Questa è la pagina dedicata a terapia intensiva neonatale.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Aspectos Cardiológicos em Terapia Intensiva Neonatal e Pediátrica (eBook) (Portuguese Edition)”.
Come appesi ad un filo: I guerrieri della TIN
Con ragione e sentimento. Le cure neonatali a sostegno dello sviluppo. Raccomandazioni per gli operatori della terapia intensiva neonatale
C’è nel mondo una grande attenzione al problema della prematurità. La nascita pretermine avviene in un periodo in cui il cervello attraversa una fase di rapido e tumultuoso sviluppo. È ovvio pensare che più rapido è lo sviluppo del sistema nervoso centrale maggiore è la sua vulnerabilità ai vari agenti potenzialmente dannosi: la nascita pretermine espone il neonato pretermine a un ambiente del tutto nuovo rispetto all’ambiente intrauterino. Gli sforzi della moderna neonatologia sono quelli di imitare quanto più possibile le condizioni intrauterine e di offrire al piccolo pretermine un ambiente ottimale per il suo sviluppo.
Musicoterapia nel reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale: Percorso esperienziale di Musicoterapia presso l’Ospedale Filippo del Ponte di Varese IN PRINCIPIO CORREVA L’ANNO MMXIII
Il libro propone la tesi di diploma in Musicoterapia discussa dall’autrice nel 2013 a conclusione del corso quadriennale di Assisi. La prima parte descrive la vita del bambino pretermine all’interno della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Filippo del Ponte di Varese, con particolare riferimento alle problematiche acustiche e relazionali, il cui obiettivo è quello di ottenere risultati in termini di salvaguardia dell’ecologia sonora e del benessere acustico del bambino, nonché di rafforzamento della relazione genitoriale interrotta a causa della nascita prematura e della degenza in incubatrice. Nella seconda parte viene presentato il progetto di musicoterapia per il prematuro, che comprende sia l’ecologia sonora che il recupero della relazione genitoriale, in cui viene mostrato l’andamento tecnico-acustico, biologico e psicologico del neonato e dei suoi genitori. La terza parte descrive infine il progetto di musicoterapia per l’equipe medico sanitaria, come salvaguardia di rischio burnout. Nonostante siano passati molti anni dalla stesura della tesi, i contenuti restano attuali per l’applicazione clinica-terapeutica della musicoterapia in Terapia Intensiva Neonatale per molte strutture ospedaliere presenti sul territorio italiano. L’autrice è tutt’ora inserita nell’equipe multidisciplinare dell’ospedale di Varese, in cui opera costantemente in attività clinica e di ricerca, nel reparto, all’avanguardia per la musicoterapia, di Terapia Intensiva Neonatale.
Aspectos Cardiológicos em Terapia Intensiva Neonatal e Pediátrica (eBook) (Portuguese Edition)
La disperata ricerca della certezza. Criteri etici di orientamento nelle terapie intensive neonatali (Scienze umane e sanità Vol. 13)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Filtro rubinetto per l’acqua frizzante Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri sulla Vita | Migliori libri da leggere sulla Vita (3 illuminanti)
- Migliori Libri di Paolo Berizzi
- Libri su Francesca Sanna Sulis Migliori da leggere e consigliati
- Migliori penne stilografiche d’epoca
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.