Questa è la pagina dedicata a profumi.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Profumi: Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria”.
La grammatica dei profumi
Un cammino lungo le strade delle essenze, attraverso legni ricchi e vibranti come foreste, fiori preziosi ed eleganti, frutti che restituiscono le fragranze del Mediterraneo. L’olfatto è il regno impalpabile dell’immaginazione, i profumi sono le porte per arrivarvi.
Grande libro dei profumi. Per una cultura olfattiva. Ediz. a colori
Vi siete mai chiesti qual è la storia del profumo che indossate? Il collettivo Nez, vera e propria autorità in materia a livello mondiale, vi propone un viaggio inedito nel mondo dei profumi, fino al cuore di un universo tanto amato quanto sconosciuto. Scoprirete fra queste pagine i segreti più esclusivi e tutte le risposte alle domande più o meno comuni. Come funziona l’olfatto? Come si è sviluppata la profumeria nel corso dei secoli? Da dove provengono le materie prime che compongono i profumi? In cosa consiste la professione del profumiere e chi sono i “nasi”? Che cosa troviamo alla base dell’ideazione e dello sviluppo di una fragranza? Che cos’è e come si muove il marketing della grande industria profumiera e come viene lanciato un profumo? Che cosa si intende per “profumeria indipendente”? Come “educare” il nostro olfatto a riconoscere gli odori? Un libro ricchissimo non solo di contenuti ma anche di illustrazioni, create da Jeremy Perrodeau, guidato da Jeanne Doré e con gli autori del collettivo Nez: Denyse Beaulieu, Béatrice Boisserie, Éléonore de Bonneval, Sarah Bouasse, Eugénie Briot, Yohan Cervi, Olivier R.P. David, Aurélie Dematons, Juliette Faliu, Hirac Gurden, Patrice Revillard, Delphine de Swardt e Alexis Toublanc. Con l’ideazione, nel 2016, di “Nez”, la prima “rivista olfattiva”, il collettivo Nez si è imposto come un punto di riferimento per promuovere una cultura olfattiva meticolosa e sempre aggiornatissima, ma allo stesso tempo accessibile al grande pubblico. Con prefazioni di Jean-Claude Ellena, profumiere, e Ambra Martone, Presidente Accademia del Profumo.
Atlante di botanica profumata
Per un profumiere gli odori hanno mille dolcezze, sono note preziose per costruire quel racconto olfattivo che permea ogni profumo e ne spiega l’evolversi. Lavanda, vetiver, gelsomino, cannella… Immerso in queste essenze familiari come in un ricordo o in un paesaggio, Jean-Claude Ellena ci narra la diversità e la composizione delle fragranze attraverso un viaggio poetico, geografico e botanico. Una sorprendente cartografia dei sentori, collegata alla storia dell’esplorazione del mondo, delle nuove terre e delle loro genti, illustrata da Karin Doering-Froger. Naso esclusivo di Hermès per quattordici anni, dal 2018 Jean-Claude Ellena è creatore indipendente di profumi.
Profumi: Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria
Profumologia. Conoscere il mondo dei profumi e scegliere la fragranza perfetta
Il profumo ha una storia lunghissima. Rappresenta, fin dall’antichità, il modo migliore per distinguersi e può interpretare alla perfezione l’anima di chi lo indossa a tal punto da evocarne immediatamente la personalità anche solo con la sua scia; esso può mandare messaggi esatti e per occasioni precise; le sue note riescono a comporre una sinfonia sempre diversa in base alla pelle che, come un vestito, lo indossa. E in fondo, non era proprio Italo Calvino che scriveva: «Non ci sono parole né notizie più precise di quelle che riceve il naso»? L’arte del profumo oscilla tra scienza e misticismo, ma quel che è certo, è che un profumo non vale l’altro. Lo sa bene Sinister, che in questo volume vi accompagnerà alla scoperta di essenze antiche e nuove, dispensando consigli su quali utilizzare e quali evitare come la peste. Dal segno zodiacale alle aesthetics e ai mestieri, esisterà sempre una fragranza specifica da indossare. Basta scoprire chi siete e cosa volete comunicare.
Opinioni:
Dal segno zodiacale alle aesthetics e ai mestieri, esisterà sempre una fragranza specifica da indossare. Basta scoprire chi siete e cosa volete comunicare. – LaFeltrinelli
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