Questa è la pagina dedicata a peperoncino.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “189 varietà di peperoncini: 378 foto per riconoscerli, storia, botanica e coltivazione”.
189 varietà di peperoncini: 378 foto per riconoscerli, storia, botanica e coltivazione
Peperoncino. Piccante passione
Coltivare piante di peperoncino regala il duplice piacere di una bella pianta ornamentale e frutti utilizzabili in cucina. Tra le moltissime varietà esistenti, in questo libro l’autore propone ben 24 varietà, spaziando dalle ornamentali alle mangerecce, alle molto e super hot, alle selvatiche, di cui mette in evidenza i caratteri distintivi. Fornisce poi preziose indicazioni per aiutare chiunque nella coltivazione, sia che si opti per quella in vaso che per la messa a dimora. Dalla semina ai successivi trapianti guida il lettore assicurandogli tutte le nozioni per eseguire con cognizione di causa tutte le operazioni di coltivazione e cura, tenendo conto delle esigenze della pianta in fatto di luce, temperatura, acqua e terreno. Non mancano, poi, suggerimenti per prevenire e curare le avversità che li colpiscono. Una volta raccolti, i peperoncini possono essere consumati freschi o conservati secondo diverse modalità, prestando attenzione a seguire le norme di igiene e sicurezza alimentare.
Il meraviglioso mondo dei peperoncini piccanti
Questo manuale farà scoprire al lettore il mondo variegato e insospettabile del peperoncino piccante, a cui è impossibile non appassionarsi. Si parte dalla storia, passando poi per la botanica e le tecniche di coltivazione e di conservazione, per arrivare alle molteplici proprietà nutrizionali e curative, fino a concludere con un tocco di gastronomia attraverso una selezione di ricette al peperoncino fra le più disparate e le più… infuocate. Utile sia ai buongustai amanti di questa spezia piccante, sia a chi la coltiva per passione o per lavoro. Riproduzione a richiesta.
Storia del peperoncino. Cibi, simboli e culture tra Mediterraneo e mondo
Non esiste sapore più «globale»: Cristoforo Colombo, partito per cercare le Indie delle vecchie spezie, scoprì invece le Americhe del peperoncino; da quel momento, il nuovo re del gusto piccante non ha più smesso di viaggiare in lungo e in largo per i cinque continenti. Difficile, oggi, trovare un posto al mondo in cui non sia presente. Al tempo stesso, non esiste spezia più «locale», più geograficamente connotata, più legata all’identità dei luoghi. Per uno di quegli affascinanti paradossi della storia e della cultura del gusto, nei suoi interminabili viaggi, il peperoncino ha finito con lo scegliersi alcuni luoghi di residenza privilegiati. Tanto che questi luoghi non saprebbero più farne a meno. Tra le terre in cui è sbarcato in forza, conquistando un’indiscussa egemonia, ce n’è una che ne ha fatto il suo vessillo. Al centro del Mediterraneo, nel cuore del nostro Sud, la Calabria si è addirittura identificata, attraverso un plurisecolare processo di simbiosi, con le sue vere o presunte proprietà. Tentatore, erotico, dolce fino al deliquio, amaro fino alle lacrime; maschile; no, femminile; compagno dei digiuni; patrono degli stravizi. Cibo che più di altri si presta ad essere raccontato per la sua storia, materiale e simbolica. Quella delle ricette e quella dei sogni un po’ allucinati lungo i quali le identità si perdono per poi ricrearsi. Rigenerante, effimero, ironico e diabolico, tenero e infuocato Peperoncino.
La coltivazione in vaso del peperoncino: Realizza il tuo sogno più piccante
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Schulz Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Enrico Bernardo migliori da leggere e consigliati
- Libri di Louis Godart Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di Martin Gilbert Migliori da leggere e consigliati
- Alessia Vinci Libri migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.