Questa è la pagina dedicata a metodo Feldenkrais.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Lezioni di metodo Feldenkrais. Per un’ecologia del movimento”.
Le basi del metodo per la consapevolezza dei processi psicomotori. Nuova ediz.
Le intuizioni di Feldenkrais rivelano oggi tutta la portata innovativa di un metodo rivoluzionario nel campo dell’apprendimento e del movimento, che ha saputo cogliere, con decenni di anticipo rispetto agli sviluppi delle neuroscienze, il carattere neuroplastico del cervello e la sua capacità di modificare la propria struttura attraverso l’esperienza. Sviluppato da Moshe Feldenkrais negli anni cinquanta del secolo scorso, nel tempo il metodo ha trovato proficue applicazioni nel campo della riabilitazione, dello sport, dell’arte, destando tra gli altri l’interesse di neuroscienziati come Karl Pribram, che ha riconosciuto la sua capacità di attuare cambiamenti nel cervello, e di un grande regista teatrale come Peter Brook, colpito dall’estrema precisione con cui Feldenkrais ha studiato il corpo in movimento. Secondo Feldenkrais, ogni aspetto della vita umana, compresa la sicurezza interiore, dipende dalla postura, dall’equilibrio del corpo, dal radicamento dei piedi a terra. Agendo sulla postura (che è determinata dalla dinamica di tre fattori: spazio, ambiente sociale e forza di gravità), si può giungere a una modalità di azione o reazione non più dettata dall’abitudine, ma dalla situazione del momento. Poiché la maggior parte degli stimoli che raggiungono il sistema nervoso proviene dalle attività muscolari, costantemente influenzate dalla gravità, la postura è una delle chiavi più importanti per modificare i modelli comportamentali inadeguati e giungere alla vera maturità: il pieno possesso delle proprie facoltà fisiche, intellettuali e affettive, unito a un controllo consapevole del proprio agire. La nuova edizione comprende, oltre alla revisione integrale del testo, la prefazione di Norman Doidge e l’aggiunta dell’indice analitico. Prefazione all’edizione originale di Moshe Feldenkrais.
Benessere completo con il metodo Feldenkrais
Grazie al metodo di educazione motoria ideato da Moshe Feldenkrais, basato sulla “collaborazione” tra corpo e mente, è possibile sfruttare al meglio le proprie risorse per ottenere un completo benessere e un’ottima forma fisica con il minimo sforzo. La tecnica esposta in questo libro aiuta a: trarre il massimo vantaggio dal minimo movimento, rendere più armoniosa la postura, diventare più flessibili e aggraziati, rallentare l’invecchiamento, migliorare le prestazioni fisiche e la creatività, sentirsi sicuri e rilassati. Il programma si compone di brevi e semplicissimi esercizi, suddivisi per aree su cui intervenire: zona lombare, spalle, collo, schiena, piedi, mascelle. La sua peculiarità è di operare una vera e propria ‘riprogrammazione del sistema neuromuscolare’, che libera dalle tensioni e dallo stress in favore di una rinnovata vitalità.
L’Io potente: Uno studio sulla spontaneità e la compulsione
Lezioni di metodo Feldenkrais. Per un’ecologia del movimento
“Quello che mi interessa ottenere non è la flessibilità del corpo, ma a flessibilità della menteù”. Autore di questa frase è lo scienziato Feldenkrais che a metà del ‘900 mette a punto il metodo, recante il suo nome, che si basa su una serie di inusuali movimenti attuati in modo semplice e piacevole. Alla base di questo metodo c’è lo strettissimo rapporto tra corpo e mente. Facile da utilizzare, il testo è suddiviso in due sezioni: dopo la prima, dedicata ai presupposti teorici, troviamo la vera anima del testo e cioè una serie di esercitazioni che, svolte correttamente e con costanza, aiuteranno il nostro corpo e il nostro spirito ad ascoltarsi e a migliorarsi. Le esercitazioni corredate da un ampio apparato fotografico – sono raggruppate per attività: alcune assai comuni, essendo pratiche quotidiane come camminare o stare seduti, altre più particolari come nuotare o andare in bicicletta; altre ancora si riferiscono ad abilità specifiche come danzare o arrampicare. Ideale per persone di tutte le età e condizione fisica, attraverso il cambiamento di abitudini e atteggiamenti corporei, il Metodo Feldenkrais permette di superare rigidità muscolari, dolori e tensioni psicofisiche, rendendo il corpo più armonico e più forte. Ottimo antidoto nelle situazioni di stress personale e lavorativo, è considerato un sistema terapeutico valido per la rieducazione vertebrale e la cura del mal di schiena.
Lezioni di movimento. Sentire e sperimentare il metodo Feldenkrais®
E’ un sistema d’educazione somatica che unisce intelligenza e creatività, consapevolezza e armonia, intuizione ed estetica, una scienza e una poesia del corpo in movimento e della mente in azione. I benefici che si possono ottenere attraverso la sua pratica sono: riduzione del dolore e benessere psicofisico; maggiore equilibrio posturale e dinamico; miglioramento della funzione respiratoria; eleganza e libertà nei movimenti; una schiena forte e libera dai dolori; miglior postura e portamento; libertà dalle tensioni e dallo stress; diminuzione dei disturbi funzionali; semplicità ed efficacia nelle azioni quotidiane; flessibilità e coordinazione; migliore organizzazione posturale e motoria in chi ha problemi ortopedici e neurologici.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri su Frida Kahlo Migliori da leggere e consigliati
- Libri Unitutor educazione professionale ⚡ Migliori Manuali preparazione esercizi
- Libri di Massimo Piattelli Palmarini Migliori da leggere e Consigliati
- Libri come 50 Sfumature di grigio
- Migliori Libri di Elfo | Giancarlo “Elfo” Ascari
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.