Home » Libri sulla metodologia didattica di scuola secondaria

Libri sulla metodologia didattica di scuola secondaria

Questa è la pagina dedicata a metodologia didattica di scuola secondaria.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Insegnare domani nella scuola secondaria. Progettare e condurre una lezione. Prova orale. Con Contenuto digitale per accesso on line”.

La Prova Orale per l’Insegnante di Sostegno Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II Grado – Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica

La Prova Orale per l'Insegnante di Sostegno Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II Grado - Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica
autore
Cristina D’Agostino
editore
Edizioni Simone
Ean: 9788891431875 Asin: 8891431877 Isbn: 8891431877 Tipologia: Libro Pagine: 448 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Edizioni simone Lingua: Italiano Prezzo: 27.55
Sinossi:

Il manuale La prova orale del concorso per insegnante di sostegno coniuga conoscenze teoriche e attività pratiche come richiesto per il superamento della prova concorsuale. Il manuale è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima: La progettazione per l’inclusione: si affrontano le tematiche concernenti la normativa sull’integrazione, i bisogni educativi speciali, le tipologie di disabilita e gli interventi didattici, la didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno, le tecnologie per l’inclusione, il Pei su base ICF e i principi fondamentali della progettazione inclusiva. Parte Seconda: La progettazione di attività didattiche per la prova orale: si procede ad illustrare la progettazione di attività di sostegno agli allievi con disabilita, ossia di quella particolare attività che l’insegnante è chiamato a svolgere nel corso della prova orale. Per questo motivo, partendo dalle griglie di valutazione utilizzate dalle Commissioni di concorso si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare un’attività didattica che possa risultare efficace e convincente in sede di prova orale. Sono inoltre riportati esempi di attività didattiche per tutti i gradi. Parte Terza: Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti di sostegno presuppone l’accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine, in questa parte ampio spazio è riservato al colloquio in lingua inglese. Vengono presentate alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese alle competenze informatiche. Conclude la trattazione una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell’attività didattica oggetto della prova orale, cosa che è apprezzata dalla Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato. Il testo è, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figura un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica in PowerPoint.

Educazione Formazione Insegnamento a gruppi specifici Organizzazione dell'educazione Insegnanti Scuole Nidi Asili Scuole materne

Il docente di chitarra nella scuola secondaria: pillole di metodologia, pedagogia e didattica speciale

Il docente di chitarra nella scuola secondaria: pillole di metodologia, pedagogia e didattica speciale
autore
Antonio Zaccaria
editore
Youcanprint
Ean: 9788827816264 Asin: 8827816267 Isbn: 8827816267 Tipologia: Libro Pagine: 50 Formato: Copertina flessibile Editore: Youcanprint Lingua: Italiano Prezzo: 14.25
Cinema Musica Tv Spettacolo Strumenti musicali Insiemi strumentali Strumenti a corda Educazione Formazione Strategie dell'educazione

Guida alle Metodologie e Tecnologie Didattiche: Vol. 2 per la seconda prova del Concorso Scuola Secondaria 2020

Guida alle Metodologie e Tecnologie Didattiche: Vol. 2 per la seconda prova del Concorso Scuola Secondaria 2020
autore
Stella Di Giorgio
editore
Independently published
Ean: 9798671663730 Asin: B08fp3wr6r Tipologia: Libro Pagine: 114 Formato: Ebook Editore: Independently published Lingua: Italiano Prezzo: 9.99

Insegnare domani nella scuola secondaria. Progettare e condurre una lezione. Prova orale. Con Contenuto digitale per accesso on line

Insegnare domani nella scuola secondaria. Progettare e condurre una lezione. Prova orale. Con Contenuto digitale per accesso on line
autore
Ricerca e Sviluppo Erickson
curatore
Ricerca e Sviluppo Erickson
editore
Erickson
Ean: 9788859018667 Asin: 8859018668 Isbn: 8859018668 Tipologia: Libro Pagine: 430 Formato: Copertina flessibile Editore: Erickson Lingua: Italiano Prezzo: 26.12
Sinossi:

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.

Educazione Formazione Organizzazione dell'educazione Insegnanti Scuole Scuole secondarie superiori

Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria

Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria
autore
Heidrun Demo
editore
Erickson
Ean: 9788859012269 Asin: 8859012260 Isbn: 8859012260 Tipologia: Libro Pagine: 260 Formato: Copertina flessibile Editore: Erickson Lingua: Italiano Prezzo: 17.57
Sinossi:

L’insegnamento è ancora oggi organizzato prevalentemente nella forma della lezione frontale, fondata su due concezioni dell’apprendimento ormai smentite dalla ricerca: quella che possa essere trasmesso e quella che avvenga in modo sostanzialmente omogeneo in tutti gli alunni/e della stessa età. In questo quadro, la proposta della didattica aperta – aperta alle iniziative e alle scelte degli alunni, che affida all’insegnante il ruolo di osservatore e accompagnatore, piuttosto che di guida – rappresenta un’importante alternativa e innovazione. Permette infatti di attivare percorsi di apprendimento in chiave costruttivista e fortemente individualizzati e personalizzati. Questo rappresenta un passo decisivo per una didattica inclusiva che voglia garantire un’equa differenziazione per tutti gli alunni e, contemporaneamente, la piena partecipazione di ciascuno al gruppo. Il volume introduce i riferimenti teorici e i principi metodologici della didattica aperta e indica attività e strategie pratiche per realizzarla in chiave inclusiva nella scuola primaria e secondaria.

Educazione Formazione Strategie dell'educazione Educazione inclusiva Inserimento educativo

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento