Home » Libri sulla Birra | Migliori Libri Birra per birrai e appassionati
Libri sulla Birra | Migliori Libri Birra per birrai e appassionati
Perchè ho deciso di comprare dei libri sulla birra? Vi racconto cosa è successo.
Un paio di mesi fa sono uscito con i miei amici, ci siamo ritrovati in un bar per fare un aperitivo così poi da andare a cena.
Scopriamo con piacere che ha aperto un posto nuovo, un locale che propone una grande scelta di birre da tutto il mondo e anche di piccoli produttori. Quindi decidiamo di andare.
Arrivati ci sediamo e il cameriere ci porta due menu, uno food e l’altro solo per le birre. Ci credete che non sapevo quale scegliere? Ma poi in base a cosa?È capitato mai a voi?
E lì ho realizzato di essere un vero e proprio ignorante in materia.
L’orgoglio ha preso un po’ il sopravvento e mi sono detto che la prossima volta sarei tornato con le idee molto chiare e soprattutto una capacità di scelta che in quel momento non avevo.
Mi sono messo quindi a cercare dei libri sulla birra o comunque delle guide da acquistare e ne ho comprate davvero tante, alcune veramente inutili.
Qui vi metto i migliori libri sulla birra che ho letto, troverete sia dei veri e proprio manuali, sia dei libri su come fare la propria birra artigianale.
Se anche voi siete appassionati di birra, ma non conoscete a pieno questo mondo o se volete intraprendere la carriera da mastri birrai casalinghi non potete non leggere questi libri sulla birra.
Se invece siete semplicemente degli appassionati bevitori vi consiglio di leggere anche l’articolo sui Migliori Libri sul Vino.
Libri sulla Birra
Ammetto di non essere un grande appassionato di birra, ma il “non sapere cosa scegliere” mi infastidisce molto. Grazie a questi libri sulla birra adesso riesco anche a scegliere quale birra prendere in base a cosa prenderò da mangiare.
Lo ammetto adesso riesco anche a fare bella figura a cena con gli amici consigliando anche a loro. E tutto questo grazie ai libri sulla birra che ho letto. Ovviamente non tutti i libri sulla birra che ho letto mi sono serviti veramente, anzi lo ammetto alcuni erano davvero inutili e mi pento di averli comprati, ma questi che vi elencherò qui sotto sono davvero utili, pieni di informazioni e molto aggiornati.
Uno dei migliori libri sulla birra per chi si sta avvicinando al mondo delle birre artigianali. Un’ottima guida introduttiva al mondo della birra.
Spiegazioni molto chiare e comprensibili.
Alla fine della lettura riuscirete a comprendere bene non solo gli gli aspetti tecnici e sensoriali della birra, ma sarete in grado di valutare in modo quasi professionale ogni singola birra che berrete.
Un libro assolutamente da avere per gli appassionati della birra
Degustare le birre. Tutti i segreti della bevanda più buona del mondo
Sai la differenza tra una Weiss e una belga? Approfondisci la conoscenza delle tue birre preferite imparando a distinguere i profumi, i colori e i sapori di tutti i principali stili birrari. Questa seconda edizione completamente aggiornata del volume include nuove sezioni che illustrano i recenti progressi della scienza della degustazione. Randy Mosher svela i segreti, la cultura, la chimica e la creatività che rendono le birre artigianali così meravigliosamente complesse, con maggiori dettagli su come servire e abbinare le birre e nuove ricette per favolosi cocktail.
Birre
Edizioni lswr a prezzi speciali
Trade (local)
Festa del libro
Tra tutti i libri sulla birra che ho acquistato questo è quello che potenzialmente mi porterei dietro sempre, come una sorta di manuale da poter consultare ogni volta che esco a cena o che vado in qualche birreria.
All’interno del libro è possibile trovare foto delle bottiglie (no le lattine non sono ammesse) delle birre descritte in questo manuale.
Ogni birra è descritta in modo chiaro e semplice, senza troppi tecnicismi e paroloni.
Questo è uno dei libri sulla birra che consiglio non solo ai super appassionati, ma anche ai semplici curiosi amanti delle birre non commerciali ai quali piace sperimentare e assaporare gusti nuovi.
1001 birre da provare nella vita. Una selezione delle migliori birre da tutto il mondo. Ediz. illustrata
Dalle classiche pilsner boeme alle fresche bavaresi, dalle stout irlandesi alle “estreme” americane, dai nuovi prodotti artigianali alle storiche birre d’abbazia, “1001 birre da provare nella vita” è una guida completa alle migliori birre in circolazione. Giovani birre chiare, oppure invecchiate in barili di quercia, o ancora rifermentate in bottiglia come lo champagne: con la rivisitazione di stili birrari a lungo dimenticati e l’esplosione dei microbirrifici – un fenomeno inaspettatamente vivace anche in Italia – nessuna epoca sembra migliore di questa per scoprire e gustare un’incredibile varietà di prodotti. In fatto di complessità aromatica, le birre non hanno nulla da invidiare ai vini migliori. Miscele sapienti, lieviti selezionati e aromatizzanti perfettamente dosati, insieme a sofisticati metodi di fermentazione e maturazione, danno vita a bevande dal perfetto equilibrio al naso e al palato. Elaborato da un team internazionale di esperti che ha svolto ricerche sulla storia, sugli ingredienti e sulle tecniche di produzione delle birre più diverse, “1001 birre da provare nella vita” è un tributo alla fantasia e alla dedizione dei tanti birrai capaci di regalare momenti di felicità agli appassionati di tutto il mondo.
“La Storia incontra spesso sulla sua strada la birra e in qualche modo ne resta influenzata”. È questa la tesi affascinante che viene articolata in questo libro.
Una lettura piacevole e molto scorrevole sulla storia della birra e su come la storia è stata influenzata a sua volta da questa bevanda ritenuta spesso “di secondo livello” dagli appassionati bevitori, ma che in realtà ha alle spalle molte storie affascinanti.
Un libro per chi vuole conoscere la storia della birra, o per gli appassionati che, tra una degustazione e l’altra in compagnia, vogliono raccontare qualche aneddoto divertente e curioso sulla bevanda.
Il giorno in più
autore
Fabio Volo
editore
Mondadori
produttore
Mondadori
Ean:
9788804667018
Asin:
880466701x
Isbn:
880466701x
Tipologia:
Libro
Pagine:
266
Produttore:
Mondadori
Formato:
Copertina flessibile
Brand:
Oscar bestsellers
Data:
30/05/2016
Editore:
Mondadori
Lingua:
Italiano
Prezzo:
7.51 Sinossi:
Sveglia, caffè, tram, ufficio, palestra, pizza-cine-sesso… giornate sempre uguali, scandite da appuntamenti che, alla fine, si assomigliano tutti, persi nel cielo grigio di una metropoli che non sa più sorridere. È la vita di Giacomo, uno che non si è mai fatto troppe domande, che è andato incontro agli avvenimenti rimanendo sempre in superficie. Un giorno, però, Giacomo incontra sul tram una sconosciuta, e se la ritrova davanti il giorno dopo, e quello dopo ancora. Per mesi. E così, quelle tre fermate lungo il tragitto per andare in ufficio diventano un appuntamento importante della giornata. O meglio, diventano “l’appuntamento”. Ma la sconosciuta ha un destino che la porta lontano, in un’altra città. E Giacomo? Per la prima volta nella vita decide di non rimanere in superficie, di prendersi anche il rischio di diventare ridicolo, e parte all’inseguimento di un sogno.
il giorno in più
Tipologia di prodotto: ABIS BOOK
Marca: OSCAR BESTSELLER
Narrativa contemporanea
Narrativa di genere
Narrativa letteraria
Promozione 7_euro
Dopo essermi letto un sacco di libri sulla birra mi sono così tanto appassionato che in testa mi è balenata l’idea di produrre da solo la mia birra in casa.
Quindi ho comprato l’ennesimo libro sull’argomento, ma stavolta in modo specifico sul come produrla.
Questo libro è perfetto per chi vuole iniziare a produrre birra fatta in casa.
Il libro è molto dettagliato, i passaggi sono spiegati in modo esaustivo e semplice.
Ovviamente non esiste un solo metodo di produzione della birra e qui sono spiegati tutti molto bene, ovviamente si tiene che la produzione è fatta in casa con attrezzi non professionali e anche questo lo trovo molto vantaggioso.
All’interno possiamo trovare molti trucchetti e idee sul come creare la propria ricetta della birra.
Lo ammetto ho anche comprato un Kit Birra molto semplice da usare che vi consiglio se volete sperimentare o semplicemente se volete organizzare una cena a tema birra e offrire qualcosa di speciale ai vostri ospiti (link: https://amzn.to/2L5ApmJ )
L’hobby della birra fatta in casa sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Ormai i kit di birrificazione si trovano perfino al supermercato. Ma non sempre il risultato che si ottiene è dei più soddisfacenti e, alla fine, purtroppo molti abbandonano quest’attività. In verità, fare la birra in casa non è difficile, ma occorre conoscere alcuni trucchi del mestiere, grazie ai quali la birra sarà sempre perfetta. Occorrerà imparare a conoscere le materie prime, le attrezzature, le tecniche e, se qualcosa va storto, imparare dagli errori per fare una birra sempre migliore. In questo libro, due esperti birrificatori casalinghi (o “domozimurghi”, come amano definirsi) spiegheranno finalmente per filo e per segno i cosa, i quando e i come di una birra perfetta: per sapere veramente che cosa si beve.
Ti piace la birra ma non sei così tanto appassionato da voler spendere soldi in un libro dedicato all’argomento?
Grazie all’abbonamento a Kindle Unlimited, o sfruttando il mese Gratis di Kindle Unlimited (che hai se non sei ancora iscritto) hai la possibilità di dare un’occhiata ai libri sulla birra gratis, o addirittura leggerteli tutti.
Puoi fare l’iscrizione qui sopra e leggere i libri sulla birra gratis e tutti gli altri titoli di Kindle Unlimited.
Migliori Libri sulla Birra
In questa sezione del sito un programma seleziona automaticamente i libri più acquistati e letti del momento su Amazon per una determinata parola chiave.
In questo caso puoi vedere i 10 libri più comprati su Amazon attualmente con la parola chiave “Libri sulla Birra”.