Questa è la pagina dedicata a Winnicott.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Colloqui con i genitori”.
Sviluppo affettivo e ambiente
La dipendenza nella prima infanzia è un atto incontrovertibile, e in questi saggi, Winnicott, cerca di far sì che la teoria dello sviluppo della personalità ne tenga conto. Secondo l’autore la psicologia dell’Io ha un significato soltanto se è solidamente basata sul fatto della dipendenza e sullo studio della prima infanzia.
I bambini e le loro madri
Colloqui con i genitori
“Leggere queste pagine ci fa sentire come persone che ritrovano una fresca sorgente dopo una camminata nel deserto.” Con queste parole T. Berry Brazelton introduce lo splendido volumetto che raccoglie alcune conversazioni tenute da Winnicott alla radio. Al centro del discorso sono sia le difficoltà intrinseche al “mestiere” di genitore (la necessità di dire di “no”, gli infiniti fastidi che opprimono la vita quotidiana soprattutto delle madri, i modi di affrontare i sensi di colpa, le ambiguità dei sentimenti), sia il significato che si può attribuire a certi comportamenti dei bambini (l’invidia e la gelosia, la tendenza a succhiarsi il pollice o un pezzo di stoffa, le reazioni ai genitori adottivi…). Winnicott affronta questi difficili problemi in modo straordinariamente chiaro, utilizzando come materiale privilegiato le piccole vicende del vivere quotidiano. Ma, soprattutto, egli mette continuamente in evidenza quanto importante sia, per fare le cose giuste, l’istinto dei genitori: che sicuramente ricaveranno dalla lettura di queste “chiacchierate”, semplici e argute, sentimenti di rassicurazione e di maggior libertà.
Dalla pediatria alla psicoanalisi
Il libro è una raccolta di scritti usciti in periodi diversi divisa in tre sezioni. La prima rispecchia gli interessi del Winnicott pediatra, anteriori al suo training psicoanalitico, e dimostra come l’approccio puramente pediatrico necessiti, come complemento indispensabile, di una più profonda conoscenza dei problemi emozionali che caratterizzano lo sviluppo del bambino. La seconda sezione presenta l’impatto dei concetti psicoanalitici sulla pediatria, e la terza contiene il personale contributo di Winnicott alla teoria e alla pratica psicoanalitica. L’opera testimonia la varietà della pratica clinica dell’autore tra esperienza pediatrica ospedaliera e esperienza psicoanalitica.
Gioco e realtà
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.