Questa è la pagina dedicata a filosofia di Platone.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Politico. Testo greco a fronte”.
Platone, c’ho l’ansia. 8 filosofi per trovare il tuo posto nel mondo
Questo libro è per chi si sente fuori posto o, come si dice in greco, ‘atopos’. Pare che uno dei primi a essere definito così sia stato Socrate, giudicato troppo strano, a volte anche fastidioso. Dopo di lui, tutti i filosofi vennero considerati ‘atopoi’. Le loro vite erano tormentate dalla ricerca di qualcosa che continuava a sfuggire e osservavano il mondo dall’esterno, senza farne mai davvero parte. Chi si sente fuori posto prova ogni giorno il doloroso desiderio di trovare un luogo da chiamare casa e vive la vita col fiato sospeso, sperando di riuscire un giorno a respirare. Viaggia per trovare il suo posto nel mondo, ma la strada sembra non avere mai fine e, nei momenti bui, si chiede se davvero esista un luogo in cui potrà essere se stesso. Si sente diverso dagli altri ma, nel contempo, teme di non avere niente di speciale. A volte il peso che gli opprime il petto può essere tanto forte da fargli credere che valga la pena di rinunciare a una parte di sé pur di sentirsi a proprio agio con gli altri, a volte invece fa di tutto per rimanere fedele a se stesso e si arrabbia con un mondo che sembra essere piatto, banale e crudele. È una guerra difficile da vincere, se si combatte da soli. In “Platone c’ho l’ansia” Benedetta Santini ci svela con chiarezza e semplicità i pensieri complessi e le vite complicate di otto grandi filosofi, in un percorso di crescita psicologica che aiuta il lettore a trovare esempi e strumenti per superare le difficoltà che a volte ingabbiano le nostre vite: sapersi perdonare, trovare la felicità, superare l’ansia del giudizio altrui, imparare a fare una scelta… Da Platone a Nietzsche, da Socrate a Schopenhauer, otto storie di ‘atopoi’ che dovettero lottare contro uomini potenti, contro delusioni, abbandoni e anche contro se stessi. Il loro modo di pensare atipico, causa della emarginazione, fu proprio la loro salvezza. Sono filosofi, ma soprattutto persone che hanno trovato un posto nel mondo e, oggi, possono aiutarci a trovare il nostro.
Opinioni:
Da Platone a Nietzsche, da Socrate a Schopenhauer, otto storie di ‘atopoi’ che dovettero lottare contro uomini potenti, contro delusioni, abbandoni e anche contro se stessi. Il loro modo di pensare atipico, causa della emarginazione, fu proprio la loro salvezza. – LaFeltrinelli
Il mio primo PLATONE: Vita, pensiero e opere del grande filosofo (Collana incontri filosofici Vol. 1)
Politico. Testo greco a fronte
Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale nell’edizione di John Burnet. Traduzione e introduzione di Paolo Accattino.
Come mi cambiano la vita… Socrate, Platone e Aristotele
Uno strumento leggero ed economico per fornire al lettore, in modo chiaro ma appropriato,gli elementi fondamentali del pensiero di alcuni grandi filosofi della nostra storia, capaci di cambiare la vita con il loro insegnamento, di lasciare un segno, di regalare un’autentica svolta esistenziale. Pensata per quei ragazzi che non hanno mai fatto Filosofia – o che l’hanno dovuta studiare in maniera sterile e mnemonica, perdendosi tutta l’energia trasformativa di cui essa è realmente capace – adatta ai giovani di qualsiasi età.
Apologia di Socrate Critone. Testo greco a fronte
Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale nell’edizione di John Burnet, traduzione e note di Manara Valgimigli, introduzione di Anna Maria Ioppolo, note aggiornate di Anna Maria Ioppolo.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Christ Eastland Migliori da leggere e Consigliati
- Libri thriller ambientati nel futuro migliori da leggere e consigliati
- Libri per Concorso a Cattedra per Scuola infanzia e primaria – EdiSES
- Libri sul Segugio dell’appennino (razza di cane)
- Albert Eddie Libri Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.