Questa è la pagina dedicata a controculture.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Dread Inna Inglan. Identità, musica e lotte politiche della controcultura Black British (1948-1981)”.
Controculture. Da Abramo ai no global
“Controculture” racconta la storia dell’umanità dal punto di vista di chi vive, con quanta più libertà possibile, lontano dalle costrizioni, dal “buio” dell’autorità. Nato dalla collaborazione tra Ken Goffman e Timothy Leary, e scritto nel corso di dieci anni, questo libro riesce in una missione “impossibile”: quella di storicizzare l’anticonformistica vitalità delle controculture, riordinando i complicati grovigli e le insanabili contraddizioni che da sempre caratterizzano il “movimento dei movimenti”.
Cultura e controcultura: 1
In senso antropologico, il termine controcultura riflette tanto una richiesta di più cultura, quanto la volontà di attingere a stratificazioni culturali più profonde di quelle convenzionali. La controcultura si profila dunque come resistenza a quei processi di deculturazione che affliggono il mondo contemporaneo. Lungo queste linee si sono mossi anche i movimenti controculturali degli anni Sessanta del Novecento, che si sono spinti al contempo verso l’Altro (l’Oriente, i nativi americani…) verso i recessi più profondi del Medesimo. Questi processi culturali hanno prodotto tensioni rilevanti sul plano antropologico, innescando un dibattito ancora molto vivo su Modernità e Tradizione, tanto da chiedersi se non avessero ragione Beatles quando cantavano Get back to where you once belonged: e se la controcultura non fosse in fondo che un travestimento della Tradizione?
Il contratto. The Deal (The Campus Vol. 1)
La cultura della controcultura
Dread Inna Inglan. Identità, musica e lotte politiche della controcultura Black British (1948-1981)
Tra la metà degli anni Settanta e i primissimi anni Ottanta, il Regno Unito viene attraversato da un fermento che, raccogliendo il ribellismo della gioventù afrodiscendente nata o cresciuta nei ghetti della regina, riusciva a rinnovare il patrimonio culturale e musicale caraibico sollecitando la necessità di nuove mobilitazioni politiche. Nasce così la controcultura Black British: un fenomeno di rara potenza di cui Dread Inna Inglan rappresenta uno dei pochi tentavi di rigorosa ricostruzione storica. Prendendo le mosse dalle origini del potere nero in Gran Bretagna, Fantazzini dà voce alle prime generazioni – raccontate dal calypso – per spingersi nel cuore del mondo Black British, dove a pulsare sono le sonorità reggae e in cui, a concretizzarsi in pratiche di resistenza antirazzista mentre il conflitto tra comunità nera e istituzioni tocca il suo apice, sono i sound system e la dub poetry. Parole, quelle che finiscpo nell’arsenale Black British, in grado di «volare come una farfalla e pungere come un’ape» Colonna sonora destinata a travalicare i confini della sua genesi per imporsi ovunque come inno di liberazione collettiva. Introduzione di Flavio Frezza.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sull’ empatia Migliori da leggere e consigliati
- Libri sul metodo Hamer Migliori da leggere e consigliati
- Libri di James Matthew Barrie migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Nicoletta Travaini da leggere
- Libri su Fort-de-France (città) migliori e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.