Questa è la pagina dedicata a metodo Feuerstein.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il tempo di riflettere e di apprendere. Un’esperienza del metodo Feuerstein con studenti universitari”.
Il programma di arricchimento strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche
Il metodo Feuerstein è una strategia per lo sviluppo delle strutture cognitive apprezzata e ampiamente utilizzata a livello internazionale. In questo libro il celebre psicologo presenta, nella prima traduzione italiana, i fondamenti teorici e le applicazioni pratiche di questo metodo. Il programma ha due obiettivi fondamentali: arricchire il repertorio dell’individuo di strategie cognitive che portano a un apprendimento e a un problem solving più efficace, e sviluppare strategie in individui con ritardo mentale. Può così essere usato sia come programma di recupero per individui con bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni normali. Il metodo Feuerstein può essere applicato in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali e accrescere la flessibilità di risposta rispetto al cambiamento.
Come insegnare l’intelligenza ai vostri bambini: Il famoso metodo Feuerstein alla portata di tutti i genitori
Professore di psicologia e pedagogia negli Stati Uniti e in Israele, Reuven Feuerstein (1921-2014) fondò a Gerusalemme il Centro internazionale per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e il suo metodo è seguito da più di 100.000 bambini ogni anno. Ma cosa dice Feuerstein per suscitare tanto entusiasmo? Una cosa semplice e rivoluzionaria: l’intelligenza si può insegnare. Non è un’eredità immodificabile che ciascuno di noi si porta dietro per sempre, senza possibilità di evoluzione. È invece un insieme di abilità e di processi mentali, un fenomeno dinamico, che si può acquisire e sviluppare fin dai primi anni di vita. Come? È l’argomento di questo libro, che presenta il metodo Feuerstein nella sua versione pratica, rivolta ai genitori, agli insegnanti, agli educatori: decine di suggerimenti per la vita di ogni giorno. Il metodo Feuerstein non è la semplice applicazione di strategie educative: è un’arte che si adatta ai bisogni di bambini e genitori, facendoli crescere insieme.
Migliorare i processi di apprendimento. Il metodo Feuerstein: dagli aspetti teorici alla vita quotidiana
Questo libro ha un duplice scopo: da una parte mira a sintetizzare brevemente gli aspetti teorici e applicativi del Metodo Feuerstein e alcune tra le più diffuse metodologie cognitive che a esso si ispirano, mentre dall’altra offre una descrizione dettagliata delle funzioni cognitive implicate nei processi di pensiero. Il testo è diviso in due parti: la prima parte presenta una rassegna delle metodologie cognitive più diffuse a partire dalla proposta di Reuven Feuerstein (Haywood, Tzuriel e Büchel), mentre la seconda fornisce indicazioni metodologiche e operative per riportare queste metodologie nella pratica quotidiana. Il suo utilizzo è rivolto a tutti coloro che si occupano di educazione o che desiderano impadronirsi di strategie per aiutare il pensiero a raccogliere i dati ed elaborarli.
Il tempo di riflettere e di apprendere. Un’esperienza del metodo Feuerstein con studenti universitari
Potenziare la mente? Una scommessa possibile. L’apprendimento mediato secondo il metodo Feuerstein
Potenziare la mente: sfida provocatoria al senso comune o affermazione sostenibile alla luce di dati empirici ed evidenze scientifiche? Il volume illustra e commenta le intuizioni di Reuven Feuerstein circa la Modificabilità Cognitiva Strutturale e la Mediazione Educativa ed esplora i tre sistemi applicativi che ne scaturiscono: la batteria per la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento (LPAD), con finalità diagnostica; il Programma di Arricchimento Strumentale, con funzione essenzialmente didattica; il Modellamento di Ambienti Modificanti: approccio sistemico per accogliere e implementare il cambiamento. Vengono analizzati inoltre, sotto il profilo teorico e pratico, i supporti concettuali e metodologici necessari per osservare il comportamento cognitivo degli allievi e adeguare su questo le attività didattiche: la lista delle funzioni cognitive carenti e la struttura della lezione. Concludono l’opera sei storie emblematiche di applicazione del PAS in altrettanti “casi difficili”. Il testo si rivolge sia a chi si accosta per la prima volta al Metodo Feuerstein, sia a chi, già formato, ricerca un confronto e sostegni operativi per le applicazioni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.