Questa è la pagina dedicata a filosofia di John Locke.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Saggi sulla legge naturale”.
Lettera sulla tolleranza
Il primo, il meglio argomentato e il più persuasivo manifesto per la tolleranza e la libertà di pensiero. La “Lettera sulla tolleranza”, e il Saggio sullo stesso tema che qui l’accompagna, sono tra i testi fondamentali della moderna cultura europea, tra quelli che più hanno contribuito ad educare alla civiltà liberale. E nello stesso tempo sono tra le pagine più attuali mai scritte. John Locke (1632-1704) è uno dei maggiori esponenti dell’empirismo inglese.
Secondo trattato sul governo. Saggio concernente la vera origine, l’estensione e il fine del governo civile. Testo inglese a fronte
Il “Secondo trattato sul governo” introduce le principali idee di quello che diverrà, nei due secoli successivi, il liberalismo politico: la priorità dei diritti individuali sul potere politico; il governo limitato e basato sul consenso; la divisione dei poteri; il diritto dei governati a controllare e, in casi estremi a rovesciare, i governanti. Ma il suo radicale contenuto politico viene incluso in una cornice filosoficamente originale e profonda di teoria sociale e morale.
John locke. legge di natura diritti rivelazione
Scritti etico-religiosi
Saggi sulla legge naturale
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.