Home » Libri sulla metodologia Focus Group

Libri sulla metodologia Focus Group

Questa è la pagina dedicata a metodologia Focus Group.

In questa pagina troverai 4 prodotti, tra cui “I focus group”.

Il focus group. Teoria e tecnica

Il focus group. Teoria e tecnica
autore
Ivana Acocella
editore
Franco Angeli
Ean: 9788846492579 Asin: 8846492579 Isbn: 8846492579 Tipologia: Libro Pagine: 224 Formato: Copertina flessibile Editore: Franco angeli Lingua: Italiano Prezzo: 26
Sinossi:

Tanti sono i meriti attribuiti negli ultimi anni al focus group e tanti i campi in cui è stato applicato. Recentemente tuttavia si è diffusa una vera moda di questa tecnica ma, delle migliaia di focus condotti, solo pochi sono stati usati dopo un accurato esame della loro idoneità ad affrontare un dato problema cognitivo. Questo testo, una guida esaustiva al focus group, propone una riflessione epistemologica e metodologica sulla tecnica per esplorare quando è opportuno ricorrervi, quali obiettivi possono essere raggiunti applicandola e come massimizzarne i vantaggi e minimizzarne gli svantaggi. Il volume illustra inoltre una serie di accorgimenti da seguire nella preparazione e nella conduzione della discussione, mostrando anche come il lungo processo preparatorio cambia a seconda del motivo per il quale si ricorre al focus group (funzione esplorativa, di approfondimento/interpretativa di un fenomeno, etc.), del tema che si vuole indagare, del target al quale ci si rivolge. Il testo fornisce informazioni utili sulla tecnica, dal punto di vista teorico e operativo, agli studiosi di metodologia e sociologia, ma anche agli psicologi e a chi lavora nel campo del marketing.

Società Politica e comunicazione Sociologia Antropologia Ricerche Statistiche sociali

Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati

Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati
autore
Silvia Mucci
editore
Franco Angeli
Ean: 9788846487681 Asin: 8846487680 Isbn: 8846487680 Tipologia: Libro Pagine: 128 Formato: Copertina flessibile Editore: Franco angeli Lingua: Italiano Prezzo: 16.5
Sinossi:

Si è soliti distinguere tra ricerche di mercato di natura quantitativa e ricerche di natura qualitativa. Le prime, finalizzate alla raccolta e all’analisi statistica di dati di tipo numerico, le seconde basate sulla raccolta di informazioni destrutturate e poco rappresentative, più rivolte all’approfondimento di fenomeni complessi che alla generalizzazione. È possibile trovare momenti in cui analisi qualitativa e le tecniche quantitative non sono distinte, ma collaborano e si fondono per trovare risposte, più complete alle questioni aziendali? Questa è la domanda all’origine di libro. Il volume nasce infatti dalla voglia di raccontare alcune esperienze, in cui strumenti di analisi qualitativa come i focus Group e metodologie di analisi quantitativa sono utilizzati congiuntamente in operazioni di marketing, al fine di valorizzare il grande numero di informazioni destrutturate raccolte nella ricerca qualitativa. I dati risultanti da un focus group sono infatti un patrimonio informativo complesso che le moderne tecniche di data mining che possono contribuire a strutturare. Il volume si rivolge non solo a studiosi e ricercatori di mercato, ma si propone di essere uno strumento operativo anche per chi si occupa di marketing in strutture private o pubbliche.

Economia Diritto Management Vendite Marketing Ricerche di mercato

Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative (Sociologia Vol. 702)

Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative (Sociologia Vol. 702)
autore
Colella Francesca
editore
Franco Angeli Edizioni
Asin: B006azyqrm Tipologia: Libro Pagine: 144 Formato: Ebook Editore: Franco angeli edizioni Lingua: Italiano Prezzo: 14.99

I focus group

I focus group
autore
Cinzia Albanesi
editore
Carocci
Ean: 9788843031948 Asin: 8843031945 Isbn: 8843031945 Tipologia: Libro Pagine: 127 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 11.4
Sinossi:

I focus group sono un tipo particolare di intervista di gruppo che ha lo scopo di produrre dati su un determinato tema attraverso il confronto tra i partecipanti. Si tratta di discussioni attentamente pianificate, che si svolgono con l’aiuto di un conduttore che stimola il gruppo ad esaminare in profondità un argomento, in un clima rilassato. Il volume illustra le principati caratteristiche dei focus group, chiarendo la natura delle informazioni che si ricavano dall’uso di questo metodo e la specificità di tale tecnica di ricerca rispetto ad altre. Inoltre fornisce indicazioni operative per la pianificazione dei focus group e per la loro conduzione.

Educazione Formazione Psicologia dell'educazione Psicologia Sociale Di gruppo o collettiva

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento