Questa è la pagina dedicata a sezione aurea.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Sezione aurea e successione di Fibonacci”.
La sezione aurea. Storia di un numero e di un mistero che dura da tremila anni
Tenetevi pronti. non guarderete mai più una piramide, una pigna o un Picasso sotto la stessa luce – Dan Brown Ci sono numeri che da millenni affascinano chiunque si accosti alla matematica. Uno è pi greco, 3,1415… Un altro – meno noto e ancor più sorprendente – è phi, 1,6180… Anche phi, come pi greco, è un numero irrazionale, cioè non si può esprimere con una frazione e ha infinite cifre apparentemente casuali dopo la virgola. Phi è il valore numerico della sezione aurea, scoperta dai pitagorici, definita da Euclide e chiamata, in un trattato di Luca Pacioli illustrato da Leonardo, “divina proporzione”. In questo libro Mario Livio illustra i miti e la realtà della sezione aurea e mostra il rapporto tra il mondo fisico, le creazioni artistiche e la limpida bellezza dei numeri.
LA SEZIONE AUREA IN FOTOGRAFIA: Se sei una bella persona, farai foto belle
Il numero meraviglioso: la sezione aurea. Bellezza della matematica, armonia dell’universo, musica della natura
Cosa accomuna i battiti del nostro cuore al Partenone, i movimenti delle nostre dita alla Venere di Milo, la forma dei girasoli alla Cappella Sistina? È la bellezza delle loro proporzioni, tutte legate a un unico piccolo numero irrazionale noto col nome di sezione aurea. Questo libro tratta di questo numero meraviglioso, ma non è un libro di formule matematiche, né di formule magiche, non è un saggio, né un trattato di misticismo numerologico. È l’avvincente racconto di come la sezione aurea sia riuscita ad appassionare Platone e terrorizzare Pitagora, ispirare Leonardo e fare innamorare Keplero. Ripercorrendo la storia di questo numero attraverso aneddoti e curiosità, ripercorriamo il cammino dell’uomo: non un continuo lento progresso, bensì una corsa a ostacoli piena di cadute, di ritorni al passato e salti nel futuro, di clamorosi errori e geniali intuizioni. Raccontato come fosse una canzone, questo libro ci svela, attraverso la sezione aurea, l’armonia del mondo, una musica da ascoltare con gli occhi, fino a scoprirla nel ritmo dei nostri passi.
Sezione aurea e successione di Fibonacci
L’autore, nel libro, si esprime con immagini geometriche, semplici, facilmente comprensibili, intuibili. Illustra come la Sezione Aurea sia presente in molte figure geometriche, architetture, ci insegna il metodo, facile ed intuitivo, per individuarla, verificare la sua presenza, che non è mai una semplice presenza, ma la struttura portante dell’opera. Visualizza la Successione Fibonacci in forma geometrica, evidenzia lo stretto rapporto tra Sezione Aurea e Successione Fibonacci. Ci guida alla ricerca della Sezione Aurea e della Successione Fibonacci in alcune architetture: il Duomo di Alba, il Duomo di Siena, il Duomo di Firenze. Con lo studio sulle geometrie del Duomo di Firenze, l’autore, anticipa ciò che sarà presentato nel prossimo libro … “La Piramide di Cheope… relazione tra il Raggio della Terra e le dimensioni dei monumenti antichi”.
LA SEZIONE AUREA IN FOTOGRAFIA – Edizione a Colori: Se sei una bella persona, farai foto belle
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Karin Tabke Libri Migliori da leggere e consigliati
- Giovanna Rapattoni Libri Migliori da leggere e consigliati
- Agende da borsa Migliori, più belle e consigliate per organizzazione
- Libri di Niceta Coniata Migliori da leggere e consigliati
- Libri sulla metodologia della didattica a distanza
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.