Questa è la pagina dedicata a metodologia della ricerca sociale.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Metodologia della ricerca sociale”.
Metodologia e tecniche della ricerca sociale
Il manuale tratta sia la dimensione propriamente metodologica della ricerca sociale (il discorso critico sui principi, le condizioni e le regole che sono alla base della ricerca scientifica), sia le tecniche, cioè il complesso delle procedure elaborate, codificate e praticate dalla comunità dei ricercatori, trasmissibili per insegnamento. Questa nuova edizione tiene conto, in particolare, dei numerosi cambiamenti che l’avvento di Internet e delle tecnologie digitali ha comportato per la ricerca sociale.
Metodologia della ricerca sociale
Non è sempre facile far capire l’importanza della metodologia della ricerca né a chi si trova a leggere un saggio sociologico, né tanto meno ai giovani che intraprendono un percorso di studio nel campo delle scienze sociali, in quanto spesso il desiderio di conoscenza si orienta più facilmente su temi sostantivi. È dunque fondamentale che il primo contatto con questa materia riesca a convincere della centralità del metodo, facendo comprendere come le scienze sociali trovino la loro caratterizzazione nella capacità di «fare scienza», di formulare le proprie asserzioni sulla realtà che ci circonda seguendo un metodo scientifico. Questa riflessione è indispensabile sia per poter imparare a condurre esperienze di ricerca empirica, sia per essere in grado di avvicinarsi consapevolmente alla ricerca fatta da altri, valutandone la solidità e la correttezza. E ciò sia all’interno di un discorso strettamente disciplinare, sia più in generale da cittadini chiamati, ad esempio, a leggere su un quotidiano i dati di un sondaggio o ad ascoltarne la presentazione in un programma televisivo, o semplicemente ad orientarsi tra i dati forniti dalle fonti statistiche più varie ai fini di un qualunque tipo di programmazione. In questo manuale, frutto di una lunga esperienza di insegnamento della metodologia delle scienze sociali e delle tecniche di ricerca in sociologia e nelle discipline affini, Enrica Amaturo insegna che cos’è una ricerca sociale e quali sono le sue procedure, presentando le diverse tecniche a disposizione di un ricercatore sociale in un quadro unitario e ricco di esempi, fornendo così gli elementi necessari a una scelta consapevole del percorso più adatto per raggiungere in differenti situazioni gli obiettivi cognitivi desiderati.
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I paradigmi di riferimento (Vol. 1)
Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. In questo primo volume sono illustrati i due paradigmi fondamentali della ricerca sociale – quello qualitativo e quello quantitativo – a partire dalle loro origini nel pensiero filosofico per giungere fino alle concrete applicazioni empiriche.
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Le tecniche quantitative (Vol. 2)
Introduzione alla metodologia della ricerca sociale
A che cosa serve oggi la ricerca sociale? Può ancora assolvere una funzione conoscitiva legata alle trasformazioni sociodemografiche? Come si è adattata alla diffusione dei big data e in che modo è stata capace di sfruttare le occasioni derivate da Internet e dai progressi dell’informatica? Il volume, oltre a rispondere a queste domande, offre al lettore una rassegna delle principali tecniche di ricerca (intervista, scale di atteggiamento, osservazione, focus group e altre), fino agli sviluppi più attuali. Partendo da una disamina sui principi epistemologici e sulle regole che governano il processo di indagine empirica, il libro considera – aggiornandolo – il dibattito tra sostenitori dell’approccio qualitativo e di quello quantitativo, mettendo in luce pregi e limiti di entrambi, per poi illustrare orientamenti di uso crescente (come la social network analysis) o più recenti (come il text mining). Il testo è pensato come un’agile guida per gli studenti dei primi anni dei corsi universitari o per chi si vuole avvicinare al tema. A questo scopo, le nozioni tecnico-statistiche sono ridotte al minimo, mentre vengono proposte diverse notazioni critiche e riflessioni sull’uso accorto degli strumenti metodologici nelle scienze sociali.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.