Questa è la pagina dedicata a metodologia nella scuola dell’infanzia.
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Vivere la musica nella scuola dell’infanzia e primaria. Elementi di teoria, metodologia e didattica
«Per offrire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria alcuni strumenti di base necessari per prepararsi all’insegnamento della musica ai bambini, occorre un manuale che non si limiti agli assunti teorici, alle riflessioni, ma cerchi il più possibile di non trascurare gli aspetti operativi, e aiuti a comprendere “come si può fare”» In queste poche righe di incipit, Licia Mari riesce a riassumere ed esplicitare l’obiettivo primo di questo volume: fornire alle future maestre e futuri maestri uno strumento che consenta loro di imparare a insegnare la musica e programmare attività didattiche stimolanti. Solo attraverso una didattica consapevole e creativa, infatti, il bambino potrà iniziare a familiarizzare con il linguaggio della musica e formare alcune delle competenze fondamentali per il suo corretto sviluppo.
La metodologia Q-Sort. Valutare la competenza sociale nella scuola dell’infanzia
Il volume intende presentare la versione italiana di due strumenti osservativi per la valutazione della competenza sociale nell’età prescolare. Nei primi capitoli, il costrutto di competenza sociale è analizzato nelle sue molteplici sfaccettature, secondo una prospettiva evolutiva, con attenzione ai suoi fattori predisponenti e alle sue conseguenze evolutive. Sono quindi presentati gli strumenti, la loro base teorica, le modalità d’impiego, la costruzione delle versioni italiane e i dati a supporto della validità e attendibilità. Infine vengono descritti vantaggi, modalità d’uso e ambiti di impiego dei due strumenti.
Insegnare musica nella scuola dell’infanzia e primaria. Elementi teorici, metodologici e didattici di base
«Questo testo – una raccolta di interventi che trattano argomenti diversi – è nato per una necessità didattica: offrire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria alcuni strumenti di base ritenuti necessari per prepararsi all’insegnamento della musica. Grazie alla collaborazione di giovani docenti – laureati presso l’Università Cattolica – si è potuto costruire un percorso che cerca il più possibile di non trascurare gli aspetti operativi, di aiutare a comprendere “come si può fare, come si può insegnare”, alla luce di fondamentali assunti teorici, di riflessioni e studi. […] La breve Appendice inserita vuole essere di stimolo alla consapevolezza della serietà di approccio che meritano la Musicoterapia e il suo rapporto con la didattica, argomenti assai affascinanti, ma non di rado recepiti con una certa superficialità.» (dalla Premessa all’edizione 2020 di Licia Mari)
Didattica per competenze nella scuola dell’infanzia. Unità di apprendimento laboratoriali e compiti di realtà
La scuola dell’infanzia è la “scuola dell’attenzione e dell’intenzione”, che guarda allo sviluppo armonico e integrale di ogni bambino, rispettando i tempi di ciascuno. Si tratta di una fascia di età importante, in cui la plasticità neuronale rende i bambini particolarmente ricettivi alla qualità e quantità delle esperienze proposte. È quindi fondamentale offrire percorsi ricchi e stimolanti, che attivino e sviluppino le competenze, potenziando i processi cognitivi di base: pianificazione, attenzione, successione e simultaneità. Il volume contiene otto Unità di Apprendimento che approfondiscono tre diverse piste di lavoro: le abilità sociali: identità, differenze, accoglienza, regole; le competenze logico-matematiche e scientifiche: attività laboratoriali spiegate passo passo sulle caratteristiche e proprietà degli elementi naturali, che introducono i bambini al mondo della scienza e del metodo sperimentale; il passaggio alla scuola primaria: continuità e consapevolezza. Le UdA sono corredate di indicazioni precise per l’insegnante, di materiali per i bambini e di griglie di valutazione.
Apprendere nella scuola dell’infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti
La scuola dell’infanzia rappresenta un periodo importante per lo sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento, ovvero per promuovere quelle competenze di base che permettono ai bambini di essere preparati alla successiva acquisizione degli apprendimenti scolastici. La fase evolutiva dell’età prescolare richiede però che vengano rispettati alcuni principi importanti, relativi al carattere ludico, esperienziale e multi-sensoriale delle attività proposte. Il volume prende in esame i prerequisiti delle competenze di lettura, abilità matematica, scrittura e comprensione del testo, presentando i modelli teorici di riferimento e discutendo alcuni aspetti applicativi: quali abilità è importante osservare nei bambini in età prescolare? Come osservarle? E come potenziarle nel contesto quotidiano? Inoltre, viene considerato il ruolo delle competenze attentive e delle funzioni esecutive, illustrando anche in questo caso proposte di attività per la scuola dell’infanzia. Il libro propone una modalità di lavoro, basata su modelli teorici, che favorisce l’espressione del potenziale dei bambini, permettendo un passaggio più “fluido” alla scuola primaria. È destinato a insegnanti, educatori e genitori e può costituire un riferimento per studenti universitari in formazione su tematiche psicologiche e scolastiche.
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