femminili
- Libri di Mirko Sbarra Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.