Questa è la pagina dedicata a filosofia della mente.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Pensa che ti ripensa. Filosofia per giovani menti”.
Il primo libro di filosofia del linguaggio e della mente
Che le parole abbiano un significato e che noi – quando siamo competenti in una lingua – siamo in grado di comprenderlo è un fatto che diamo per scontato. Ci sono però domande a cui è difficile rispondere, come: cos’è il significato? Come facciamo a comprendere il significato degli enunciati? E come facciamo a farci capire anche quando insinuiamo invece di dire le cose in modo esplicito? Come facciamo a comprendere le battute, le parolacce e le metafore? Per comprendere il linguaggio abbiamo bisogno di una mente. Ma anche la mente è misteriosa: cos’è, infatti, la mente? Mente e cervello sono la stessa cosa o due cose distinte? Come fa uno stato mentale a rappresentare oggetti ed eventi del mondo? E cos’è la coscienza? Non esistono risposte definitive a questi interrogativi, ma la filosofia del linguaggio e la filosofia della mente hanno fatto importanti progressi nel cercare di chiarire queste domande e offrire soluzioni. In questo volume sono presentate in modo introduttivo le risposte che la filosofia ha proposto, dando gli strumenti per poterle soppesare e valutare.
Introduzione alla filosofia della mente
Ontologie del soggetto. Filosofia della mente, scienze cognitive e fenomenologia
Questo libro intende instaurare un confronto sulla questione relativa alla natura e alla struttura della soggettività personale tra due prospettive che, seppure non omogenee, rivelano tuttavia una convergenza di metodi e di intenti. Tanto la filosofia della mente quanto la fenomenologia, infatti, privilegiano nell’indagine sul soggetto umano gli strumenti dell’analisi concettuale e dell’osservazione descrittiva, nonché il raffronto continuo con i risultati delle indagini sperimentali maturate nella scienze cognitive. L’obiettivo teorico perseguito consiste nell’evidenziare come la fenomenologia, rispetto a gran parte degli orientamenti teorici vigenti in filosofia della mente e scienze cognitive, rivendichi l’esigenza di una visione ontologica della persona improntata a salvaguardarne la fisionomia originaria così come si offre nell’esperienza.
La grande filosofia per «menti curiose». 50 storie di filosofi
La filosofia non è mai stata così facile e stimolante.
I grandi temi e i personaggi del pensiero occidentale narrati da Luciano De Crescenzo, l’ingegnere-filosofo che ha cambiato il modo di raccontare la filosofia. In questa versione illustrata del suo bestseller Storia della filosofia ritroverete la sua irresistibile simpatia e il suo caratteristico stile ironico. Di ognuno dei 50 filosofi raccolti in questo libro sono descritti in modo brillante vita pubblica e privata, aneddoti divertenti, le intuizioni argute e i capisaldi del pensiero, accompagnati dalle suggestive illustrazioni di Paolo D’Altan.Pensa che ti ripensa. Filosofia per giovani menti
Ricordati: la vita va presa… con filosofia!
Cosa vuol dire essere amici di qualcuno? Perché è sbagliato buttare le cartacce per terra? Come mai a volte il tempo scorre veloce e altre volte non sembra passare mai? Questo libro ti farà riflettere su queste e altre domande, cercando le risposte nelle parole dei grandi pensatori del passato: da Platone a Kant, da Seneca a Freud. Età di lettura: da 10 anni.Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri di Dan Kennedy da leggere | Libro Dan Kennedy consigliato
- Antonella Castello libri migliori da leggere e consigliati
- Libri di Danny Penman Migliori da leggere e Consigliati
- Libri ambientati in Sicilia migliori da leggere e consigliati
- Libri di grammatica Burundese migliori per studiare e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.