Home » Libri sulla metodologia della progettazione

Libri sulla metodologia della progettazione

Questa è la pagina dedicata a metodologia della progettazione.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti”.

Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti

Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti
autore
Andrea Traverso
editore
Carocci
Ean: 9788843079391 Asin: 8843079395 Isbn: 8843079395 Tipologia: Libro Pagine: 197 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 16.8
Sinossi:

Il volume analizza la complessità della competenza progettuale, frutto del dialogo tra tecnica ed esperienza all’interno dei servizi educativi, in riferimento alle metodologie più affermate. Progettare, in educazione, impone il controllo e la gestione di variabili afferenti a diversi ambiti disciplinari e culturali, che devono essere utilizzate adottando principi di flessibilità, innovazione e sostenibilità. Il progetto educativo rappresenta quindi la matrice culturale di appartenenza di un’intera generazione professionale, di un modo di vedere le cose e di leggere il mondo, di dare risposte, di entrare in relazione con sé e con gli altri. Nella prospettiva adottata dal libro, la competenza progettuale è articolata in sette estensioni, a loro volta ripartite in dimensioni di natura pedagogica, educativa, didattica, sociale e culturale, a rappresentare un mosaico nel quale ogni educatore possa trovare senso.

Educazione Formazione Filosofia Teoria dell'educazione

Progetto archivio digitale. Metodologia, sistemi, professionalità

Progetto archivio digitale. Metodologia, sistemi, professionalità
autore
Stefano Pigliapoco
editore
Civita
Ean: 9788894143935 Asin: 8894143937 Isbn: 8894143937 Tipologia: Libro Pagine: 220 Formato: Copertina flessibile Editore: Civita Lingua: Italiano Prezzo: 17.1
Società Politica e comunicazione Biblioteconomia Automazione della biblioteca ed elaborazione dei dati

Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula

Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula
autore
Maurizio Castagna
editore
Franco Angeli
Ean: 9788820471392 Asin: 8820471396 Isbn: 8820471396 Tipologia: Libro Pagine: 176 Formato: Copertina flessibile Editore: Franco angeli Lingua: Italiano Prezzo: 25
Sinossi:

Come si progetta un corso di formazione per gli adulti? Quali tecniche didattiche si possono utilizzare per massimizzarne l’efficacia? Quali strategie espositive è opportuno impegnare? In Italia ormai da molti anni si realizzano corsi di formazione per adulti nelle aziende, negli enti pubblici, nel mondo degli insegnanti, nel sindacato, nella sanità, ecc., ma poco è stato detto e pubblicato sui criteri da adottare per meglio progettare i vari corsi. Questo libro inizia a colmare tale lacuna focalizzando l’attenzione sulle varie fasi che precedono l’attività d’aula vera e propria: l’analisi preliminare, la definizione degli obiettivi didattici e, soprattutto, la progettazione e le varie tecniche didattiche impiegabili.. Non si tratta però di un’opera teorica, bensì di una sorta di manuale, destinato a chi vuole avvicinarsi ai temi della formazione o a chi, già esperto, desidera confrontarsi su un aspetto – la progettazione – così cruciale per il successo finale dell’attività formativa. La lettura è facilitata da molti esempi e da numerosi schemi che sintetizzano e semplificano la materia, di per sé complessa e poco procedurizzabile.

Educazione Formazione Orientamento professionale

Educazione fisica nel primo ciclo d’istruzione. Dai nuclei fondanti alla progettazione didattica. Suggerimenti metodologici e spunti didattici

Educazione fisica nel primo ciclo d'istruzione. Dai nuclei fondanti alla progettazione didattica. Suggerimenti metodologici e spunti didattici
autore
Cristiana D’Anna
editore
Nuova Cultura
Ean: 9788868129828 Asin: 8868129825 Isbn: 8868129825 Tipologia: Libro Pagine: 184 Formato: Copertina flessibile Editore: Nuova cultura Lingua: Italiano Prezzo: 22.8
Sinossi:

L’Educazione Fisica nel I Ciclo d’Istruzione, in una nuova prospettiva euristica e culturale, afferma oggi la propria valenza epistemologica all’interno del curriculum scolastico. Il testo evidenzia l’implicita capacità d’interazione intenzionale della disciplina con lo sviluppo degli altri saperi, assumendo il ruolo di collante metodologico nell’attuale orizzonte delle competenze trasversali. Partendo da un quadro diacronico che illustra l’evoluzione normativa dell’Educazione Fisica, il volume consta di principi didattici generali e della definizione dei nuclei fondanti della disciplina, arricchito da suggerimenti metodologici utili alla progettazione didattica (dal curricolo d’istituto al curricolo disciplinare). Grazie al forte legame tra attività motorie e processi cognitivi – favorevole allo sviluppo delle competenze chiave e delle life skills anche in ottica inclusiva – viene illustrato il Progetto Nazionale Sport di Classe (MIUR-CONI-CIP) e prendono corpo alcuni spunti didattici a titolo esemplificativo che coronano qualitativamente il prodotto in appendice.

Educazione Formazione Insegnamento di specifiche materie

Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni

Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni
autore
Elena Luppi
editore
Franco Angeli
Ean: 9788891709813 Asin: 8891709816 Isbn: 8891709816 Tipologia: Libro Pagine: 192 Formato: Copertina flessibile Editore: Franco angeli Lingua: Italiano Prezzo: 25
Sinossi:

Il volume nasce dall’incontro di competenze e di esperienze delle autrici, appartenenti a differenti aree pedagogiche, focalizzando la ricerca sul dialogo intergenerazionale tra giovani e anziani; asse comune su cui ruota l’approccio interdisciplinare, con l’intento di esplicitare gli snodi significativi di una riflessone teorica e di una progettualità sul campo che continuamente si alimentano e si ri-generano. I fondamenti dell’educazione all’intergenerazionalità, tracciati nella prima parte dell’opera, orientano l’agire educativo e formativo, in considerazione dell’apprendimento continuo e delle connessioni con le policies europee in materia. A fronte degli approcci descritti nei contributi teorici, la seconda parte del volume è dedicata all’analisi di esperienze di educazione all’intergenerazionalità realizzate a livello nazionale e internazionale, con lo scopo di individuare e comparare linee progettuali e approcci metodologici e di restituire uno spaccato dell’esistente e delle logiche ad esso sottese.

Educazione Formazione Filosofia Teoria dell'educazione Finalità morali Sociali dell'educazione

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento