Questa è la pagina dedicata a distillati.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Manuale di distillazione e liquoristica”.
Le tecniche di distillazione. Uva, frutta ed erbe
Argomenti: Le origini del gusto, le grappe di vitigno, la grappa e la legge; L’arte di distillare: alambicco, fornello a gas, deflemmatore, alcolometro e termometro. Alambicchi artigianali; Come nasce la grappa: la vinaccia, il ciclo di distillazione; Evaporazione, rettificazione, teste, cuore, code; Gradazione alcolica e riduzione del grado alcolico; Chiarificare, refrigerare, filtrare; Invecchiamento e le botti da invecchiamento. La cantina; Grappa aromatizzata e metodi di produzione; Degustazione: grappe giovani, aromatiche, invecchiate, aromatizzate. E non solo: nel libro troverai anche le informazioni per distillare le erbe e ricavare gli oli essenziali.
Manuale di distillazione e liquoristica
I distillati. La storia, le tecniche di produzione, la degustazione, i cocktail più noti
Il volume si apre con una parte storica diffusa e approfondita relativa sia al processo di distillazione, con le varie evoluzioni che l’hanno caratterizzato, sia alle vicende dei singoli prodotti, e prosegue con la descrizione tecnico-scientifica della distillazione con termini di facile comprensione. È importante infatti che il concetto scientifico alla base della distillazione sia chiaro al lettore per poter comprendere in che cosa consista essenzialmente un qualunque distillato. Il passo successivo è sapere quale sia l’ingrediente di partenza che viene utilizzato per produrre il singolo distillato. Anche questa parte è trattata con rigore e in modo approfondito ed è arricchita di aneddoti e di informazioni che rendono curiosa e affascinante la lettura. Poiché i distillati possono essere degustati come tali, ma vengono anche utilizzati per la preparazione di cocktail, il manuale riporta quelli più conosciuti. Infine una parte è riservata alla degustazione come pratica che favorisce il migliore apprezzamento organolettico dei diversi distillati.
La distillazione enologica. Manuale per la produzione di alcol etilico, grappa, brandy e la valorizzazione dei sottoprodotti vitivinicoli
La distillazione enologica affronta da un punto di vista prettamente tecnico l’evoluzione del settore, offrendo anche una panoramica dettagliata degli impianti di produzione di alcol, grappa e brandy. Il volume analizza le complesse tecnologie impiegate per la lavorazione di prodotti e sottoprodotti ottenuti dalla distillazione, anche nell’ottica di creare nuovi modelli di economia circolare per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento. Corredato da numerose immagini e tabelle che agevolano la comprensione della trattazione e da un indispensabile glossario per un corretto accesso al linguaggio tecnico-scientifico della materia, il testo contiene inoltre una raccolta aggiornata delle principali disposizioni normative del settore. Frutto di un lungo lavoro di ricerca, questo libro si propone di fornire a tecnici, professionisti e studenti, nonché agli operatori, un valido strumento didattico e di lavoro, finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento delle più avanzate tecnologie meccaniche per la valorizzazione dei distillati.
Il manuale della degustazione di vino, distillati e liquori
Conoscere e comprendere il vino, per quanto possa difficile attraverso le pagine scritte (insomma, alla fine si deve pure bere), rappresenta comunque un primo passo da compiere. Questo testo non è solamente dedicato al vino (il percorso parte della storia, fino alle schede di degustazione attuali in uso nella degustazione), ma si affaccia anche nell’affascinante mondo dei distillati e dei liquor, dal gin, fino al sake, passando anche per la birra, lo spumante, e lo champagne. Un viaggio di oltre 150 pagine alla scoperta dei principali alcolici della storia, molti dei quali utilizzati nella miscelazione moderna.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.