Questa è la pagina dedicata a sindrome di Tourette.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “I tic e la sindrome di Tourette. Dalla pratica clinica alla gestione quotidiana a scuola”.
Psicoterapia cognitivo comportamentale dei disturbi da tic e della sindrome di Tourette in età evolutiva
Analogamente ai disturbi da tic, la sindrome di Tourette è un disturbo a eziopatogenesi neurologica, caratterizzato da tic, movimenti e vocalizzazioni involontari, ricorrenti e incontrollabili. I sintomi emergono tipicamente tra i 4 e i 6 anni, con un picco tra i 10 e i 12 anni. La prevalenza in età pediatrica è di circa lo 0,8%, con comorbilità frequenti con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e il disturbo ossessivo compulsivo. L’Habit Reversal Training (HRT) e l’Esposizione e Prevenzione della Risposta (EPR) sono le tecniche elettive suggerite dalle linee guida internazionali per il trattamento dei tic. Gli autori propongono un modello di intervento che le integra con tecniche di ultima generazione, descrivendo nel dettaglio le procedure per affrontare e ridurre sia i tic, sia la sintomatologia legata alle condizioni neuropsichiatriche in comorbilità. Recentemente, la popstar Billie Eilish ha dichiarato “la mia Tourette rende le cose facili molto più difficili”. Lo scopo del libro è fornire ai clinici uno strumento per rendere facili le cose difficili.
I tic e la sindrome di Tourette. Dalla pratica clinica alla gestione quotidiana a scuola
La sindrome di Tourette è un disturbo caratterizzato da tic motori e fonatori multipli cui spesso si associano disturbi comportamentali, dell’umore e della personalità. Tale sfaccettatura pone sfide importanti circa le strategie terapeutiche da utilizzare allo scopo di migliorare la qualità di vita dei pazienti. Questo vademecum, rivolto ai clinici, ma anche a insegnanti, educatori e genitori, permette di meglio comprendere il profilo funzionale di bambini o ragazzi con tic e sindrome di Tourette e fornisce indicazioni sui percorsi di diagnosi e cura, per meglio indirizzare le famiglie e gli specialisti per una presa in carico tempestiva ed adeguata, e indicazioni operative sulla scelta degli obiettivi didattici e delle metodologie di lavoro per veicolare gli apprendimenti scolastici. In appendice, è riportata la scala C&A-GTS-QOL sulla qualità della vita per soggetti con sindrome di Tourette, in forma di intervista, per i bambini dai 6-12 anni, e di questionario autosomministrato, per gli adolescenti dai 13 ai 18 anni.
La sindrome di tourette. Dalle alterazioni neurobiochimiche agli interventi socio-educativi e neuropsicologici
La sindrome di Tourette. Storie senza storia
Storie esemplari, protagonisti indimenticabili, schegge di verità soffocate: sono i frammenti di realtà che Vincenzo Cerami ha ricomposto in un autentico tesoro di affabulazioni. La sindrome di Tourette cataloga un repertorio ampio di personaggi e atteggiamenti rubati alla vita e ricreati in una variegata gamma di stili. Questi racconti brevi si inseriscono in uno dei filoni più gloriosi della letteratura italiana, da Boccaccio a Moravia. Nati dalla vena di un autentico narratore, che sa trovare ogni volta il tono e la voce più adatti, con sorprendente talento mimetico e un assoluto controllo formale. E nella loro costellazione di sintomi e insofferenze, di fantasie e invenzioni, tracciano una radiografia dell’anima credibile ma impietosa.
TRABAJAR CON ALUMNADO CON SÍNDROME DE TOURETTE (Spanish Edition)
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