Questa è la pagina dedicata a energie rinnovabili.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Energia per l’astronave Terra. L’era delle rinnovabili”.
Prepariamoci. Il 2023 passerà inevitabilmente alla storia come l’anno della svolta ecologica delle abitazioni italiane. Nell’arco del 2022 infatti, per motivi a tutti noti, l’autonomia energetica si è oggettivamente trasformata da “scelta intelligente” a “scelta obbligatoria”. I dati di Google trends non lasciano dubbi sull’immediato futuro del mercato energetico globale. Seppure negli ultimi mesi molte persone abbiano iniziato ad interessarsi al tema, ad oggi la cultura su quest’ultimo è ancora decisamente bassa. Tant’è che gran parte di chi negli anni passati ha deciso di optare per soluzioni energetiche rinnovabili si è trovato negli tempo a dover puntualmente rimettere le mani sul proprio investimento. Che tu sia quindi un privato con un’esigenza limitata, o un ente o un’impresa in cerca di un distributore all’ingrosso di prodotti per energia rinnovabile, il primo passo da fare va sicuramente in direzione di una maggiore consapevolezza. E dove potremmo noi consigliarvi di sviluppare una maggiore consapevolezza questo blog se non sui libri?
Come si fa una comunità energetica. Una storia vera di transizione alle energie rinnovabili. Da Retenergie a ènostra, per un’energia democratica, etica e condivisa
Questo libro racconta in che modo si crea una “comunità energetica”: persone e cooperative che si uniscono per produrre insieme un’energia più pulita e democratica, da Retenergie a ènostra. Una storia di transizione e innovazione nel campo dell’energia, dove i protagonisti sono persone comuni che hanno fatto l’impresa di sognare, produrre e mettere a disposizione di tutti un’energia da fonti rinnovabili. Tutto ha avuto inizio nel 2005, quando l’agricoltore Marco Mariano cominciò a pensare a come emanciparsi dalla dipendenza dai combustibili fossili. L’idea primigenia è un impianto fotovoltaico collettivo. E dalla teoria si passò alla pratica: dopo l’associazione Solare Collettivo, nel 2008 nasce la coope. Retenergie che, grazie ai capitali dei soci, realizza quindici impianti fotovoltaici, un piccolo impianto eolico e aiuta a mettere a punto 150 impianti familiari, offrendo servizi per l’efficienza energetica. Ma il chiodo fisso resta quello di vendere l’energia prodotta. Il sogno si realizza nel 2018, con la fusione tra Retenergie ed ènostra: oggi l’obiettivo della nuova ènostra è creare comunità locali di produzione, scambio e consumo di elettricità da fonti rinnovabili.
Che cosa è l’energia rinnovabile oggi
Negli Stati Uniti, in due caverne di sale alte come un grattacielo, verranno realizzati sistemi di accumulo di idrogeno verde in grado di fornire elettricità alla città di Los Angeles, aiutandola a diventare carbon free entro il 2035. In Olanda un bando di gara per un parco eolico offshore prevede l’inserimento di un pagamento di 50 milioni di euro: si apre un’era nuova, con gli stati che invece di erogare sussidi iniziano a guadagnare dall’installazione delle rinnovabili. Entro il 2045, le Hawaii vogliono coprire il 100% della domanda elettrica con le rinnovabili, un percorso che può essere replicato anche in Sardegna: isole che si candidano a divenire carbon free. Gli esempi potrebbero continuare a lungo, ma il quadro che emerge è chiaro: spinto dal miglioramento delle tecnologie, dal calo dei costi e dalla necessità di dare risposte rapide alla crisi climatica, l’impegno per la decarbonizzazione ha subito un’accelerazione impressionante. “Che cosa è l’energia rinnovabile oggi” presenta un quadro completo e aggiornato sulle tecnologie per produrre e accumulare energia senza emettere anidride carbonica, da quelle più consolidate come il fotovoltaico e le biomasse fino a quelle più innovative come l’eolico offshore e i sistemi di accumulo di lunga durata. Nel contempo, evidenzia i limiti e gli impatti ambientali dell’attuale sistema basato sui fossili, e chiarisce perché puntare oggi sul nucleare e rallentare l’uscita dal gas freni la risposta all’emergenza climatica rispetto alla strada maestra della riduzione dei consumi e delle rinnovabili.
Opinioni:
Libro vincitore del premio Demetra. Saggistica ambientale 2022 – LaFeltrinelli
Energie rinnovabili: Coedizione Zanichelli – in riga (Ingegneria Vol. 129)
Energia per l’astronave Terra. L’era delle rinnovabili
Tutti usiamo energia, spesso senza accorgercene, in ogni istante della giornata. Il libro aiuta a capire che cos’è l’energia e quali conseguenze ha il suo uso sull’ambiente, sulla salute, sull’economia e sulle guerre. La terza edizione contiene dati aggiornati: la scena energetica globale, i tentativi di accordi internazionali per la salvaguardia del clima, il petrolio e il gas «non convenzionali», il declino dell’energia nucleare e i formidabili progressi delle energie rinnovabili. La transizione dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili richiede un uso razionale delle limitate risorse minerali dell’astronave Terra e nuove tecnologie a elevato «ritorno energetico» Ma per vincere questa sfida bisogna anche limitare i consumi nei Paesi più ricchi, passare dall’economia lineare a un’economia circolare e ridurre le disuguaglianze.
Opinioni:
Un libro che è ormai un classico: rigoroso ma accessibile a tutti, è diventato il riferimento scientifico per orientarsi nel complesso labirinto energetico in continua evoluzione – LaFeltrinelli
Solare termico. Manuale tecnico per progettisti, installatori, esperti di energie rinnovabili
In questo manuale l’autore integra le competenze dei massimi esperti europei sull’utilizzo degli impianti termici solari con la sua esperienza pratica e i risultati delle ricerche compiute in oltre venti anni di attività. Le tecnologie e i metodi illustrati sono di supporto ai tecnici che vogliono utilizzare l’energia solare non solo per produrre acqua calda sanitaria ma anche per alimentare industrie, grandi utenze o sistemi complessi come il solarcooling, la produzione di calore di processo, il riscaldamento degli ambienti. Ampio spazio è dedicato alla progettazione e alla realizzazione di impianti efficienti ed affidabili.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.