Questa è la pagina dedicata a oleodinamica.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Manuale di oleodinamica. Principi, componenti, circuiti, applicazioni”.
Elementi di oleodinamica
Il testo costituisce un’opera di sintesi riguardante i moderni sviluppi della tecnologia oleodinamica. Il volume presenta i diversi aspetti tecnici in forma graduale, considerando in successione i principi base, le unità di misura, la strumentazione, i componenti, le tecniche, i circuiti e le applicazioni. Corredato di numerosi esempi, lo studio del manuale consente di scegliere le tecniche di comando, di progettare circuiti e di assicurarne la manutenzione.
Esercizi di oleodinamica
Il testo propone una serie di esercizi su valvole, componenti, impianti e sistemi oleodinamici. Lo scopo del libro quello di far meglio comprendere ed assimilare la teoria attraverso lo svolgimento di calcoli mirati al dimensionamento di componenti e sistemi oleodinamici o alla verifica del loro funzionamento. I temi affrontati e le domande di approfondimento sono inoltre, un valido strumento di autovalutazione delle proprie conoscenze. Di alcuni esercizi, in un capitolo a parte, viene proposta una risoluzione commentata quale guida generale per affrontare lo svolgimento di tutti gli altri.
Manuale di oleodinamica. Principi, componenti, circuiti, applicazioni
Questa nuova edizione del Manuale di Oleodinamica è stata rivista e aggiornata rispetto all’evoluzione tecnologica del settore. La grande accelerazione avuta con la meccatronica, che lega meccanica, elettronica digitale, informatica e oleodinamica, ha creato la base per maggiori efficienze operative ed energetiche. Sono nate infatti molte soluzioni ibride che consentono significativi risparmi di energia in confronto alle soluzione tradizionali. Nel libro il tema del miglioramento dell’efficienza è quindi ricorrente con la presentazione di numerosi esempi. Un altro caposaldo del manuale riguarda l’impiego delle trasmissioni idrostatiche ormai generalizzato nelle macchine agricole, escavatori, pale, rulli compressori, gru mobili, macchine comunali e macchine per le costruzioni stradali in genere. Nei capitoli applicativi è riportato il panorama dei sistemi oleodinamici che equipaggiano le macchine mobili: l’oleodinamica nei motori diesel, nei freni asserviti – compreso l’ABS – la famiglia delle servoguide, le sospensioni interne e esterne dei veicoli e il ricupero dell’energia frenante. Nel campo delle applicazioni stazionarie e nei progetti Industria 4.0 il libro mostra come i componenti oleodinamici con l’elettronica digitale integrata possono sostituire vantaggiosamente i tradizionali azionamenti elettrici a controllo numerico. La nuova edizione dà anche informazioni sulle premesse di una marcatura CE delle macchine con azionamenti oleodinamici: la sicurezza funzionale, l’affidabilità, la performance e la resistenza a fatica dei componenti. L’opera, ricca di schemi, tabelle e immagini, è realizzata con il contributo delle principali aziende del settore ed è destinata a progettisti di sistemi, utenti di macchine e impianti, docenti, studenti universitari e di istituti professionali.
SISTEMI OLEODINAMICI: Principi, componenti, schemi, applicazioni
Meccatronica. Azionamenti elettrici ed oleodinamici
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.