Questa è la pagina dedicata a metodologia didattica di scuola secondaria.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Insegnare domani nella scuola secondaria. Progettare e condurre una lezione. Prova orale. Con Contenuto digitale per accesso on line”.
La Prova Orale per l’Insegnante di Sostegno Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II Grado – Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica
Il manuale La prova orale del concorso per insegnante di sostegno coniuga conoscenze teoriche e attività pratiche come richiesto per il superamento della prova concorsuale. Il manuale è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima: La progettazione per l’inclusione: si affrontano le tematiche concernenti la normativa sull’integrazione, i bisogni educativi speciali, le tipologie di disabilita e gli interventi didattici, la didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno, le tecnologie per l’inclusione, il Pei su base ICF e i principi fondamentali della progettazione inclusiva. Parte Seconda: La progettazione di attività didattiche per la prova orale: si procede ad illustrare la progettazione di attività di sostegno agli allievi con disabilita, ossia di quella particolare attività che l’insegnante è chiamato a svolgere nel corso della prova orale. Per questo motivo, partendo dalle griglie di valutazione utilizzate dalle Commissioni di concorso si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare un’attività didattica che possa risultare efficace e convincente in sede di prova orale. Sono inoltre riportati esempi di attività didattiche per tutti i gradi. Parte Terza: Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti di sostegno presuppone l’accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine, in questa parte ampio spazio è riservato al colloquio in lingua inglese. Vengono presentate alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese alle competenze informatiche. Conclude la trattazione una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell’attività didattica oggetto della prova orale, cosa che è apprezzata dalla Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato. Il testo è, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figura un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica in PowerPoint.
Il docente di chitarra nella scuola secondaria: pillole di metodologia, pedagogia e didattica speciale
Guida alle Metodologie e Tecnologie Didattiche: Vol. 2 per la seconda prova del Concorso Scuola Secondaria 2020
Insegnare domani nella scuola secondaria. Progettare e condurre una lezione. Prova orale. Con Contenuto digitale per accesso on line
La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria
L’insegnamento è ancora oggi organizzato prevalentemente nella forma della lezione frontale, fondata su due concezioni dell’apprendimento ormai smentite dalla ricerca: quella che possa essere trasmesso e quella che avvenga in modo sostanzialmente omogeneo in tutti gli alunni/e della stessa età. In questo quadro, la proposta della didattica aperta – aperta alle iniziative e alle scelte degli alunni, che affida all’insegnante il ruolo di osservatore e accompagnatore, piuttosto che di guida – rappresenta un’importante alternativa e innovazione. Permette infatti di attivare percorsi di apprendimento in chiave costruttivista e fortemente individualizzati e personalizzati. Questo rappresenta un passo decisivo per una didattica inclusiva che voglia garantire un’equa differenziazione per tutti gli alunni e, contemporaneamente, la piena partecipazione di ciascuno al gruppo. Il volume introduce i riferimenti teorici e i principi metodologici della didattica aperta e indica attività e strategie pratiche per realizzarla in chiave inclusiva nella scuola primaria e secondaria.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.