Questa è la pagina dedicata a cripte delle cattedrali.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Cappella d’Angiò e Cappella Caracciolo: nuove scoperte sugli affreschi del Castello Aragonese d’Ischia. Ricerche e contributi critici sulla cripta della Cattedrale”.
Virginis templum. Siena. Cattedrale, cripta, battistero. Ediz. illustrata
Un itinerario che si snoda all’interno dell’ampia mole della Cattedrale di Siena, con il Pavimento e la ‘Porta del cielo’, include il ‘Duomo nuovo’ con il Facciatone e prosegue in Cripta e nel Battistero alla scoperta dell’animo umano e delle verità della fede attraverso la cultura e l’arte. Il volume, corredato da un’ampia scelta di immagini, intende offrire al lettore una visione completa dell’intero complesso monumentale di Siena, con il Duomo dall’imponente facciata, la preziosa Cripta e il Battistero famoso per lo straordinario Fonte Battesimale. Secondo il consueto approccio storico-artistico-architettonico, il complesso viene illustrato con un linguaggio chiaro ed esaustivo che accompagna il lettore durante la visita, ma la vera grande novità di questo volume risiede nel tentativo riuscito di offrire anche una guida ai significati simbolici del luogo. La storia e la descrizione delle opere di grandi artisti – tra cui Nicola e Giovanni Pisano, Duccio di Buoninsegna, Antonio Federighi, Donatello, Pinturicchio, Domenico Beccafumi, Michelangelo, Bernini, Jacopo della Quercia, Lorenzo Ghiberti e Donatello – sono accompagnate dalla spiegazione dei simboli racchiusi nei capolavori che si presentano agli occhi del visitatore a Siena o a quelli del lettore che, grazie alla selezione di illustrazioni, intende conoscere il patrimonio del luogo più rappresentativo della città.
Un universo di simboli. Gli affreschi della cripta nella Cattedrale di Anagni
Cappella d’Angiò e Cappella Caracciolo: nuove scoperte sugli affreschi del Castello Aragonese d’Ischia. Ricerche e contributi critici sulla cripta della Cattedrale
Riflessioni sul complesso della Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia e sul ruolo politico e culturale svolto dall’Insula Minor durante i governi di Carlo II e Roberto d’Angiò.
I sarcofagi paleocristiani nella cripta della Cattedrale di Osimo
La pubblicazione, dopo un’introduzione storica dei luoghi e dell’evoluzione della Diocesi di Osimo, analizza i cinque antichi sarcofagi conservati nella cripta della Cattedrale di Osimo, offrendoci per ognuno una descrizione architettonica e ornamentale addentrandosi nei vari significati simbolici e temi allegorici che li connotano. Diversi per apparati figurativi, ma simili per tipologia “a cassone” con i tre lati decorati, i sarcofagi paleocristiani di San Leopardo, dei SS. Martiri osimani e del Pastore appartenenti al IV e V secolo; il quarto, denominato di San Vitaliano, risale al VIII secolo mentre il quinto è il sepolcro scomparso che conteneva, fino al 1753, le spoglie del primo Vescovo di Osimo: San Leopardo a cui la Cattedrale è dedicata.
Le radici delle cattedrali. L’architettura gotica espressione delle condizioni ambientali
Ogni singolo elemento architettonico delle cattedrali gotiche può essere visto come una precisa risposta alle pressioni, non sempre favorevoli, dell’ambiente in continuo mutamento, dove tutto è legato a tutto e dove la notevole crescita della popolazione rurale, ad esempio, procede di pari passo con un aumento della produttività agricola ma pure con un progressivo restringimento dello spazio boschivo e con una drammatica penuria del bestiame. Il costruttore medievale deve rispondere a questa molteplice sfida ambientale, ideando sempre nuove soluzioni tecniche che gli permettano di economizzare il legname e di ridurre al minimo l’uso di opere provvisorie e di alleggerire al massimo la costruzione.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Stefano Zecchi migliori da leggere e consigliati
- Libri di Thich Nhat Hanh migliori da leggere e consigliati
- Elena Martinelli Libri Migliori da leggere e Consigliati
- Leonardo Bruno Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Maurizio Martina Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.