Questa è la pagina dedicata a metodologia della didattica attiva.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell’attività motoria per la terza età”.
Metodologie e didattiche attive
I risultati scolastici non dipendono solo dall’impegno degli alunni, ma soprattutto delle metodologie in cui essi sono stati coinvolti, atte ad essere di potenziamento a chi presenta carenze e di valorizzazione delle eccellenze. È da tale assunto che parte questo saggio, mettendo in evidenza quanta influenza ha la giusta metodologia per il successo scolastico di ognuno. Il motto che si deve sempre ricordare è “dare a tutti le stesse opportunità”. Ciò è tuttavia possibile solo attraverso metodologie che mettendo l’alunno al centro dell’interesse pedagogico attuino il giusto cambiamento di rotta. L’opera offre una excursus metodologico utile a quanti desiderano approfondire la tematica sul metodo per farne strumento attivo.
La gestione delle attività didattiche: Scelte metodologico-didattiche e soluzioni comunicativo-relazionali
Rivolto a chi si accinge ad entrare in classe per la prima volta ma anche a chi nella scuola già opera, il volume mostra come realizzare un’efficace mediazione metodologico-didattica, una solida progettazione curricolare e interdisciplinare e come adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto. La prima parte mette a fuoco l’insieme delle normative alle quali il docente deve fare riferimento (le norme che disciplinano la convivenza e le attività della comunità educante; il contratto di lavoro; la partecipazione del docente alla gestione della scuola). La seconda parte riguarda il campo della didattica e individua, per la scuola secondaria di secondo grado, le scelte metodologico-didattiche e le soluzioni comunicativo-relazionali che il docente deve possedere: essere padrone della metodologica didattica ed essere in grado di progettare, programmare, valutare e motivare la classe dentro la quale di volta in volta opera. In Appendice, oltre a Circolari ministeriali di interesse per i docenti, il Contratto Collettivo Nazionale. Con estensioni online.
Esperienza e didattica. Le metodologie attive
Le espressioni “didattica attiva” e “metodologie attive” sottendono modelli e interpretazioni molto diversi fra loro: da qui, dunque, la necessità di ricostruire il quadro storico e teorico da cui ha preso origine la didattica attiva e, più specificamente, la volontà di indagare sul ruolo e sul valore dell’esperienza, su cui questa didattica si fonda. I primi due capitoli, di fondazione teorica, analizzano le metodologie didattiche specifiche: brainstorming, discussione, lavoro di gruppo, role playing, metodologie autobiografiche, lezione frontale e dialogata. Da un lato, infatti, vengono prese in esame le diverse metodologie nei loro peculiari aspetti teorici, dall’altro viene condotta un’analisi puntuale e rigorosa delle loro molteplici applicazioni didattiche, con particolare attenzione alle condizioni di efficacia e alle criticità che ne derivano. Per ogni metodologia sono illustrati e analizzati numerosi casi concreti tratti da documentazioni raccolte nei diversi ordini e gradi di scuola.
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell’attività motoria per la terza età
L’attività motoria regolare e misurata nella terza età permette di mantenere efficienti le funzioni e ritardare gli effetti negativi del tempo. La data di nascita non è indicativa della vera età del soggetto: quella che conta è l’età biologica, potenziata dal desiderio di essere ancora protagonisti della propria esistenza. Si tratta di modificare radicalmente lo stile di vita e creare una nuova cultura che recuperi il movimento come parte essenziale dell’esistenza. L’età anziana è percepita in modo negativo e gli anziani stessi si vivono come persone affette da problemi di natura fisica e psicologica: gli anziani ancora attivi, invece, hanno maggiore fiducia in se stessi e un invariato desiderio di rendersi utili. Ecco, allora, che il testo diviene un quadro programmatico: nel volume sono esposte la teoria, la metodologia e la didattica per un corretto approccio all’attività motoria nella terza età. Come contrastare il tempo: più di 700 esercizi per raggiungere gli obiettivi psicosociali atti a favorire il rilancio della corporeità nel rapporto con l’altro, quelli psicomotori per consolidare la coscienza del corpo e gli obiettivi fisiologici per ottimizzare il movimento.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Jan Bernas migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri John Grisham, Romanzi Gialli Thriller John Grisham
- Libri per Concorso a Cattedra di Laboratorio dei servizi socio-sanitari [Classe B23] – EdiSES
- Migliori Libri sugli Ultras
- Migliori Libri di Alexandra Lapierre da leggere
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.