Questa è la pagina dedicata a Lambrusco.
In questa pagina troverai 6 prodotti, tra cui “Vinology: Guida visuale ai vini d’Italia e del Mondo”.
Il Lambrusco è il nome di un’uva da vino rossa italiana e di un vino prodotto principalmente con tale uva.
L’uva e il vino sono originari di quattro zone dell’Emilia-Romagna e una della Lombardia, principalmente intorno alle province centrali di Modena, Parma, Reggio Emilia e Mantova.
Se foste di passaggio in Emilia Romagna e voleste degustare il Lambrusco in tutta la sua secolare grandiosità, non perdete l’occasione assaggiare l’etichetta Venturini Baldini (visita Venturini Baldini).
Lambrusco & champagne
«Or di grazia, Signori, compiacetevi d’osservar meco come sia grande dalle falde de’ monti al Po, dalle rive dell’Enza a quelle della Secchia la quantità del vino prodotto dalle nostre vendemmie: empion esse dell’amabile liquore le più capaci cantine, e le mille bettole delle quali sono gremite le campagne: le osterie, le bottiglierie sono stivate nelle città e nelle castella» A metà dell’Ottocento, in una terra d’Emilia che anche i quadri dei pittori coevi ci mostrano caratterizzata da paesaggi in cui le zone selvose si intrecciano a quelli delle estese e antiche piantate dei vigneti, Antonio Galloni, l’illuminato direttore dell’Istituto San Lazzaro, uno dei maggiori manicomi italiani dell’epoca, avanza alla Società agraria reggiana la suggestiva proposta. di fare del lambrusco il vino della regione, con lo scopo di ottenere un prodotto adatto all’esportazione. Nella sua idea visionaria, oltre ad arginare il crescente numero di persone affette da pazzia a causa di un eccessivo consumo di vini di diverse varietà, questa operazione dovrebbe creare una bevanda alcolica in grado di competere con i pregiati vini d’Oltralpe.
La rivincita del Lambrusco. Il vino più venduto nel mondo
Atlante dei lambruschi modenesi 2020
Un’opera importante come il vino che celebra, il Lambrusco, anzi i Lambruschi di Modena: vino allegro e beverino, irresistibile invito al convivio e ai piaceri della tavola, il Lambrusco è stato per troppo tempo escluso dal gotha dei vini di alta classe e mortificato da produzioni di bassa qualità. Negli ultimi anni questa tendenza si è decisamente invertita, e i Lambruschi del territorio modenese hanno riconquistato il posto che spetta ai vini che possiedono le qualità essenziali per farsi amare da esperti e profani: storia, bontà, poesia. Dal limpido Sorbara all’avvolgente Salamino, fino al generoso Grasparossa, ogni palato riconosce il suo Lambrusco e difficilmente smetterà di essergli fedele. A questo volume hanno collaborato, oltre a prestigiosi nomi del giornalismo e del mondo enogastronomico italiano, l’Università degli Studi di Modena e l’ateneo di Bologna, con contributi che restituiscono in un affresco completo la storia, la tradizione, le tecniche di coltivazione e vinificazione, i vitigni, le varietà, le proprietà di questo vino finalmente “ritrovato” che esibisce in queste pagine tutta la sua schietta e profonda ricchezza. Un’esauriente selezione di cantine del territorio modenese, con una descrizione puntuale delle etichette, completa il primo atlante dei Lambruschi modenesi, uno strumento indispensabile per chi ancora non conosce le potenzialità di questo antico e straordinario nettare, e un’occasione di approfondimento e di scoperta anche per i più esperti: brindare per credere.
Lieti calici. Un viaggio nella musica dal Lambrusco allo Champagne
“Libiamo, libiamo ne’ lieti calici che la bellezza infiora…”. Tutti hanno orecchiato almeno una volta nella vita il ritornello del celebre brindisi della Traviata di Verdi, magari senza conoscerne né l’autore né la provenienza. Poco importa, perché come ci dimostra Daniele Rubboli in questo piccolo gioiello enomusicale, la musica e il vino da sempre intrecciano il proprio destino con la storia popolare e con il suo immaginario. Opera, operetta, melodramma, musica leggera e musica da camera, se c’è musica ci sono donne e uomini che sognano, danzano e… brindano! Sì, perché il vino è compagno fidato di ogni momento autenticamente conviviale e anche perché di suggestioni enologiche è piena la musica: in una rassegna sorprendente e inedita nei contenuti e nell’ispirazione, uno dei più autorevoli musicologi italiani ci conduce alla scoperta dei vini e vitigni che hanno lasciato le proprie inconfondibili tracce nella storia musicale.
Vinology: Guida visuale ai vini d’Italia e del Mondo

Sangiovese, Lambrusco, and Other Vine Stories
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sulla sindrome di reye
- Supporti monitor per pc da scrivania Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri per chi ama viaggiare: i migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri per educatori
- Migliori Cuffie Wireless PC | Recensione migliori Cuffie senza fili per PC
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.