Home » Libri sulla metodologia case study

Libri sulla metodologia case study

Questa è la pagina dedicata a metodologia case study.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il case study nella ricerca sociale”.

Il case study nella ricerca sociale

Il case study nella ricerca sociale
autore
Barbara Sena
editore
Carocci
Ean: 9788829005277 Asin: 8829005274 Isbn: 8829005274 Tipologia: Libro Pagine: 172 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 16.15
Sinossi:

Il case study è una delle etichette più utilizzate per definire e intitolare ricerche e pubblicazioni nelle scienze sociali. Ciononostante, esso rappresenta di fatto un “non tema” della metodologia sociologica. Il volume si propone di colmare tale lacuna, ricostruendo e analizzando il percorso di sviluppo che questo approccio ha avuto sino ad oggi nel vasto panorama della ricerca sociale. Nato nella Scuola sociologica di Chicago e oggetto di dibattito tra sostenitori di metodi quantitativi e di metodi qualitativi fino agli anni Quaranta del secolo scorso, in seguito ha vissuto una “eclissi” della discussione metodologica nei suoi riguardi. Le differenti visioni che negli ultimi anni si sono affermate in altre discipline, come le scienze politiche e dell’educazione, pongono, tuttavia, la necessità di riflettere su una sintesi che si possa adattare anche alla ricerca sociologica. Che cosa è dunque un case study? Come e perché fare un’indagine di questo tipo? Qual è la sua specificità e in che cosa si distingue da altri approcci di ricerca empirica? Nel rispondere a queste domande, il libro conduce il lettore in un percorso che prende in esame tutti gli aspetti – storici, epistemologici, tecnici, applicativi – chiarendo, alla luce della ormai vasta letteratura internazionale sul tema, le peculiarità del case study, le questioni rimaste ancora irrisolte nel dibattito metodologico e le tendenze più recenti che lo vedono collocarsi tra i mixed methods.

Società Politica e comunicazione Sociologia Antropologia Ricerche Statistiche sociali

Compendio delle nuove Avvertenze Generali e Metodologie didattiche

Compendio delle nuove Avvertenze Generali e Metodologie didattiche
autore
I. Pepe
editore
Edizioni Simone
Ean: 9788891422552 Asin: 889142255x Isbn: 889142255x Tipologia: Libro Pagine: 432 Formato: Copertina flessibile Editore: Edizioni simone Lingua: Italiano Prezzo: 28.5
Sinossi:

• Fondamenti di psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione • Competenze pedagogico-didattiche e sociali • Metodoligie didattiche • Tecniche di insegnamento/apprendimento • Norme della didattica e dell’insegnamento • Glossario essenziale – con ESPANSIONI ONLINE Negli ultimi concorsi a cattedra è sempre più sentita l’esigenza di valutare la padronanza da parte degli aspiranti insegnanti non solo delle discipline, ma soprattutto delle competenze didattiche. Non basta, quindi, conoscere alla perfezione le materie di insegnamento ma è sempre più necessario dimostrare di essere capaci di insegnarle nel contesto scuola tenendo conto di tutte le sue innumerevoli variabili. Questo Compendio fornisce a chi si prepara al concorso – e ha poco tempo per farlo – tutti i fondamenti delle tematiche di taglio psico-pedagogico e metodologico didattico richieste dalle cosiddette Avvertenze generali, senza inutili approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche: a tal fine alla trattazione è stato dato un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico. Il Compendio si struttura in due parti: • Parte Prima – Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e metodologie didattiche in cui oltre a una sintetica panoramica delle posizioni dei maggiori psicologi dell’età evolutiva e pedagogisti, si dà particolare risalto ai metodi, alle tecniche e agli strumenti della didattica applicata; • Parte Seconda – Legislazione e normativa scolastica con un quadro sintetico delle principali norme che regolano la didattica e la scuola, aggiornato alle ultime novità legislative come il nuovo Ministero dell’Istruzione (D.L. n. 1/2020). Completano il testo il ricco indice analitico, un utile Glossario e numerose espansioni online di approfondimento.

Educazione Formazione Organizzazione dell'educazione Insegnanti
Opinioni:

Questo Compendio fornisce a chi si prepara al concorso – e ha poco tempo per farlo – tutti i fondamenti delle tematiche di taglio psico-pedagogico e metodologico didattico richieste dalle cosiddette Avvertenze generali, senza inutili approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche: a tal fine alla trattazione è stato dato un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico. LaFeltrinelli

La prova orale del concorso per Infanzia e Primaria

La prova orale del concorso per Infanzia e Primaria
autore
Annamaria Di Nocera
editore
SIMONE
Ean: 9788891418982 Asin: 8891418986 Isbn: 8891418986 Tipologia: Libro Pagine: 336 Formato: Copertina flessibile Editore: Simone Lingua: Italiano Prezzo: 18.2
Sinossi:

Il manuale «La prova orale del concorso Infanzia e Primaria» nasce dall’esperienza professionale della curatrice Anna Maria Di Nocera (pedagogista e dirigente scolastico), e unisce all’approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale, non solo per quanto concerne la parte didattico-progettuale ma anche per quanto concerne l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche. Nato dal recupero di numerose testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali del precedente concorso del 2016, il testo comprende le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di domande tipo importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio. Il manuale è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima – La progettazione educativo didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione del docente e dell’aspirante tale, all’interno di quei binari «normativi» (Indicazioni nazionali, PTOF, curricolo obbligatorio etc.) che non solo è opportuno seguire per garantire agli alunni un apprendimento significativo, ma che è anche necessario tener presenti perché le norme lo impongono al docente. Si parte, perciò, dalla progettazione per eccellenza qual è il PTOF (cornice di tutte le attività didattiche) al curricolo, all’unità di apprendimento, dalla valutazione alla programmazione individualizzata per i BES. Parte Seconda – La progettazione di attività didattiche per la prova orale: dopo aver trattato nella Prima Parte degli aspetti teorico-pratici della progettazione didattica, qui si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività che il docente è chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.) e la progettazione di attività didattiche d’aula, ora oggetto anche di prova orale del concorso. Per questo motivo partendo dalle griglie di valutazione del precedente concorso, si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare un’attività didattica che possa risultare efficace e convincente in sede di prova orale. Parte Terza – Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria presuppone l’accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine in questa parte ampio spazio è riservato al colloquio in lingua inglese. Vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua, anche alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese. Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, è riportata una selezione delle domande ufficiali. Conclude la trattazione una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell’attività didattica oggetto della prova orale, cosa che al precedente concorso fu particolarmente apprezzata dalle Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato. Completa il lavoro un Glossario essenziale con i termini che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche oggetto di valutazione.

Educazione Formazione Organizzazione dell'educazione Insegnanti Scuole Nidi Asili Scuole materne Scuole primarie Secondarie inferiori

Developing a Business Case

Developing a Business Case
autore
Harvard Business School Press
editore
Harvard Business School Pr
Ean: 9781422129760 Asin: 1422129764 Isbn: 1422129764 Tipologia: Libro Pagine: 96 Formato: Copertina flessibile Editore: Harvard business school pr Lingua: Inglese Prezzo: 8.75
Sinossi:

How do you decide the best course of action for your company to take advantage of new opportunities? You must develop a business case to explore multiple alternatives before making a recommendation to support a particular option. This book shows you how to use a business case to define an opportunity, identify and analyze alternatives, and present your final recommendation to key stakeholders. You’ll learn to – Clearly define the opportunity you’ll want to address in your business case – Identify and analyze a range of alternatives – Recommend one option and assess its risks – Create a high-level implementation plan for your proposed alternative – Communicate your case to key stakeholders

Business Economics & law Economics Management

A Mind For Numbers: How to Excel at Math and Science (Even If You Flunked Algebra) (English Edition)

A Mind For Numbers: How to Excel at Math and Science (Even If You Flunked Algebra) (English Edition)
autore
Barbara Oakley
editore
TarcherPerigee
Ean: 9781101621615 Asin: B00g3l19zu Isbn: 1101621613 Tipologia: Libro Pagine: 332 Formato: Ebook Editore: Tarcherperigee Lingua: Inglese Prezzo: 7.49
Sinossi:

The companion book to COURSERA®’s wildly popular massive open online course “Learning How to Learn” Whether you are a student struggling to fulfill a math or science requirement, or you are embarking on a career change that requires a new skill set, A Mind for Numbers offers the tools you need to get a better grasp of that intimidating material. Engineering professor Barbara Oakley knows firsthand how it feels to struggle with math. She flunked her way through high school math and science courses, before enlisting in the army immediately after graduation. When she saw how her lack of mathematical and technical savvy severely limited her options—both to rise in the military and to explore other careers—she returned to school with a newfound determination to re-tool her brain to master the very subjects that had given her so much trouble throughout her entire life. In A Mind for Numbers, Dr. Oakley lets us in on the secrets to learning effectively—secrets that even dedicated and successful students wish they’d known earlier. Contrary to popular belief, math requires creative, as well as analytical, thinking. Most people think that there’s only one way to do a problem, when in actuality, there are often a number of different solutions—you just need the creativity to see them. For example, there are more than three hundred different known proofs of the Pythagorean Theorem. In short, studying a problem in a laser-focused way until you reach a solution is not an effective way to learn. Rather, it involves taking the time to step away from a problem and allow the more relaxed and creative part of the brain to take over. The learning strategies in this book apply not only to math and science, but to any subject in which we struggle. We all have what it takes to excel in areas that don’t seem to come naturally to us at first, and learning them does not have to be as painful as we might think.

Mathematics Mathematics general Ebook in lingua straniera Self-help & relationships Self-help & personal development

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento