Di libri sulla smorfia napoletana ce ne sono tantissimi in circolazione, ma quali di questi sono quelli veri e autentici?
Se non sai di cosa sto parlando te lo spiego subito! I libri sulla smorfia napoletana, detta anche cabala napoletana, sono libri nei quali è possibile capire a quale numero è associato l’oggetto, la situazione o la cosa che abbiamo sognato.
Questi libri hanno una tradizione molto radicata a Napoli appunto, in quanto si ha una forte tradizione nel gioco del lotto.
Ti consiglio di dare un’occhiata anche al nostro articolo sui Migliori Libri sul significato dei sogni, dove non troverai una corrispondenza con i numeri, ma di certo potrai trovare spiegazione a quel sogno che tanto ti tormenta o che spesso ricorre durante le tue notti.
Ma quindi quale libri sulla smorfia napoletana comprare?
Qui vedrai elencati i libri più acquistati e apprezzati dagli utenti in vendita su Amazon di gennaio 2025
La vera smorfia napoletana. Sogni e numeri per vincere al lotto
La smorfia è l’arte di dare i numeri: a partire dai sogni come dagli eventi quotidiani, ma con una logica e una casistica ben precisa. Questo libro contiene tutte, ma proprio tutte, queste corrispondenze secondo l’antica tradizione napoletana.
Opinioni:
Dall’antica tradizione napoletana alla cultura popolare dei nostri giorni: i sogni e gli eventi quotidiani si possono trasformare in numeri, per tentare la fortuna e provare a cambiare vita. – LaFeltrinelli
Antica smorfia napoletana
La Smorfia è uno dei simboli di Napoli. Azioni, oggetti, luoghi ed eventi trovano in questo piccolo e prezioso libro una corrispondenza con un numero preciso, secondo l’interpretazione che si dà a i sogni in modo da indovinare il pronostico giusto per partecipare alle lotterie a premio basate appunto sull’estrazione di numeri vincenti. Il gioco del Lotto è la più popolare di simili lotterie, popolarissimo a Napoli (anche se non ha avuto qui le sue origini). Matilde Serao ha scritto che «il lotto è il largo sogno, che consola la fantasia napoletana», che ha alimentato soprattutto negli ambienti più poveri e popolari il sogno di una grande vincita capace di cambiare la vita. Ma al di là dell’azzardo vero e proprio, il gioco dell’estrazione dei numeri conserva un’innocua tradizione di allegra compagnia e di passatempo. Di cui è dimostrazione più evidente la tombola napoletana, tipico gioco natalizio basato proprio sull’estrazione dei 90 numeri per realizzare ambi, terni, quaterne, cinquine e tombole; puntualmente accompagnati dalle colorate definizioni della Smorfia. Questo volume riprende le definizioni della “Nuova Smorfia del Giuoco del Lotto” di Giustino Rumeo edita a Napoli 1866.
I sogni e i numeri. La smorfia vincente del lotto. L’antica smorfia napoletana aggiornata con le voci della nostra nuova realtà
La Smorfia è una tradizione antica e affascinante, nata insieme al gioco del lotto e ancora capace di conquistarci con la sua ricchezza e la sua vitalità. Questo volume ripropone la Smorfia aggiornandone i contenuti alla nostra epoca e offrendoci un prezioso elenco in cui oggetti, animali, persone, azioni reali o legate al mondo dei sogni sono abbinati a un numero da giocare per tentare la sorte.
La vera smorfia napoletana (Best Seller Pocket)
Antica smorfia napoletana
- Libri su Thoth Migliori da leggere e consigliati
- Guide turistiche dell’Albania Migliori e consigliate per viaggiare
- Libri di Stefano Bettera Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Massimo Nava
- Libri per Concorso a Cattedra STEM di Matematica e Fisica (Classi A20 – A26 – A27) – EdiSES
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.