Questa è la pagina dedicata a erbe selvatiche commestibili.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Sopravvivenza e integrazione alimentare con le erbe spontanee commestibili: 53 erbe tra le più comuni e 510 foto commentate per riconoscerle”.
Sopravvivenza e integrazione alimentare con le erbe spontanee commestibili: 53 erbe tra le più comuni e 510 foto commentate per riconoscerle
Erbe spontanee commestibili
Il prato è in tavola. Le piante selvatiche commestibili d’Italia. Ediz. illustrata
Non guarderete mai più un prato allo stesso modo. Frutto di anni di lavoro sul campo, acrobazie per fotografare pianticelle ribelli, prove di ricette e ricerche bibliografiche titaniche, questo libro racconta 80 piante selvatiche commestibili con una prosa semplice, immediata, divulgativa. Contiene ritratti fotografici in alta qualità su sfondo bianco e 40 ricette illustrate che si ispirano a solide tradizioni, italiane e non. È un omaggio alla personalità unica di ogni specie che ci svela le sue doti gastronomiche e medicinali. Diretto a curiosi e buongustai, chef di ristoranti o agriturismi, agricoltori desiderosi di valorizzare questa risorsa, naturopati e operatori olistici, “Il prato è in tavola” è un invito a ridiventare indigeni, grati e connessi con la nostra terra.
La mia cucina con le piante selvatiche. Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee
Meret Bissegger è una delle cuoche più note e apprezzate della Svizzera italiana, pioniera della cucina biologica e da tempo attiva nel movimento Slow Food. La sua passione per le piante selvatiche commestibili, nata circa trent’anni fa, la rende oggi una delle maggiori esperte del campo. Il libro propone 130 semplici e squisite ricette con erbe spontanee, che spaziano dall’aperitivo al dolce. Delle oltre 60 piante esaminate, ampiamente illustrate dalle belle fotografie di Hans-Peter Siffert, vengono descritti l’habitat e i “segni particolari” che ne permettono il riconoscimento. Per ogni erba si danno inoltre indicazioni s modo più idoneo di raccoglierla. Ricettario insolito, strumento prezioso che va a completare molti manuali di botanica e di erboristeria, il libro di Meret Bissegger è rivolto non solo a chi voglia conoscere il mondo delle erbe spontanee, ma anche a chi ritiene che un’alimentazione variegata a base di prodotti naturali, biologici e regionali sia una componente essenziale per uno stile di vita sano e rispettoso della natura.
Erbe selvatiche. Ricerca, riconoscimento e raccolta
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.