Questa è la pagina dedicata a metodologia Focus Group.
In questa pagina troverai 4 prodotti, tra cui “I focus group”.
Il focus group. Teoria e tecnica
Tanti sono i meriti attribuiti negli ultimi anni al focus group e tanti i campi in cui è stato applicato. Recentemente tuttavia si è diffusa una vera moda di questa tecnica ma, delle migliaia di focus condotti, solo pochi sono stati usati dopo un accurato esame della loro idoneità ad affrontare un dato problema cognitivo. Questo testo, una guida esaustiva al focus group, propone una riflessione epistemologica e metodologica sulla tecnica per esplorare quando è opportuno ricorrervi, quali obiettivi possono essere raggiunti applicandola e come massimizzarne i vantaggi e minimizzarne gli svantaggi. Il volume illustra inoltre una serie di accorgimenti da seguire nella preparazione e nella conduzione della discussione, mostrando anche come il lungo processo preparatorio cambia a seconda del motivo per il quale si ricorre al focus group (funzione esplorativa, di approfondimento/interpretativa di un fenomeno, etc.), del tema che si vuole indagare, del target al quale ci si rivolge. Il testo fornisce informazioni utili sulla tecnica, dal punto di vista teorico e operativo, agli studiosi di metodologia e sociologia, ma anche agli psicologi e a chi lavora nel campo del marketing.
Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati
Si è soliti distinguere tra ricerche di mercato di natura quantitativa e ricerche di natura qualitativa. Le prime, finalizzate alla raccolta e all’analisi statistica di dati di tipo numerico, le seconde basate sulla raccolta di informazioni destrutturate e poco rappresentative, più rivolte all’approfondimento di fenomeni complessi che alla generalizzazione. È possibile trovare momenti in cui analisi qualitativa e le tecniche quantitative non sono distinte, ma collaborano e si fondono per trovare risposte, più complete alle questioni aziendali? Questa è la domanda all’origine di libro. Il volume nasce infatti dalla voglia di raccontare alcune esperienze, in cui strumenti di analisi qualitativa come i focus Group e metodologie di analisi quantitativa sono utilizzati congiuntamente in operazioni di marketing, al fine di valorizzare il grande numero di informazioni destrutturate raccolte nella ricerca qualitativa. I dati risultanti da un focus group sono infatti un patrimonio informativo complesso che le moderne tecniche di data mining che possono contribuire a strutturare. Il volume si rivolge non solo a studiosi e ricercatori di mercato, ma si propone di essere uno strumento operativo anche per chi si occupa di marketing in strutture private o pubbliche.
Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative (Sociologia Vol. 702)
I focus group
I focus group sono un tipo particolare di intervista di gruppo che ha lo scopo di produrre dati su un determinato tema attraverso il confronto tra i partecipanti. Si tratta di discussioni attentamente pianificate, che si svolgono con l’aiuto di un conduttore che stimola il gruppo ad esaminare in profondità un argomento, in un clima rilassato. Il volume illustra le principati caratteristiche dei focus group, chiarendo la natura delle informazioni che si ricavano dall’uso di questo metodo e la specificità di tale tecnica di ricerca rispetto ad altre. Inoltre fornisce indicazioni operative per la pianificazione dei focus group e per la loro conduzione.
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