Questa è la pagina dedicata a metodologia progettuale.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Tecnologia dell’architettura. Criteri di impostazione metodologica oggettiva del processo progettuale”.
Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Ediz. illustrata
Tra i grandi libri di Munari, questo è quello che forse maggiormente rende felici i lettori per la leggerezza incantata con cui li porta a scoprire che saper progettare non è dote esclusiva e innata di pochi. C’è in ognuno di noi una creatività che Munari in queste pagine aiuta a sviluppare e a mettere in luce.
Opinioni:
«La conoscenza del metodo progettuale, del come si fa a fare o a conoscere le cose, è un valore liberatorio: è ‘fai da te’ te stesso.» – LaFeltrinelli
Edilizia ospedaliera. Approcci metodologici e progettuali
Il volume di Stefano Capolongo si pone come obiettivo di approfondire, attraverso contributi interdisciplinari, le varie tematiche inerenti sia gli aspetti normativi, procedurali, organizzativi sia i criteri progettuali a cui si richiama l’architettura ospedaliera. A completamento dei diversi aspetti trattati, il testo presenta una serie di casi studio in grado di delineare le tendenze più aggiornate e di fare emergere i segni del cambiamento che inducono a proiettarsi verso un processo progettuale in continua evoluzione.
Baskin… uno sport per tutti. Fondamenti teorici, metodologici e progettuali
Questo volume vuole raccontare una storia. Una storia popolata da persone, sogni, progetti, cambiamenti, realizzazioni, diversità e integrazioni. La storia della nascita e dell’evolversi di uno sport: il Baskin. Il Baskin è l’unione di due realtà, di due mondi, quello dello sport, il basket, da una parte, e quello dell’integrazione, con le sue teorie pedagogiche e le sue prassi, dall’altra parte. Il risultato, però, non è affatto scontato! Il lavoro di ricerca condotto dai fondatori del Baskin ha prodotto una rivoluzione culturale, quella di creare uno nuovo sport, educativamente fondato ed orientato, che sa valorizzare tutti, rendendo ognuno protagonista ed indispensabile per il gioco. Non è uno sport esclusivamente per persone con disabilità, non è uno sport per le cosiddette persone normali, non è uno sport solo per maschi, o solo per femmine, ma è uno sport per e di tutti. Questo volume vuole diffonderne il progetto ed il metodo.
Progetto resiliente e adattamento climatico. Metodologie, soluzioni progettuali e tecnologie digitali
La rigenerazione delle città in una prospettiva climate-resilient rappresenta una sfida globale, da affrontare tuttavia in base a priorità e opportunità definite localmente, data l’influenza delle specifiche condizioni di contesto in termini di vulnerabilità sistemica e l’incidenza del microclima urbano sulle variabili climatiche. Emerge in tal senso una crescente necessità di approcci metodologici e strumenti operativi in grado di gestire la complessità e la dimensione multiscalare dei processi di trasformazione dell’ambiente naturale e costruito in un’ottica di sostenibilità e resilienza. Il volume presenta gli esiti del Programma di Ricerca di Ateneo dell’Università di Napoli Federico II SIMMCITIES_NA (2017-2018), relativi all’inquadramento di tali temi dal punto di vista teorico e della sistematizzazione tecnico-scientifica dei risultati della prima fase di ricerca, sviluppata attraverso l’applicazione di modelli operativi e strumenti di design computazionale in grado di includere nel processo di sperimentazione progettuale i necessari livelli di informazione e controllo prestazionale degli interventi.
Tecnologia dell’architettura. Criteri di impostazione metodologica oggettiva del processo progettuale
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.