Home » Libri sulla metodologia della didattica attiva

Libri sulla metodologia della didattica attiva

Questa è la pagina dedicata a metodologia della didattica attiva.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell’attività motoria per la terza età”.

Metodologie e didattiche attive

Metodologie e didattiche attive
autore
Alessandro Immobile
editore
IS.E.DI.C.A. scrl
Ean: 9788831377157 Asin: 8831377159 Isbn: 8831377159 Tipologia: Libro Pagine: 98 Formato: Copertina flessibile Editore: Is.e.di.c.a. scrl Lingua: Italiano Prezzo: 12.35
Sinossi:

I risultati scolastici non dipendono solo dall’impegno degli alunni, ma soprattutto delle metodologie in cui essi sono stati coinvolti, atte ad essere di potenziamento a chi presenta carenze e di valorizzazione delle eccellenze. È da tale assunto che parte questo saggio, mettendo in evidenza quanta  influenza ha la giusta metodologia per il successo scolastico di ognuno. Il motto che si deve sempre ricordare è “dare a tutti le stesse opportunità”. Ciò è tuttavia possibile solo attraverso metodologie che mettendo l’alunno al centro dell’interesse pedagogico attuino il giusto cambiamento di rotta. L’opera offre una excursus metodologico utile a quanti desiderano approfondire la tematica sul metodo per farne strumento attivo.

Educazione Formazione Strategie dell'educazione

La gestione delle attività didattiche: Scelte metodologico-didattiche e soluzioni comunicativo-relazionali

La gestione delle attività didattiche: Scelte metodologico-didattiche e soluzioni comunicativo-relazionali
autore
Marika Cassimatis
editore
EdiSES
Ean: 9788836220649 Asin: 8836220649 Isbn: 8836220649 Tipologia: Libro Pagine: 248 Formato: Copertina flessibile Editore: Edises Lingua: Italiano Prezzo: 18.05
Sinossi:

Rivolto a chi si accinge ad entrare in classe per la prima volta ma anche a chi nella scuola già opera, il volume mostra come realizzare un’efficace mediazione metodologico-didattica, una solida progettazione curricolare e interdisciplinare e come adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto. La prima parte mette a fuoco l’insieme delle normative alle quali il docente deve fare riferimento (le norme che disciplinano la convivenza e le attività della comunità educante; il contratto di lavoro; la partecipazione del docente alla gestione della scuola). La seconda parte riguarda il campo della didattica e individua, per la scuola secondaria di secondo grado, le scelte metodologico-didattiche e le soluzioni comunicativo-relazionali che il docente deve possedere: essere padrone della metodologica didattica ed essere in grado di progettare, programmare, valutare e motivare la classe dentro la quale di volta in volta opera. In Appendice, oltre a Circolari ministeriali di interesse per i docenti, il Contratto Collettivo Nazionale. Con estensioni online.

Economia Diritto Diritto di specifiche giurisdizioni Diritto sociale Diritto dell'educazione Educazione Formazione Organizzazione dell'educazione Insegnanti Strategie dell'educazione

Esperienza e didattica. Le metodologie attive

Esperienza e didattica. Le metodologie attive
autore
F. Zuccoli
curatore
F. Zuccoli
editore
Carocci
Ean: 9788843042517 Asin: 8843042513 Isbn: 8843042513 Tipologia: Libro Pagine: 355 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 25.17
Sinossi:

Le espressioni “didattica attiva” e “metodologie attive” sottendono modelli e interpretazioni molto diversi fra loro: da qui, dunque, la necessità di ricostruire il quadro storico e teorico da cui ha preso origine la didattica attiva e, più specificamente, la volontà di indagare sul ruolo e sul valore dell’esperienza, su cui questa didattica si fonda. I primi due capitoli, di fondazione teorica, analizzano le metodologie didattiche specifiche: brainstorming, discussione, lavoro di gruppo, role playing, metodologie autobiografiche, lezione frontale e dialogata. Da un lato, infatti, vengono prese in esame le diverse metodologie nei loro peculiari aspetti teorici, dall’altro viene condotta un’analisi puntuale e rigorosa delle loro molteplici applicazioni didattiche, con particolare attenzione alle condizioni di efficacia e alle criticità che ne derivano. Per ogni metodologia sono illustrati e analizzati numerosi casi concreti tratti da documentazioni raccolte nei diversi ordini e gradi di scuola.

Educazione Formazione Strategie dell'educazione

Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative

Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
autore
Vanna Gherardi
editore
Aracne
Ean: 9788854863712 Asin: 8854863718 Isbn: 8854863718 Tipologia: Libro Pagine: 300 Formato: Copertina flessibile Editore: Aracne Lingua: Italiano Prezzo: 19

Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell’attività motoria per la terza età

Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell'attività motoria per la terza età
autore
Giovanni Gandini
editore
Edi. Ermes
Ean: 9788870515985 Asin: 8870515982 Isbn: 8870515982 Tipologia: Libro Pagine: 352 Formato: Copertina flessibile Editore: Edi. ermes Lingua: Italiano Prezzo: 45.59
Sinossi:

L’attività motoria regolare e misurata nella terza età permette di mantenere efficienti le funzioni e ritardare gli effetti negativi del tempo. La data di nascita non è indicativa della vera età del soggetto: quella che conta è l’età biologica, potenziata dal desiderio di essere ancora protagonisti della propria esistenza. Si tratta di modificare radicalmente lo stile di vita e creare una nuova cultura che recuperi il movimento come parte essenziale dell’esistenza. L’età anziana è percepita in modo negativo e gli anziani stessi si vivono come persone affette da problemi di natura fisica e psicologica: gli anziani ancora attivi, invece, hanno maggiore fiducia in se stessi e un invariato desiderio di rendersi utili. Ecco, allora, che il testo diviene un quadro programmatico: nel volume sono esposte la teoria, la metodologia e la didattica per un corretto approccio all’attività motoria nella terza età. Come contrastare il tempo: più di 700 esercizi per raggiungere gli obiettivi psicosociali atti a favorire il rilancio della corporeità nel rapporto con l’altro, quelli psicomotori per consolidare la coscienza del corpo e gli obiettivi fisiologici per ottimizzare il movimento.

Medicina Clinica Medicina interna Geriatria Scienze di base Fisiologia Biomeccanica Cinetica umana

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento