Questa è la pagina dedicata a terapia EMDR.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Terapia EMDR e trauma complesso. Dalla supervisione alla pratica clinica”.
La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo di psicoterapia ampiamente studiato ed efficace che ha dimostrato di aiutare le persone a riprendersi da traumi e altre esperienze di vita stressanti, tra cui PTSD, ansia, depressione e disturbi di panico. L’Organizzazione Mondiale della Sanità tra molte altre organizzazioni nazionali e internazionali riconoscono la terapia EMDR come un trattamento efficace. Informazioni più specifiche sulle linee guida di trattamento possono essere trovate sulla nostra pagina EMDR e PTSD.
La terapia EMDR non richiede di parlare in dettaglio del problema angosciante o completare i compiti a casa tra le sessioni. La terapia EMDR, piuttosto che concentrarsi sul cambiamento delle emozioni, pensieri o comportamenti risultanti dal problema angosciante, permette al cervello di riprendere il suo naturale processo di guarigione. La terapia EMDR è progettata per risolvere i ricordi traumatici non elaborati nel cervello. Per molti clienti, la terapia EMDR può essere completata in meno sessioni di altre psicoterapie.
L’amore è un’altra storia: 21 passi per rinascere dal trauma da abuso narcisistico con la terapia EMDR
Terapia EMDR e trauma complesso. Dalla supervisione alla pratica clinica
Nell’ambito della pratica clinica, gli psicoterapeuti si confrontano giornalmente con le complesse problematiche che i pazienti portano alla loro attenzione: condizioni psicopatologiche spesso originate da esperienze occorse in età infantile, traumi di tipo relazionale, disturbi di vario genere. Una volta raggiunta l’età adulta, queste persone tendono a mostrare una maggiore vulnerabilità al trauma, manifestando particolari difficoltà nel gestire le emozioni intense e caratterizzandosi per un’elevata incidenza di sintomi o disturbi di tipo dissociativo. Il presente contributo, frutto dell’esperienza di supervisione e pratica clinica, ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti utili per ottimizzare il lavoro con pazienti affetti da disturbi dissociativi, con particolare riferimento al “PTSD complesso”, attraverso l’integrazione di EMDR e della teoria della dissociazione. Il testo è costituito da una prima parte teorica, che illustra i costrutti di “dissociazione” e di “trauma”, seguita da una parte pratica che descrive il modello EMDR integrato per il trattamento dei pazienti con sintomi o disturbi dissociativi. Lo scopo del volume è quello di proporre un contributo originale alla luce del lavoro continuo di supervisione, che nel corso del tempo ha permesso di approfondire e migliorare l’applicazione dell’EMDR in rapporto alle condizioni psicopatologiche. Prefazione di Isabel Fernandez.
Terapia EMDR. Attaccamento, concettualizzazione del caso e lavoro con le parti del Sé
La Terapia EMDR, adottata da un numero sempre crescente di psicoterapeuti in tutto il mondo e basata sul modello di elaborazione adattiva dell’Informazione (AIP), è un metodo terapeutico evidence-based che permette l’elaborazione dei ricordi traumatici immagazzinati in modo disfunzionale all’interno del sistema di memoria. In seguito a eventi traumatici la personalità dell’individuo può frantumarsi in parti dissociative, disconnesse tra loro e non integrate nella coscienza, che trattengono tutto il dolore esperito al momento del trauma. Da ciò possono derivare diversi disturbi psicopatologici, quali il disturbo da stress post-traumatico, il disturbo di personalità borderline, il disturbo di somatizzazione o da stress estremo e altri. Grazie alla desensibilizzazione e rielaborazione del ricordo traumatico l’EMDR allevia la sofferenza emotiva, permette la riformulazione delle credenze negative e riduce l’arousal fisiologico del paziente. Questo volume offre ai clinici gli strumenti necessari per strutturare un piano di intervento, condurre le sedute e impostare le diverse fasi del trattamento; propone, inoltre, un protocollo sulla genitorialità, pensato specificamente per i terapeuti che si occupano di sintomatologia in età evolutiva.
EMDR: la guida definitiva per superare la depressione, l’ansia, la rabbia e lo stress grazie alla terapia EMDR
Terapia EMDR. Integrazione degli interventi in età evolutiva. Trauma complesso, attaccamento e dissociazione
Questo volume offre una vasta gamma di strategie, concrete e dettagliate, per l’utilizzo della terapia EMDR da parte dei professionisti della salute mentale che lavorano con bambini con grave disregolazione emozionale secondaria a maltrattamento e abusi. L’obiettivo è quello di fornire al terapeuta strumenti avanzati che possano essere utilizzati all’interno di terapie EMDR con bambini vittime di traumi complessi, disturbi dell’attaccamento, sintomi dissociativi e seria compromissione del coinvolgimento sociale. Proponendo un approccio “passo per passo”, l’autrice presenta ed esplora a fondo le otto fasi della terapia EMDR, suggerendo un’ampia varietà di tecniche chiare, pratiche e creative per una popolazione di bambini notoriamente difficile da curare. Caratteristica innovativa dell’approccio di Ana M. Gómez è l’integrazione, all’interno di un trattamento EMDR completo, di strategie estrapolate da altri approcci terapeutici, quali Play Therapy, Sandtray Therapy, Psicoterapia Sensomotoria, Theraplay e Internal Family Systems (IFS).
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.