Questa è la pagina dedicata a adhd.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “ADHD cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria”.
Bambini con ADHD. Guida pratica per i genitori
Cari genitori, da più di dieci anni mi occupo quotidianamente di bambini con diagnosi di ADHD. I bambini con ADHD, sempre cosi impegnativi sia a scuola che a casa, mi affascinano perché possiedono un cervello che corre veloce, che apprende facilmente, ma che si annoia e si irrita altrettanto facilmente. Per molti genitori far diventare adulti i loro bambini che soffrono di questo disturbo diventa una vera sfida. Dotati di un cervello speciale, spesso questi bimbi hanno una marcia in più, ma se noi adulti non siamo in grado di insegnargli a utilizzare al meglio le loro capacità, rischiano di “perdersi”, vanno fuori strada con delle conseguenze negative sulla loro vita scolastica e sociale. Esistono vari tipi di interventi terapeutici per i bambini con ADHD: uno dei più importanti, secondo la mia pratica clinica e la mia esperienza, e il Parent Training. Una terapia rivolta ai genitori, una sorta di scuola in cui si impara a conoscere il vasto mondo dell’ADHD. Con questo libro, desidero rendere la vostra vita di genitori di bambini con ADHD più semplice, insegnandovi a diventare genitori “speciali” di bambini “speciali”. (L’autrice)
ADHD cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria
Avete mai pensato alle strategie più efficaci per Pi gestire un bambino con ADHD a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta istruzioni mirate e «pronte all’uso» per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.
ADHD: il mio libro di esercizi. Attività per sviluppare la fiducia in se stessi, le abilità sociali e l’autocontrollo
Essere genitori, insegnanti o educatori di un bambino con ADHD richiede una forte dose di pazienza, un impegno particolare e un’attenzione costante nei confronti dei suoi bisogni speciali. Molte delle cose che gli altri genitori danno per scontate, per chi cresce e educa un bambino con disturbo dell’attenzione e iperattività non lo sono affatto. Infatti, benché questi ragazzi abbiano spesso un potenziale superiore alla media, le loro difficoltà nell’organizzare e portare a termine i compiti si traducono in brutti voti; inoltre, hanno di frequente difficoltà a stringere e mantenere amicizie e conseguenti problemi di autostima. Questo libro è stato pensato proprio per allenare e potenziare le abilità comportamentali ed emotive dei bambini e ragazzi con ADHD, nell’obiettivo di migliorarne sia i risultati scolastici sia la vita sociale. Da usare come un vero e proprio eserciziario, esso propone attività divertenti e stimolanti, da eseguire in autonomia o con l’aiuto di un adulto (genitore, insegnante, tutor), articolate in quattro aree e finalizzate a potenziare specifiche abilità: imparare l’autocontrollo (come apprendere nuovi comportamenti e saper andare d’accordo con gli altri); superare i problemi scolastici (come acquisire un metodo di studio, rispettare le regole, terminare in tempo i compiti); stringere amicizie (come trovare, e tenersi, dei buoni amici); sentirsi bene con se stessi (come controllare i comportamenti problematici e valorizzare le proprie qualità).
Prendersi cura di bambini con ADHD: Consigli e strategie per affrontare quotidianità e scuola
ADHD: strumenti e strategie per la gestione in classe
Russell Barkley, esperto internazionale di ADHD, svolge da più di 40 anni attività clinica con migliaia di studenti, insegnanti e scuole, per creare risorse e metodologie operative efficaci da usare con bambini e adolescenti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività. In particolare, questo volume è il primo che si rivolge direttamente agli insegnanti, con più di 100 strategie evidence-based per aiutarli a migliorare l’apprendimento e il comportamento degli alunni con ADHD. Non limitandosi a descrivere quali sono i problemi scolastici causati dal disturbo, ma spiegando perché compaiono e quali fattori li provocano, Barkley individua gli strumenti più risolutivi da adottare in ogni differente contesto di classe per: valutare correttamente i comportamenti problematici; usare le ricompense per potenziare i comportamenti positivi; migliorare l’autoconsapevolezza; pianificare le attività scolastiche.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.