Questa è la pagina dedicata a discriminazione.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Indegno a chi? Diritti e discriminazioni allo specchio”.
Indegno a chi? Diritti e discriminazioni allo specchio
L’origine, l’identità e l’appartenenza di gruppo assumono sempre maggiore importanza in tema di diritti, tanto sul versante dei riconoscimento, quanto su quello delle violazioni. Nuovi diritti nascono da lotte per il rispetto della differenza culturale, mentre in nome della difesa dell’identità si negano e si violano quelli più elementari, come l’uguaglianza di fronte alla legge. Come si concilia questo revival etnico con l’idea di universalità dei diritti umani? A quali nuove sfide sono chiamate la produzione giuridica, la teoria dei diritti e quella dello stato? A queste domande l’autore cerca risposte proponendoci un viaggio attraverso i miti, la storia e la cronaca recente di società che, per strade diverse, sono diventate multiculturali. Dalla Torre di Babele alla “Padania”, dal Popol Wuh dei Maya Quiché alle più recenti riforme costituzionali in America Latina, dalle nuove dichiarazioni di diritti delle Nazioni Unite alle piccole e grandi discriminazioni di casa nostra. Un percorsoci andata e ritorno, nel quale si specchiano esperienze di discriminazione e di lotta per i diritti. Ne emerge un panorama complesso, dove le stesse categorie (a partire da quella di indigeno) assumono significati e finalità differenti, dove si intrecciano pratiche di inclusione ed esclusione, vecchie e nuove forme di razzismo istituzionale e inediti percorsi di emancipazione.
Vivekacudamani. Il gran gioiello della discriminazione
Il rovescio dei diritti umani. Razza, discriminazione, schiavitù
Neorazzismo e neoschiavismo tracciano una linea divisoria tra esseri umani e ‘corpi d’eccezione’ – vite discriminate, disumanizzate, ridotte a cosa. Per combattere queste pratiche, per spezzarne il sicuro “avvenire”, non basta un “diritto di ingerenza” per cause umanitarie. Gli abolizionisti del Settecento e dell’Ottocento ritenevano che i valori propugnati dalla loro lotta potessero fornire le basi per la riscrittura del diritto positivo. Oggi non si tratta solo di riscrivere il diritto quando questo è “contro” (in funzione escludente), ma di applicarlo integralmente quando contrasta e previene razzismo, discriminazioni, nuove schiavitù, ovvero quando è “a favore” di una piena tutela degli umani diritti, nessuno escluso.
Sipobuy Magic Water Drawing Book Libro da colorare Acqua Doodle con Magic Pen Painting Board per Bambini Istruzione Drawing Toy (Animal World)
Clementoni – 16333 – Montessori – Carte Colori – gioco Montessori 2 anni (versione in italiano), gioco educativo – Made in Italy
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.