Questa è la pagina dedicata a terapia del dolore.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Dolore acuto e cronico. Trattamento, sedoanalgesia…”.
Tecniche ecoguidate in anestesia e terapia del dolore
Dolore acuto e cronico. Trattamento, sedoanalgesia…
Ogni giorno e in ogni luogo di cura i medici e gli infermieri si confrontano con le persone che soffrono, trovandosi di fronte non solo all’imperativo morale e all’obbligo giuridico di allievare il dolore, e “non nocere”, ma anche alla necessità di comprendere la sofferenza, la sua soggettività e l’appropriatezza di «ciò che si fa e come lo si fa» in termini di diagnosi e cura. Curare la sofferenza e il dolore altrui, comunque si presentino, è una sfida potenzialmente molto difficile, soprattutto per chi non possiede una formazione specialistica in campo algologico o palliativistico, ma rappresenta altresì un’opportunità di crescita e una ineguagliabile soddisfazione umana e professionale. La legge 15 marzo 2010 n. 38 in tema di “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” ha posto le basi per lo sviluppo di una rete dedicata alla gestione e all’assistenza della persona affetta da dolore e sofferenza. Fermo restando che il paziente deve seguire i percorsi multidisciplinari diagnostici e terapeutici previsti da tali strutture presenti sul territorio italiano, sia nell’ambito delle cure primarie che di quelle intraospedaliere, il primo approccio alla persona che soffre può e deve essere affrontato in modo appropriato e proporzionato da qualunque professionista sanitario negli ambiti di cura più disparati, dalla medicina generale al pronto soccorso, dall’ambulatorio ove si eseguono procedure dolorose al reparto ospedaliero o di lungodegenza. È indispensabile, oltre a costituire un obbligo formativo, che tutti i sanitari acquisiscano un buon bagaglio di conoscenze scientifiche teoriche, abilità procedurali pratiche, capacità relazionali e comunicative in tema di cura della persona affetta da dolore e sofferenza. Questo libro nasce dalla necessità per i medici e gli infermieri, senza una formazione specialistica in algologia e cure palliative, di acquisire conoscenze e abilità, anche non prettamente tecniche, per gestire in modo appropriato il dolore in un’ottica di proporzionalità di cure e interventi, e di condivisione delle scelte, da integrarsi, quando opportuno, alle cure multidisciplinari specialistiche. Il libro si propone di offrire le conoscenze di base relative ai principi di diagnosi e cura delle principali forme di dolore acuto (procedurale e non) e cronico, e ai principi delle cure palliative, integrate con spunti di riflessione sulla soggettività del dolore e sulle peculiarità e criticità della relazione di cura con il paziente e la sua famiglia. Gli Autori si sono avvalsi delle conoscenze scientifiche aggiornate in base alla più recente letteratura, integrandole con la loro esperienza “sul campo” e con quella di Specialisti in algologia e cure palliative, avendo come obiettivo di fornire a tutti i professionisti sanitari che operano sia sul territorio che in ospedale o in strutture sanitarie, uno strumento agile di consultazione e guida alle scelte terapeutiche e gestionali.
Anestesia locoregionale e terapia del dolore. Con 60 video online
L’introduzione dell’ecografia in anestesia locoregionale e nel trattamento del dolore cronico ha segnato una profonda evoluzione in questo ambito dell’anestesiologia. La possibilità di visualizzare fasce, spazi e nervi oggetto del target del blocco anestetico o antalgico consente ora maggiore efficacia, sicurezza e soprattutto precisione nell’interrompere le vie sensitive mediante l’iniezione di anestetico locale o l’impiego della radiofrequenza nella terapia del dolore. L’esperienza internazionale degli autori e la pratica quotidiana in sale operatorie e centri di terapia antalgica hanno consentito di realizzare una guida aggiornata e rigorosa: la prima parte è dedicata all’applicazione delle nuove tecniche locoregionali nel paziente adulto e pediatrico, la seconda al trattamento del dolore cronico con tecniche tradizionali e innovative in ecoguida. Non solo: trovano ampia trattazione anche le problematiche medico-legali e di sicurezza e gli aspetti clinico-organizzativi con cui ogni specialista della disciplina deve sapersi confrontare. Il testo raccoglie centinaia di disegni esplicativi e dettagliate immagini anatomiche di dissezione su cadavere associate ad immagini di sono-anatomia, ma è soprattutto lo straordinario corredo online a rendere quest’opera unica: 60 video – disponibili sul sito ALReDolore.edizioniedra.it e accessibili per mezzo di QR code – illustrano come eseguire le tecniche ecoguidate descritte nel libro e 52 flow chart riassumono a colpo d’occhio il percorso da seguire.
Terapia del dolore oncologico: manuale pratico
La terapia dei trigger point per il trattamento del dolore muscolare. Ediz. illustrata
Le sindromi dolorose miofasciali rappresentano un problema che medici, osteopati, agopuntori, terapisti fisici e del massaggio incontrano sempre più spesso nei loro pazienti. Donna e Steven Finando, che da più di vent’anni si occupano di terapie analgesiche, hanno organizzato numerose informazioni sul trattamento del dolore muscolare in un esauriente e comprensibile manuale di riferimento destinato a tutti gli specialisti. In esso viene presa in esame un’ampia gamma di schemi di propagazione del dolore e vengono proposte tecniche di valutazione e di palpazione per disattivare i trigger point, ovvero quei punti lungo la banda muscolare contratta in cui la sensibilità al dolore raggiunge il massimo grado. Il testo spiega il concetto di qi, il suo rapporto con la miologia, le ragioni per cui si sviluppano i trigger point e alcune tecniche per migliorare l’abilità palpatela. Sezioni successive forniscono informazioni dettagliate sui singoli muscoli per insegnare come individuare con rapidità e precisione i punti specifici del dolore e gli schemi di compensazione. La trattazione di ciascun muscolo comprende illustrazioni che mostrano tecniche di stretching che il paziente può eseguire autonomamente, oltre a diagrammi anatomici dei trigger point e agli schemi di propagazione del dolore.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.